Workshop gratuito con Stephan Duve al Centro di Palmetta (TR)

WORKSHOP CREATIVITA’ IN 7 DIMENSIONI
condotto da Stephan Duve
Centro di Palmetta dal 14 al 20 Giugno 2013

Il workshop intende esplorare l’ATTO CREATIVO, estendendo la sua concezione ai molteplici ambiti della creatività umana e attaccandola da diversi, per molti insoliti, punti di vista. Non tralasciando il punto di vista teorico, ma partendo soprattutto dal “fare”, “sperimentare”, “provare”, il workshop si pone come obiettivo quello di ridestare un intuito che parta dalla materia, dalla pratica anche manuale, e sviluppare una struttura utile per riconoscere ritmi, vincoli, aperture, epifanie del gesto creativo nell’essere umano.

I partecipanti saranno invitati:
-a muoversi ogni giorno entro una particolare dimensione
(Venerdi: il tempo, osservazioni di ritmo. Sabato: creatività tra persone: elaborazioni di racconti, comunicazione. Domenica: il sogno, come svegliarsi e approfittare di quella dimensione. Lunedi: movimento circolare. Martedi: velocità. Mercoledi: creatività verticale. Giovedi: creatività nel pensiero.)

-a confrontarsi con materiali capaci di originare fenomeni diversi
(gravità, elettricità, magnetismo, adesività, repellenza, elasticità, plasticità, corrosione, suono, risonanza, galleggiamento, espansione, contrazione, dilatazione, evaporazione, luminosità, pressione sottovuoto, durevolezza, degrado, obsolescenza, attrazione, respingimento, tensione, pressione, semplicità, complessità, abbondanza, scarsità, tranquillità, urgenza…)

-a cogliere il momento nel quale si genera la nuova idea e ad osservare regolarità, differenze, spiazzamenti e fallimenti delle diverse fasi dell’atto creativo.

Il workshop si rivolge a tutte quelle persone che vogliono sperimentare soluzioni nuove all’interno del proprio ambito artistico di riferimento: organizzatori, comunicatori, registi, ingegneri, artisti, viaggiatori, ricercatori, artigiani.

L’orario di lavoro previsto è dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 20, dopo cena è previsto un incontro di condivisione sul lavoro svolto. In ogni caso l’orario può essere modificato in base alle necessità del gruppo.
I pasti, la loro preparazione e la cura dello spazio sono importanti momenti di partecipazione.

NUMERO PARTECIPANTI 13 persone max

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al workshop inviare una mail con lettera motivazione e c.v. allegati all’indirizzo info@palmetta.it con oggetto “creatività in 7 dimensioni”.
Le candidature saranno accolte in ordine di arrivo.

STEPHAN DUVE ama il ferro, la tecnologia e l’ essere umano che l’ha creata.
Ingegnere creativo, meccanico, artista, ha lavorato in Inghilterra, Francia, Germania e Italia come insegnante e artista per circo e teatro.
Ha collaborato con Mutoid Waste Company, Circo della Motosega Archaos, Socìetas Raffaello Sanzio, Teatro Valdoca e altre compagnie di ricerca. Lavora da 15 anni con l’Organizzazione del Rallye Breslau.

——————————————-
Caterina Moroni
mob IT | +393498490969
mob DE | +4917687819787
skype | moroncate
www.caterinamoroni.it
www.unasemplicecasa.it
www.palmetta.it