Teatro NEWS: audizione per “Pinocchio” di Zaches Teatro

La compagnia Zaches Teatro è alla ricerca di un/una performer di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 30 anni per la sua nuova creazione Pinocchio, spettacolo di teatro ragazzi co-prodotto dalla Città del Teatro di Cascina.
Il progetto nasce dalla volontà di recuperare la storia originale di Pinocchio così come Collodi la diede alle stampe nel 1883. L’intento è quello di ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell’atmosfera un po’ polverosa e usurata, ma anche cruda e
ironica.
Il lavoro si concentrerà sul linguaggio e le tecniche del teatro di figura, con particolare attenzione all’uso della maschera, ma si misurerà contemporaneamente con altri linguaggi artistici, propri dell’estetica e poetica della compagnia, quali la danza contemporanea e il suono elettronico live.

REQUISITI:

- Per il ruolo di Pinocchio si ricerca un/una performer, dai 18 ai 30 anni, con buona preparazione fisica, forte interesse verso la sperimentazione e predisposizione verso l’eterogeneità dei linguaggi scenici, quali il movimento corporeo, la parola, l’utilizzo della maschera e la manipolazione.

- Sono ben accette persone di corporatura esile e minuta o che per natura siano dotate di caratteristiche fisiche (volto e corporatura) “estreme e fiabesche”.

DISPONIBILITÀ RICHIESTA e RETRIBUZIONE:

Si richiede la disponibilità immediata (dall’11 novembre 2013) e full-time.
Il calendario delle prove previsto è:
– dall’11 al 29 novembre, dal lunedì al venerdì, presso la Città del Teatro di Cascina (PI).
– dal 2 al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì, presso la Città del Teatro di Cascina (PI), con possibilità di alloggio in foresteria.
– 19 e 20 dicembre: presentazione di un primo studio del lavoro, presso la Città del Teatro di Cascina (PI), con possibilità di alloggio in foresteria.

Il debutto ufficiale dello spettacolo è previsto entro aprile 2014, a seguito di ulteriori periodi di residenza che verranno definiti durante il mese di dicembre.

I periodi di prove saranno retribuiti, così come anche le giornate di spettacolo.

TEMPI E MODALITÀ DI SELEZIONE:

Chi fosse interessato è pregato di inviare il proprio Curriculum Vitae aggiornato, unito ad una fotografia a figura intera recente (indicando anche la propria altezza) e una lettera che motivi la partecipazione al progetto proposto, al seguente indirizzo email: infozaches@gmail.com
– In seguito ad una prima selezione su curriculum, i candidati scelti verranno contattati tramite email o telefono, entro il 28 ottobre, e convocati per l’audizione che si svolgerà nei giorni:
4 e 5 novembre 2013, presso la Città del Teatro di Cascina (PI), dalle ore
10:00 alle ore 15:00.

Per l’audizione si richiede di preparare:
– 1 MONOLOGO a scelta dal testo di Pinocchio di Carlo Collodi
– 1 PARTITURA FISICA, ispirata ad un episodio di Pinocchio
– 1 pezzo a libera scelta

Il risultato sarà comunicato entro l’8 novembre 2013.

Per ogni ulteriore informazione: infozaches@gmail.com

www.zaches.it