Bando Torino Fringe Festival 2014 – scade il 24 dicembre 2013

La prima edizione del Torino Fringe Festival, nata sulla scia dei grandi Festival off europei, ha preso vita lo scorso anno nelle strade e nelle vie di Torino dal 3 al 13 maggio. Affacciandosi inizialmente sul panorama artistico torinese come un’idea storta, assurda, folle ha dimostrato di essere invece una proposta efficace e concreta, che ha preso forma grazie all’incredibile collaborazione tra spazi performativi, istituzioni, artisti, compagnie, volontari e cittadini.

Un anno dopo siamo consapevoli che l’idea non è affatto storta e decide di rinnovarsi ed evolvere
per organizzare l’edizione 2.0 del Festival. Con un occhio che guarda alle caratteristiche della città di Torino e l’altro rivolto verso il resto del mondo, nonostante il lieve e inevitabile strabismo, l’Associazione Culturale Torino Fringe è lieta di invitare Artisti e Compagnie, italiane e straniere, a inviare la loro richiesta di partecipazione per il Torino Fringe Festival 2014, che si terrà dal 2 al 12 maggio.

Il principale obiettivo del Festival è quello di agire in modo diretto, con una proposta artistica fresca e di qualità, che possa avere un forte impatto sulla città, contribuendo così alla trasformazione di dinamiche di mercato ormai obsolete e infruttuose.
Un aspetto fondamentale per l’esistenza del Torino Fringe Festival è il rapporto privilegiato e diretto con il pubblico: si tratta di ampliarlo lavorando sulla comunicazione ma è tempo anche di fidelizzarlo, creando un tempo speciale di scambio e ascolto con lo spettatore.

E così anche quest’anno si riverseranno a Torino centinaia di artisti, da tutta Italia e da tutta Europa. Dieci giorni di spettacoli nelle strade, negli spazi più in e più off della Città; dieci giorni di incontri, di seminari, di workshop, feste e chissà cos’altro ancora!

L’Associazione Torino Fringe si butta in questa seconda edizione con un TUFFO DI PANCIA, perché ci si butta con coraggio, ma anche con leggerezza, con follia e con fiducia.

E tu che fai?

TÙFFATI DI PANCIA con noi!

QUANDO Dal 2 al 12 maggio 2014;

DOVE In Torino, presso teatri, spazi in e off, nelle strade e nelle piazze;

COME COSA Il Festival inizierà il 2 maggio con una grande parata nella città: sarà una festa di apertura durante la quale ogni compagnia potrà presentare un piccolo estratto del suo lavoro al pubblico.

Il 3 maggio inizieranno gli spettacoli. Ogni compagnia replicherà il proprio spettacolo per nove giorni con un orario d’inizio compreso tra le 18 e le 23, in spazi interni o esterni, a seconda del contesto ideale per il lavoro di ciascuno. Dopo i primi quattro giorni di repliche, l’ordine di rappresentazione sarà soggetto a rotazione, affinché non ci siano compagnie/artisti penalizzati o favoriti da un certo orario.
Durante il Festival saranno previsti incontri con operatori attivi sul territorio nazionale, seminari e workshop.

scarica il bando