Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenza2Programma B.R.I.S.A.! (Bologna, 28-31 ottobre 2013)

Programma B.R.I.S.A.! (Bologna, 28-31 ottobre 2013)

PROGRAMMA B.R.I.S.A.!
28-31 OTTOBRE 2013 – BOLOGNA

(tutti gli incontri e gli spettacoli sono a ingresso gratuito)

Da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre ore 15.30-17.30
Circolo Arci Alle rive del Reno – Millenium, via Riva Reno 77/A
Occupiamoci! Un laboratorio sulle storie della crisi.
Laboratorio intensivo gratuito rivolto a persone inoccupate promosso da Arci Bologna in collaborazione con ITC Teatro – Teatro dell’Argine. Alcuni giorni di incontro per iniziare a comprendere questioni utili e spendibili anche nel mondo del lavoro: come presentarsi agli altri, come gestire il proprio corpo e l’emozione di parlare in pubblico, elementi di dizione e voce, nonché la possibilità di raccontare la propria storia. Perché è nel condividere i propri percorsi che si possono cambiare le cose e rendersi conto che quelle legate al lavoro sono vicende collettive.

Info e iscrizioni: 051 6270150 | azzurradagostino@gmail.com

LUNEDÌ 28 OTTOBRE ORE 15.00 – 18.00
Circolo Arci Leggere Strutture Art Factory, via Ferrarese 169/A
Raduno degli Artisti della scena. A cura di Claudio Morganti.
Dopo vari raduni degli artisti della scena in alcuni tra i più importanti festival di teatro contemporaneo, questo momento di importante confronto nato per la cura di Claudio Morganti arriva a Bologna. Il tema di questo raduno sarà quello del festival, ovvero ‘in margine’. Oltre a Claudio Morganti saranno presenti alla discussione Azzurra D’Agostino, coordinatrice di B.r.i.s.a.!,
Renato Rinaldi (compositore e musicista), Attilio Scarpellini (critico teatrale, giornalista).

LUNEDÌ 28 OTTOBRE ORE 21.00
Tensostruttura Parco della Montagnola, via Irnerio 2/3
“Zigulì” – Teatrodilina
Lo spettacolo vincitore del Premio “In-Box” 2013, ispirato all’omonimo libro di Massimiliano Verga, mette in scena un padre che si offre allo sguardo e all’attenzione del pubblico per esprimere tutto il disagio di un essere umano davanti alla malattia di un figlio nato sano e diventato disabile dopo pochi giorni.

MARTEDÌ 29 OTTOBRE ORE 11.00-13.00
Circolo Arci Spazio Indue, vicolo Broglio 1/F
Riunione nazionale della Rete Arci Teatro. Prima parte.
Aggiornamenti su esigenze comuni, possili progetti, collaborazioni e interazioni. Per continuare a costruire e rafforzare la rete dell’Associazione dedicata al Teatro.

MARTEDÌ 29 OTTOBRE ORE 15.00-17.00
Circolo Arci Officina Teatrale de’Maicontenti, via San Tommaso del Mercato 1/B-C-D
Riunione nazionale della Rete Arci Teatro. Seconda parte.
“Pillole” di lavoro teatrale a cura dei partecipanti all’incontro.

MARTEDÌ 29 OTTOBRE ORE 21:00
indirizzo
BRISA! incontra Nidi di note

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE ORE 21.00
Circolo ArciBrecht,Teatro del Lampadiere, via Bentini 20
“La roba finta” – La Quiete Teatro
La compagnia vincitrice del Premio Anteprima per uno spettacolo omeopatico con gocce di dolore e intima resistenza alla menzogna delle plastiche: nella periferia dimenticata si cerca una verità per restare. Un uomo, un declamatore, un trovarobe di strada. Una donna da lui trovata, che cuce, l’ascolta, lo rimprovera. Lui cerca qualcuno cui raccontare la sua versione. Lei aspetta solo che qualcosa possa cambiare.
A seguire, incontro con l’attore Maurizio Cardillo. Parliamo del margine tra attore e autore.

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE ORE dalle 17:00
Circolo Arci Alle rive del Reno – Millenium, via Riva Reno 77/A
Prova aperta al pubblico del laboratorio teatrale per inoccupati.

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE ORE 21.00
Circolo ArciBrecht, Sala Candilejas, via Bentini 20
“Sette contro Tebe” – Teatro dei Venti
Spettacolo con detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia
La tragedia eschilea dei figli di Edipo che giocano alla settima porta la loro ultima partita, in un duello estremo, è una storia immortale che sfida, seduce, angoscia e interroga ogni epoca, ogni uomo, suscitando un’amara e profonda riflessione sulla guerra, sulla parabola dell’umana esistenza, del travaglio di cui la storia è pervasa e di cui la guerra è senz’altro un’enorme lacerazione, ma, purtroppo, non l’unica. Alla fine di ogni conflitto ciò che rimane, oltre ai vincitori e ai vinti, è sempre una sconfitta della civiltà e un pericoloso aprirsi alla barbarie. Le parole, i discorsi, il senso di impotenza, l’incapacità di comprendere fino in fondo ciò che tragicamente avviene anche vicino a noi, molto vicino, cadono nel nulla, schiacciati dalle immagini di orrore che si rovesciano nelle nostre case, dalla guerra in diretta televisiva, dalla confusione ideologica che annebbia le idee e rende difficile distinguere i torti dalle ragioni e le vittime dagli aggressori. Il testo Sette contro Tebe è completamente proteso a confermare l’assimilazione tra il teatro e il sociale: è in scena il dramma della maledizione atavica e del fratricidio, ed insieme l’antinomia profonda che sta alla base della costruzione politica. Si narra ciò che oggi accade: la polis, il suo ordine, e il “nemico” di fuori – la guerra – che all’armonia politica attenta.

LABORATORIO 28-31 Ottobre. Vuoi migliorare la tua dizione? il tuo modo di presentarti? imparare a gestire il linguaggio del corpo? stare insieme agli altri in un modo nuovo? raccontare la tua storia? Per te un laboratorio intensivo di teatro. E gratuito.
B.R.I.S.A.! è il festival di teatro che l’Arci di Bologna organizza da tre anni. Quest’anno ha un tema, ‘in margine’ , che vuole raccontare il proprio tempo attraverso le sue zone laterali. Un festival che vuole anche fornire strumenti, occasioni di incontro tra cittadini e con i cittadini, far incontrare il teatro anche sotto nuovi aspetti e mostrare tutte le sue potenzialità. Per questo insieme a ITC TEATRO-TEATRO DELL’ARGINE di San lazzaro (BO) verrà organizzato un laboratorio gratuito dedicato a inoccupati.

QUANDO: 28-31 ottobre, durante il festival BRISA! – Festival di teatro di Arci Bologna
Quattro incontri di 2 h in fascia pomeridiana (indicativamente 15:30-17:30) presso circolo Arci ‘Alle rive del reno’ – via Riva di Reno 77/a
Numero massimo di partecipanti: 20 ca.
Esito finale pubblico al termine del laboratorio
Il laboratorio è gratuito
INFO 051 627 0150 | azzurradagostino@gmail.com

Arci Nuova Associazione – Comitato di Bologna
Via della Beverara, 6 – 40131 Bologna • Tel. 051.52.19.39 • Fax. 051.52.19.05
C.F. 92030660374 – P.IVA 01903161204
e-mail: bologna@arci.it
sito web: www.arcibologna.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .