Programma Summer Tales 2013 (Roma, luglio-settembre)

SUMMER TALES
III EDIZIONE
teatro, letteratura, musica nelle strade di Roma
Un progetto ideato e promosso da PAV
Luglio – settembre 2013
Ingresso gratuito

Alla sua III edizione, Summer Tales torna a proporre un curioso programma di “racconti” per l’estate della capitale. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale. Summer Tales è un insieme di veri e propri “blitz letterari”, con in campo scrittori e testi della tradizione insieme a talenti emergenti. In un percorso dal centro alla periferia, in spazi non convenzionali, si dipanerà un racconto in grado di descrivere l’antico ed il nuovo volto della nostra città. Il programma alternerà letture di testi, mise en espace, ed eventi musicali, in stretta collaborazione con le associazioni di quartiere.

I primi appuntamenti:
Garbatella | 17 luglio ore 19.00 | Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi 14
NOTTURNO PASOLINI di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
con la partecipazione di Sebastiano Forte
Da RedReading#1, un concerto, un blues del corpo che spreme il succo dell’anima, “ne estrae il sudore, ne strappa le scintille e getta tutto nello spazio”. Una indagine letteraria che cerca dentro diversi formati. Un omaggio che non è una rievocazione. E’ una voce che collettivamente condivide un pensiero. Unica mappa le sue canzoni e poi una città. Roma.

Garbatella | 23 luglio ore 19.00 | Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi 14
La scoperta dell’America di Cesare Pascarella
con Valerio Malorni
La scoperta dell’America è un racconto affamato del fluire della vita, è una serenata per scoprire e custodire ogni spazio vuoto, è la denuncia della nostra vanità di conquistare e riempire la storia del mondo. Pascarella, con l’ironia e la chiarezza propria del dialetto romanesco, ci racconta la caparbietà di un uomo che, siccome la gente “ce rideva”, ha lottato per raggiungere ciò in cui credeva contro tutto e tutti.

Centro | 24 luglio ore 22.00 | piazza Campo dei Fiori
Ruma di Ponentino Trio
Il repertorio del Ponentino Trio è composto delle più belle canzoni romane antiche e moderne, oltre alle poesie i cui testi sono curati in modo da esaltare la radice della saggezza popolare attraverso i proverbi e modi di dire e da una ricerca sulla etimologia di alcuni termini in uso nella lingua romanesca. Ruma è un viaggio tra teatro, musica, cultura popolare e letteratura per conoscere la vita, l’amore, i luoghi, la città.

A settembre:
Graziano Graziani con accompagnamento musicale di Simone Nebbia e i Tony Clfton Circus

Info: organizzazione@pav-it.eu
www.pav-it.eu
https://www.facebook.com/PAV.fanpage
https://twitter.com/PAV_IT

Ufficio stampa
PAV – Emanuela Rea organizzazione@pav-it.eu; 06 44702823, 3338537295