Bando di concorso laboratorio di drammaturgia Accademia dei Filodrammatici

Bando di concorso
per l’ammissione al laboratorio di drammaturgia
TEATRO UTILE (Arte e sviluppo)

In questo secondo anno il progetto “Teatro Utile (Arte e sviluppo)”, organizzato dall’Accademia dei Filodrammatici con Sunugal e Mascherenere, si propone di creare un gruppo di drammaturghi di diversa formazione e cultura che, grazie al lavoro comune e al confronto attivo con gli attori, creino nuove forme di scrittura sensibili alla multietnicità.

Docente del laboratorio di drammaturgia: Renato Gabrielli
Docente assistente e coordinatrice del laboratorio: Tiziana Bergamaschi
Il Laboratorio, gratuito, è rivolto a drammaturghi italiani e stranieri di prima e seconda generazione, ed è suddiviso in tre fasi:

La prima fase inizia il 19 ottobre 2013 per concludersi il 15 gennaio 2014 e consiste di due incontri al mese (nei week end) per un totale di 40 ore. In questa fase i partecipanti lavorano con Renato Gabrielli per individuare un percorso drammaturgico comune.

La seconda fase si svolge da gennaio ad aprile 2014 per un totale di 10 incontri di 4 ore ciascuno (in orario da concordare col gruppo). In questa fase i partecipanti, guidati da Renato Gabrielli e Tiziana Bergamaschi elaborano i testi sia individualmente che con il gruppo di lavoro.

La terza fase si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2014. Consiste nella mise en espace, a cura di Tiziana Bergamaschi e Olivier Elouti, dei testi scritti dagli studenti, interpretati dagli attori che hanno partecipato al laboratorio di “Teatro Utile (Arte e sviluppo)” nel 2013.

Saranno ammessi 10 partecipanti
Per poter accedere al laboratorio è necessario inviare, entro il 10 ottobre 2013, all’indirizzo mail seminari@accademiadeifilodrammatici.it <mailto:seminari@accademiadeifilodrammatici.it> oppure info@sunugal.it <mailto:info@sunugal.it>

1) Curriculum formativo specifico in ambito teatrale (citare i testi scritti ed eventualmente rappresentati)

2) Un’ autopresentazione che motivi la volontà a partecipare a questo laboratorio

Il laboratorio si svolgerà presso l’Accademia dei Filodrammatici (via Filodrammatici, 1 – Milano)
Per informazioni: 02 86460849

scarica il bando

leggi anche Due laboratori gratuiti all’Accademia dei Filodrammatici di Milano