Programma L’importanza di essere piccoli 2013 (Appennino bolognese, 4-9 agosto)

L’IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI – III edizione
poesia e musica nei borghi dell’Appennino bolognese
dal 4 al 9 agosto 2013

PROGRAMMA
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e si svolgono a partire dalle ore 21:00

4 AGOSTO
Massovrana (Badi/Castel di Casio)

L’anteprima della rassegna, con il live acustico del cantautore olandese Bart la Falaise che, accompagnato da un altro musicista, interpreterà canzoni inedite e cover. Federico Frascarelli, un altro giovane cantautore, presenterà alcuni brani chitarra e voce dal suo Mi manda 2 righe. Nel corso della serata si terranno letture corali, improvvisate, folli e iridescenti di 4 poeti underground Franca Mancinelli; Marco Simonelli; Francesca Matteoni; Manuela Dago.

5 AGOSTO
Granaglione a Molino del Pallone

Ci sarà il cantautore siciliano Colapesce (il ragazzo “pesce” che amava stare nel mare a tal punto da non riemergerne più) che con l’album Un meraviglioso declino si è aggiudicato la “Targa Tenco 2012” come “migliore opera prima” e il premio “Fuori dal Mucchio” (assegnato dal mensile Il Mucchio Selvaggio) per il “Miglior esordio”. Con lui il poeta senese Stefano Dal Bianco cui è affidata la parola e che presenta la sua nuova opera Prove di Libertà (ed. Mondadori).

6 AGOSTO
Vergato/Suzzano

Ospite la poetessa e traduttrice Anna Maria Carpi una tra le più importanti ed interessanti autrici e intellettuali contemporanee. Assieme a lei ci sarà il musicista, produttore e songwriter Giangrande, che porta il suo ultimo album da solista, Directions.

7 AGOSTO
Parco regionale dei laghi di Suviana e Brasimone in località Poranceto

Gli ospiti potranno ascoltare la “mitologia contemporanea” di Ida Travi. Poetessa, ma anche studiosa di filosofia, Ida Travi con il saggio L’aspetto orale della poesia avvia una sua riflessione personale sul rapporto tra lingua poetica e lingua materna, richiamando così l’uso del dialetto dello straordinario cantautore siciliano Cesare Basile, che presenta l’ultimo album Cesare Basile (febbraio 2013 Urtovox).

8 AGOSTO
Grizzana

L’incontro con la poesia di Antonella Anedda e la musica di Pino Marino sarà quello della campagna intorno al comune di Grizzana così cara all’artista Morandi. Non poteva esser scelto luogo migliore per raccogliersi intorno alle parole “salvifiche”di Antonella Anedda e alle sue meditazioni liriche. Il raffinato cantautore Pino Marino, compositore, autore, pianista e chitarrista, pubblica il suo primo album, Dispari con il quale vince il “Premio Ciampi” nel 2001. Il suo secondo lavoro è Non bastano i fiori (2003).

9 AGOSTO
Capugnano (Porretta Terme)

Sul palco saliranno altri due grandi artisti: Milo De Angelis e Umberto Maria Giardini.
Milo De Angelis è una delle voci più importanti della poesia italiana contemporanea. Dalla pietra miliare Millimetri del 1983 al Tema dell’addio, fino alle poesie di Quell’andarsene nel buio dei cortili.
Sarà, infine, l’atteso live acustico di Umberto Maria Giardini (conosciuto per molti anni con lo pseudonimo Moltheni) a chiudere la serata e la terza edizione della rassegna.
Come ogni anno a dare il benvenuto agli artisti e al pubblico ci sarà la calorosa ospitalità dell’Associazione Beata Vergine della Neve e della Proloco che come tutti gli anni per l’occasione cucineranno crescentine, tigelle e polenta.

Ad arricchire la rassegna saranno presenti i due bookshop della libreria “L’ Arcobaleno” di Porretta e de “LO SPAZIO di via dell’ospizio” di Pistoia, oltre che la presenza di una vetrina aperta all’innovativa e ricercata piccola casa editrice “Sartoria Utopia” con i suoi colorati ed eleganti libri cuciti a mano. Verranno inoltre messi in vendita a sostegno delle attività del festival alcuni esemplari di poster d’arte numerati, pezzi unici realizzati appositamente per il festival secondo le antiche modalità di lavoro tipografico dalla tipografia d’arte bolognese Anonima Impressori. Inoltre nei giorni del festival e in quelli precedenti alcune realtà locali realizzeranno piccoli gadget a sostegno del festival, come per esempio i segnalibri con su riportato un verso di Umberto Saba sul pane e dati in omaggio dall’Antica Forneria Corsini di Porretta Terme, nella convinzione che la cultura sia altrettanto importante nutrimento.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

INFO
www.sassiscritti.wordpress.com
sassiscritti@gmail.com
fb: L’importanzaDiEsserePiccoli
mob: 349 5311807 | 349 3690407

UFFICIO STAMPA
ufficio stampa arci bologna: Rossella Vigneri (+39 349 8354451) ufficiostampa@arcibologna.it

ufficio stampa SassiScritti:
Azzurra D’Agostino: 349 5311807 | azzurradagostino@gmail.com
Daria Balducelli mob. 349 3690407; d.balducelli@gmail.com

Come raggiungere i borghi:http://sassiscritti.wordpress.com/come-arrivare/