Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliFestival: reportage e articoliProgramma Primavera dei Teatri 2013 a Castrovillari (28 maggio - 1 giugno)

Programma Primavera dei Teatri 2013 a Castrovillari (28 maggio – 1 giugno)

PROGRAMMA 2013
PRIMAVERA DEI TEATRI
nuovi linguaggi della scena contemporanea
CASTROVILLARI – PROTOCONVENTO FRANCESCANO
28 maggio – 1 giugno 2013
XIVedizione

Unione Europea – Repubblica Italiana – Regione Calabria
Progetto presentato a valere sul POR Calabria FESR 2007/2013
Asse V – Linea di Intervento 5.2.3.1
Comune di Castrovillari
Ente Parco Nazionale del Pollino
Gas Pollino SRL
un progetto di Scena Verticale

martedì 28 maggio 2013

ore 20.30 Teatro Sybaris
teatro di dioniso
Lo stupro di Lucrezia (60’)
di william shakespeare adattamento e regia valter malosti

Dopo Venere e Adone Valter Malosti torna a confrontarsi con Shakespeare mettendo in scena uno dei più alti esempi di meditazione sulle conseguenze dello stupro. Due giovani attori, attraverso un lavoro fisico e verbale estenuante, danno vita ad un’illuminante e più che mai attuale analisi dei meccanismi che generano le violenze e le sopraffazioni nei confronti delle donne.

spettacolo con scene di nudo, consigliato a un pubblico adulto

ore 22.00 Castello Aragonese
maniaci d’amore
Il nostro amore schifo (60’)
di e con luciana maniaci e francesco d’amore regia roberto tarasco

Un’indagine dissacrante sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, ingenui e spietati. Una storia di non-amore durata decenni e condensata nel giro di un’ora, tra apici sublimi e biechi deragliamenti, nel tentativo di comporre la guida illustrata della prima esperienza sentimentale, rito di passaggio obbligato prima della tiepidezza dell’età adulta.

mercoledì 29 maggio 2013

ore 19.00 Sala 14
vodisca teatro
Lenuccia. Una partigiana del Sud (60’)
regia aniello mallardo con maddalena stornaiuolo e luigi credendino

La storia di Maddalena Cerasuolo ovvero Lenuccia che partecipò alle quattro giornate di Napoli contro l’occupazione nazista. Grazie al suo coraggio e al suo carisma, Lenuccia diventa l’emblema della forza di disperazione di tutti i napoletani ribelli, di tutte le donne che hanno impugnato le armi per difendere i propri figli.

ore 20.30 Teatro Sybaris
compagnia berardi casolari
In fondo agli occhi (60’)
di gianfranco berardi e gabriella casolari regia césar brie

Da San Remo a Reggio Calabria un viaggio per vari “bar Italia” ad ascoltare storie in cui la realtà supera di gran lunga la fantasia e in cui tragico e comico si mescolano in un intreccio straordinario. Un affresco del contemporaneo in quello che è uno degli ultimi luoghi d’incontro, il bar di provincia, palcoscenico ideale attraverso cui raccontare il proprio tempo, i propri sogni e le proprie malattie.

ore 22.00 Castello Aragonese
idiot savant
Shitz Pane amore e salame (80’)
da hanock levine regia filippo renda
La storia di una famiglia ebrea di epoca contemporanea. Un padre e una madre che non desiderano altro, per la propria realizzazione, che far sposare la figlia. Ma dopo il tanto agognato matrimonio un turbine di avvenimenti trascinerà sardonicamente la famiglia da un’illusoria “meritata” felicità agli abissi dello sconforto.

giovedì 30 maggio 2013

ore 20.30 Teatro Sybaris
teatro dell’argine / mario perrotta
Un bès. Antonio Ligabue (90’) prima nazionale
di e con mario perrotta

Primo di tre movimenti che ruotano intorno alla figura di Antonio Ligabue e al suo rapporto con i luoghi che segnarono la sua esistenza e la sua creazione artistica. Una riflessione sulla solitudine dell’uomo Ligabue, sul suo stare al margine, anzi, oltre il confine. Sulla lacerazione di un’anima consapevole di essere un rifiuto della società e al contempo un artista.

ore 22.15 Castello Aragonese
fortebraccio teatro
Noosfera Museum (60’) prima nazionale
di e con roberto latini

Un approdo possibile all’isola di una scena in cui sono già trascorsi tutti i giorni felici. Dove le battaglie per la resistenza teatrale hanno sospeso la riflessione scenica intorno al contemporaneo. Terzo movimento del programma Noosfera, Museum prosegue la riflessione sul fare teatro oggi raccontando il disagio dell’attesa di un futuro che si è dimesso dalle nostre aspirazioni.

venerdì 31 maggio 2013

ore 19.00 Sala 14
giancarlo bloise
Cucinar Ramingo – In capo al mondo (50’) prima nazionale [ARTICOLO] Proiezione musicale di Teatro cucina itinerante
di e con giancarlo bloise

Un vero e proprio inno all’arte della cucina, al saper fare con le mani e al lavoro artigianale. La precisione della preparazione gastronomica unita all’esotismo della favola, per un piatto gustoso da servire a spettatori di ogni tipo.

ore 20.30 Teatro Sybaris
teatro stabile delle marche / compagnia musella mazzarelli
La Società Tre atti di umana commedia (90’) [RECENSIONE] scritto e diretto da lino musella e paolo mazzarelli

Quattro personaggi si trovano a dover gestire un locale lasciato loro in eredità. L’amicizia e il sogno di una gestione condivisa non basteranno però ad evitare che la società finisca nel peggiore dei modi. Uno spettacolo che svela il volto infido e beffardo di un nemico intimo e invisibile, quel seme della discordia che si nasconde in ogni tentativo di società e prima ancora in ognuno di noi.

ore 22.15 Sala 14
interno 5
Mangiare e Bere. Letame e Morte (50’) prima nazionale
di davide iodice con alessadnra fabbri

Un lavoro di teatro e danza per una danzatrice sola che costruisce sul palcoscenico un mondo intero. Un mondo animale, inteso nel suo significato più stretto, di bestia, e nel suo senso totale, di essere vivente. Uno spettacolo sui bisogni essenziali, sull’istinto, sulla nostra animalità. Un poemetto fisico, in cui l’animale rivela l’umano e le sue mancanze.

sabato 1 giugno 2013

ore 18.30 Sala 14
compagnia degli scarti
Big Biggi One Man Show (70’)
regia enrico casale drammaturgia simone biggi

Chi l’ha detto che il protagonista di un one man show dev’essere affascinante, simpatico e spigliato? E se in barba ai soliti spettacoli buonisti e zuccherosi si decidesse di concedere il palco ad un “anti one man show”, apparentemente insignificante, straordinariamente demenziale e assolutamente esilarante? Una provocazione irriverente e spietata, un progetto coraggioso ed estremo.

ore 20.00 Teatro Sybaris
fibre parallele / festival delle colline torinesi
Lo splendore dei supplizi (135’) anteprima nazionale
di e con licia lanera e riccardo spagnulo

Quattro figure tipo della società contemporanea. Quattro esempi di supplizi esemplari per mettere in evidenza come i castighi siano scomparsi dalla sfera pubblica per rifugiarsi in quella privata e come ognuno di noi, in nome della ricerca ossessiva della verità, sia pronto a giudicare e a sacrificare il proprio vicino di casa diventando spettatore del suo supplizio.

ore 22.30 Castello Aragonese
scena verticale
Morir sì giovane e in andropausa (75’)
di dario de luca e giuseppe vincenzi

Un progetto di teatro-canzone che si occupa di precarietà e lavoro, quello che non c’è; di illusioni e disillusioni politiche; di fobie che accompagnano il nostro vivere quotidiano; evidenzia bisogni e desideri di una generazione, quella dei trenta-quarantenni, lasciati in mutande da una società gerontocratica e senza futuro. Con la musica, le parole e una sana e feroce (auto)ironia.

LABORATORI

28 maggio – 1 giugno | Protoconvento
Laboratorio sul verso Shakespeariano
a cura di Valter Malosti

Tenteremo di stare a tempo con la lingua dell’originale, cercando di prendere il testo alla lettera. La poesia di Shakespeare è sempre concreta, e quando si riesce a dare un corpo a questa concretezza improvvisamente il fiume delle parole scorre impetuoso e limpido. Non si deve pensare di recitare la grandezza letteraria e poetica di questa lingua ma collegarsi alla vita interiore, alla “persona”. Se dire i versi diviene decorazione esteriore, ci si ritrova nella convenzionalità e nell’artificio. La ricerca sarà orientata a una naturalezza secca ma condotta attraverso una ricerca ritmica. Una sfida fisica e carnale alla quale è invitato chi vorrà far parte del laboratorio.

22 – 28 maggio | Castello Aragonese
Learning by heart #2
Cantiere didattico a cura di Claudia Zicari

Learning by heart ovvero imparare a memoria, mentre nella traduzione letteraria è imparare con il cuore. Il cantiere si pone come momento di approfondimento intimo e collettivo attraverso un esercizio di memoria. Lo scopo è realizzare un archivio dinamico del sapere, facendosi testimoni attivi di un bagaglio culturale nel quale riconoscersi. L’esito del cantiere sarà presentato al pubblico dal 28 maggio al 1 giugno.

BABY PARKING

28 maggio – 1 giugno | Protoconvento | dalle 20.00 alle 23.30
a cura di Ludoteca Batti5

Un servizio gratuito per gli spetta(geni)tori del festival che hanno la necessità di lasciare in custodia i propri bambini durante gli spettacoli serali, affidandoli ad operatori qualificati e  professionali.

DOPOFESTIVAL

28 maggio – 1 giugno | Centro Storico
La Sartoria – situazione off
Musica, eventi performativi, gastronomia, convivialità nei vicoli della Civita.

PRIMAVERA DEI TEATRI 2MILA13
Direzione artistica e organizzativa Scena Verticale
via G. Pace, 50 87012 Castrovillari (CS) tel 0981 27734 tel/fax 0981 26783
www.primaveradeiteatri.it – info@scenaverticale.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .