Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeVISIONIRecensioniDisadattare Čechov. Vola alto il GabbiaNO di Vanaclù

Disadattare Čechov. Vola alto il GabbiaNO di Vanaclù

Banner Bando Citofonare PimOff
foto di Emiliano Boga
foto di Emiliano Boga

Si è parlato di Anton Čechov come dell’inventore della drammaturgia contemporanea, una penna in grado di disegnare e distorcere nell’arco delle stesse battute una realtà ogni volta ricreata da zero, che al reale rappresentato si limita a somigliare, senza mai realmente pretendere slanci di identità, personaggi e situazioni inanellati da una sola reale caratteristica, squisitamente molteplice: l’umanità. Questo autore così crudelmente umanista è un pozzo senza fondo dal quale esumare oggi adattamenti più o meno audaci, alla ricerca di quell’equilibrio tra tragedia e commedia o spesso, in fuga dal rischio di non saperlo ricreare, tentando di attenersi a chissà quale memoria del teatro che fu.

Dopo una presentazione anche sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto, lo spettacolo vincitore della rassegna ArgotOff 2013 arriva a Roma per incassare il suo premio di una settimana di repliche al Teatro Argot Studio. GabbiaNO, della giovane compagnia Vanaclù, è appunto un felice esempio di avvicinamento al Gabbiano del grande autore russo: il trentacinquenne Woody Neri è regista, interprete e autore di un sedicente «disadattamento» del testo originale, nel quale tutti e otto gli attori coinvolti riescono a trovare posto con grande agio e precisione.
Il dramma del giovane aspirante scrittore Kostja, figlio della famosa e boriosa star del palcoscenico Arkadina e innamorato di Nina – che invece gli preferirà il mestiere di attrice e una dilaniante passione per lo scrittore Trigorin – si svolgeva nella tenuta del vecchio fratello di Arkadina, Sorin, in una afosa estate sul ciglio del Novecento.

Quando si ha a che fare con macchinari drammaturgici così millimetricamente calcolati una delle soluzioni forse più intelligenti è quella di operare una selezione. Selezione non intesa come tagli sul testo, ma (in un senso squisitamente strutturalista) come energia spesa nel determinare con precisione i fuochi su cui portare l’attenzione del testo e quindi dello spettatore. Tolto qualche guizzo anarchico nella scelta di ambienti e costumi, comunque discreti e funzionali, Neri e il suo agguerrito ensemble mantengono intatta la spina dorsale della narrazione, evitando di distorcerla ai compiti di ogni ammiccante attualizzazione e piuttosto mettendo in risalto le vertebre specifiche che muovono una vera e propria lettura del testo, non inaudita ma molto personale. Nella grande artigianalità di scena e costumi emerge un indispensabile lavoro di gruppo: una coordinazione agile e sempre a ritmo manovra un sistema di sedie sdraio, tubi a neon che si accendono e si spengono, si spostano e creano ambienti e gabbie che rimandano al titolo, in una dinamica che (anche se non sempre vi riesce) vorrebbe alludere al trascorrere delle stagioni nella sonnolenta tenuta.

foto di Emiliano Boga
foto di Emiliano Boga

Lo spazio agito sfrutta al meglio gli schemi di movimento circolare, altro richiamo a quel tempo da cui non riesce a evadere. La millimetrica direzione di azioni, sincrone e dialoghi appuntiti è messa in atto e in parole da una compagnia davvero piena di talento attoriale, di cui si intuisce la recente formazione accademica (quasi tutti provengono dalla Galante-Garrone) interiorizzata però nel migliore dei modi, cioè come veste per un agire scenico personale. Questo impianto “autogestito” si dimostra puntuale nel restituire l’idea di insieme, di gruppo di anime confinate in uno stesso spazio, a volte fuori dal mondo, a volte proprio da quel mondo soffocate. E il salto che ci porta a immaginare i personaggi come proiezioni di questi assurdi tempi di attesa che tutta una generazione sta vivendo è pregevolmente breve.

Nonostante un ottimo gusto per il grottesco, la dimensione tragica non tarda a emergere e lo fa con il giusto garbo e la giusta perfidia, anche grazie all’umiltà di un adattamento che sa quando, soprattutto negli atti conclusivi, è tempo di lasciare spazio a quel macchinario drammatico difficilmente perfettibile. E allora poco importano le imperfezioni causate dal troppo voler fare; e il fatto che Trigorin diventi un giovane regista di cinema sperimentale a metà tra il primo Andy Warhol e un hipster della Berlino di oggi; che il vecchio Sorin faccia suonare i successi degli anni Sessanta italiani; che tutti gravitino su una palude di depressione da parole crociate e riviste da leggere sotto l’ombrellone; tutto questo poco disturba, perché avanti c’è sempre la coraggiosa esperienza di gruppo. Per una volta disadattarsi aiuta un adattamento.

leggi tutti gli articoli sulla stagione di Dominio Pubblico

cartellone Dominio Pubblico

Vai al video completo su eperformance.tv

Sergio Lo Gatto

GabbiaNo ovvero “dell’Amar per Noia”
da Anton Cechov / un dis-adattamento di Woody Neri
con Massimo Boncompagni, Loris Dogana, Liliana Laera, Stefana Medri, Woody Neri, Mimmo Padrone, Marta Pizzigallo, Gioia Salvatori
drammaturgia, regia e ideazione scenografica Woody Neri
concept, artwork e realizzazione scena Loris Dogana
spettacolo vincitore di Argot Off 2013 – V Edizione
Vincitore – Stazione d’Emergenza 2013
produzione Vanaclù / Teatro di Anghiari

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale e ricercatore. È stato consulente alla direzione artistica per Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale dal 2019 al 2022. Attualmente è ricercatore presso l'Università degli Studi Link di Roma. Insegna anche all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, alla Sapienza Università di Roma e al Master di Critica giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Collabora alle attività culturali del Teatro di Roma Teatro Nazionale. Si occupa di arti performative su Teatro e Critica e collabora con La Falena. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con il settimanale Left, con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha collaborato nelle attività culturali e di formazione del Teatro di Roma, partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Ha partecipato al progetto triennale Conflict Zones promosso dall'Union des Théâtres de l'Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Insieme a Debora Pietrobono, è curatore della collana LINEA per Luca Sossella Editore e ERT. Tra le pubblicazioni, ha firmato Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali (Bulzoni Editore, 2022); con Matteo Antonaci ha curato il volume Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2018), con Graziano Graziani La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013). [photo credit: Jennifer Ressel]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Amleta: in teatro le donne sono solo il 35,1% e l’abuso...

Amleta ieri, 28 marzo a Milano, e il 3 aprile a Roma, presenta la mappatura 2020-2024 relativa alla discriminazione di genere nel teatro. Lo...

Media Partnership

Femininum Maskulinum, Sepe torna nella Germania degli anni ’30

Presentiamo con un articolo in media partnership il nuovo spettacolo di Giancarlo Sepe prodotto dal Teatro della Toscana che andrà in scena al teatro della Comunità di Roma e poi alla Pergola di Firenze.