Bando In Scena! Italian Theater Festival NY 2014

Teatro NEWS – Online il bando per In Scena! Italian Theater Festival 2014

 

New York City, 9-22 giugno 2014

Sull’onda del successo di In Scena! Italian Theater Festival NY 2013, il primo festival di teatro italiano a coinvolgere tutti i cinque distretti della città, Kairos Italy Theater annuncia la seconda edizione che si svolgerà a partire dal 9 giugno 2014.

Fra le novità il Bando per la selezione di spettacoli, l’istituzione del Mario Fratti Award per autori teatrali italiani e l’organizzazione di Workshop e letture offerte dagli artisti partecipanti al Festival.

Facendo seguito al tema della precedente edizione – il viaggio inteso come incontro fra culture – il tema del 2014 sarà i linguaggi: l’incontro comporta la comunicazione, che avviene attraverso linguaggi, non necessariamente verbali, specifici di culture, società o contesti sociali differenti. Il teatro stesso è una lingua che permette a persone di culture diverse di unirsi, come lo sport. Non a caso il calcio sarà oggetto di un sottotema dedicato ai Mondiali 2014, che si svolgono in concomitanza con il Festival.

Il Bando seleziona spettacoli in prosa, corti o di regolare lunghezza, già presentati in Italia ma inediti a New York, che rispondano appunto al tema dei linguaggi. Il Mario Fratti Award premia invece un testo teatrale italiano inedito, che sarà presentato in lettura nell’ambito del Festival.

Il programma, che verrà annunciato nel prossimo mese di aprile, presenta esclusivamente testi italiani inediti a New York. Gli spettacoli sono messi in scena da compagnie italiane in originale – con inserti in inglese o con sopratitoli realizzati per l’occasione- mentre le letture sono presentate in traduzione, interpretate da attori americani.

Gli eventi si terranno in auditori, teatri, parchi, biblioteche. Ogni giornata del Festival sarà dedicata ad un distretto, con l’eccezione di Manhattan, che è il fulcro dell’intera manifestazione. Molte le strutture che apriranno le porte al teatro italiano: le istituzioni, come la Casa Italiana Zerilli-Marimò at NYU e the Italian Culture Institute in New York, ma anche spazi e festival americani interessati alla nostra cultura. Ad ospitare l’Opening Night sarà una location prestigiosa, che accoglierà ospiti di rilievo italiani ed americani significativamente legati alla nostra cultura.

Verranno
 prese 
in 
considerazione 
esclusivamente 
le 
proposte
 pervenute
c omplete
 della
 suddetta documentazione
 entro
 il
 10
 marzo
 2014.
 Le
 compagnie/produzioni
 degli
 spettacoli
 selezionati
 verranno
contattati
 entro 
il
 30 
aprile
 2014.

Maggiori informazioni su www.inscenany.com e www.kitheater.com

Scarica il bando

Scarica il bando Mario Fratti Award