Ancora nessuna nomina al Teatro di Roma – Lettera dai Quaderni

Pubblichiamo qui di seguito il testo della lettera diffusa dall’ufficio stampa dello Stabile capitolino, che riporta un appello firmato dalla Redazione dei Quaderni del Teatro di Roma.

Roma. Lunedì, 7 gennaio 2014

La Redazione dei Quaderni del Teatro di Roma esprime profonda preoccupazione per l’immobilismo che sta caratterizzando le politiche culturali romane.
Le maggiori istituzioni culturali della Capitale versano ormai in uno stato di sofferenza al quale nessuno sembra avere la volontà politica di dare una risposta.
Al 7 gennaio, archiviate le Feste, siamo costretti a constatare che su nessuna nomina relativa ai vertici del Teatro di Roma è stato ancora trovato un accordo.
La situazione è grave non soltanto perché priva la principale istituzione teatrale della città di una progettualità, ma anche perché rischia di pregiudicare il processo di trasformazione in Teatro Nazionale previsto dal MIBACT. Un’occasione importante questa, per ridisegnare il futuro del sistema teatrale italiano e che, se non colta, vedrebbe sprofondare proprio la Capitale in una posizione periferica rispetto ad altre città italiane ed europee.
La Redazione condivide e sostiene dunque la preoccupazione dei lavoratori del Teatro del Roma, espressa con un comunicato il 23 dicembre scorso e ribadisce che tutto questo sta aggravando lo stato di desertificazione del panorama culturale italiano e cittadino cominciato con la soppressione dell’Eti e che vede tra i suoi ultimi atti la cancellazione della stagione del Palladium di Roma, per negligenza politica – circostanza che avviene in concomitanza della chiusura per ristrutturazione del Teatro India, privando la città dei principali palcoscenici del contemporaneo.
La pubblicazione dei Quaderni, che hanno scelto di raccontare la scena contemporanea come rinnovamento del paesaggio artistico nazionale, è in questo momento sospesa in attesa di dialogare con la nuova Direzione.
Per queste ragioni invitiamo gli artisti, gli operatori e le forze culturali della città a mobilitarsi per ottenere risposte certe e immediate.

La Redazione dei Quaderni del Teatro di Roma
Attilio Scarpellini (direttore)
Graziano Graziani
Katia Ippaso
Sergio Lo Gatto
Simone Nebbia
Mariateresa Surianello

Leggi anche:

- Tutti gli aggiornamenti sulla vicenda del DIRETTORE TEATRO DI ROMA

- Teatro di Roma: trovato l’accordo su nomi intramontabili

- Tutti gli aggiornamenti sulla vicenda del DIRETTORE TEATRO DI ROMA

- Tutti gli articoli sulle POLITICHE CULTURALI A ROMA