Residenze artistiche gratuite. Carrefour – Un crocevia di esperienze

Progetto di drammaturgia e creazione teatrale per attori musicisti e scrittori

Diretto dal regista Mamadou Dioume,
dal drammaturgo Kossi Efoui
e dal musicista Giulio Berutto
Stiamo cercando artisti che vogliano far parte di un progetto di ricerca e creazione teatrale.
Persone che vogliano mettersi in gioco in una modalità di lavoro non convenzionale
che richiede capacità creativa, dedizione e indipendenza artistica.
Non cerchiamo esecutori ma propositori e creatori che siano in grado di mettersi al servizio del lavoro con coraggio e umiltà.
Vogliamo costituire un gruppo intelligente e sensibile, con un profondo senso del mezzo teatrale e della scena, capacità di ascolto e desiderio di crescita professionale e umana.
 

Fulcro del progetto è la residenza di drammaturgia e creazione teatrale in cui attori, musicisti e scrittorilavoreranno sinergicamente per tre settimane alla creazione di corti teatrali inediti. Gli scrittori, affiancati daldrammaturgo togolese Kossi Efoui, lavoreranno sulla drammatizzazione dei loro soggetti e verificheranno giorno per giorno la propria scrittura, grazie al lavoro degli attori. Gli attori, condotti dall’attore e regista Mamadou Dioume, si metteranno alla prova continuamente nell’esplorazione delle diverse direzioni di scrittura proposte. I musicisti, coordinati da Giulio Berutto, comporranno le musiche originali dei corti intervenendo direttamente nella fase di prova.

L’intero lavoro di Residenza sarà a carico dell’Associazione e si terrà all’interno del meraviglioso Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona (VA).

I Corti teatrali prodotti nella residenza debutteranno alTeatro Franco Parenti di Milano in Ottobre.

Una mini rassegna di due giorni dedicati alla figura diKossi Efoui in cui verrà presentato in prima nazionale lo spettacolo Que la terre vous soit légère di Kossi Efoui a cura della compagnia Atelier Teatro.

Per accedere alla residenza gli artisti coinvolti dovranno partecipare ad una fase di lavoro preventiva, preparatoria al lavoro di residenza ed indispensabile per la selezione e l’identificazione del gruppo di lavoro. questa fase si suddivide in due SEMINARI  ed un BANDO di scrittura.

MUSICA PER RACCONTARE [19 – 23 Giugno]

seminario sulla musica teatrale condotto da Giulio Berutto

L’ATTORE AL LAVORO
[26 – 30 Giugno e 12 – 21 Luglio]

Seminario di lavoro tearale condotto da Mamadou Dioume

BANDO DI SCRITTURA [scadenza 17 Luglio]

 

Info, bandi e iscrizioni http://www.atelierteatro.com/web/homepage/progetti-2/c-a-m-t/carrefour