Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeIn evidenzaBando Premio “Linutile del Teatro” 2013

Bando Premio “Linutile del Teatro” 2013

Il Teatro de Linutile di Padova promuove la quinta edizione del Premio “Linutile del Teatro” e rende note, attraverso un bando pubblico, le condizioni di partecipazione per l’edizione 2013, che si svolgerà a Padova nel mese di novembre 2013 e marzo 2014.

Per la quinta edizione il Premio verrà diviso in due sezioni: una dedicata al pubblico adulto – che si svolgerà a Padova il sabato sera alle ore 21.00 dal 9 novembre al 30 novembre 2013 – e una dedicata al teatro ragazzi, che si svolgerà presso lo stesso teatro il sabato pomeriggio alle ore 16.30 dal 15 marzo al 5 aprile 2014.Verranno pertanto selezionati su tutto il territorio nazionale 8 spettacoli (4 per adulti e 4 per bambini), che mettano in scena testi focalizzati sul tema del cibo: socializzazione attraverso il cibo, problemi sociali legati ad una scorretta alimentazione, scarso utilizzo delle risorse naturali, denuncia della globalizzazione e della mancanza di biodiversità, ecc…

Nelle 4 serate e nei 4 pomeriggi di spettacolo ospitati presso il Teatro de Linutile in Via Agordat 5 a Padova, una giuria tecnica affiancherà il pubblico nella scelta dello spettacolo vincitore. Anche per la quinta edizione, il Premio coinvolgerà nel ruolo di giurati il pubblico generico e, per ciascuna sezione, lo spettacolo vincitore riceverà il premio Elefante di Gomma realizzato dalla designer UMMAGUMMA e un premio in denaro.

La manifestazione, che in questi anni ha visto alternarsi sul palco de Linutile compagnie provenienti da tutta Italia, si propone di diventare negli anni occasione di confronto e visibilità per quelle realtà teatrali professionali che non rientrano nei circuiti ufficiali dei teatri stabili e più affermati, pur presentando un livello di qualità elevato e pur portando in scena un teatro fruibile anche da un pubblico non necessariamente di esperti. Rivolto alle realtà teatrali professionali, dal primo anno d’istituzione coinvolge pubblico generico e giovaniche si formano nel settore delle arti e/o della comunicazione nel ruolo di giurati, in modo da favorire la conoscenza del teatro e la critica nel campo delle arti performative anche tra i non addetti ai lavori.

Oltre 60 le domande pervenute per la passata selezione 2012, di un premio che ha scelto un nome provocatorio per riportare l’attenzione sulla scarsa considerazione di cui godono oggi le arti e la cultura in Italia, quasi celando un chiaro manifesto di impegno culturale e professionale.

Le domande dovranno pervenire entro il 14 luglio 2013 esclusivamente via mail all’indirizzo premio@teatrodelinutile.com. Tutte le informazioni sulle modalità di candidatura unitamene ai materiali da presentare sono scaricabili dal sito http://www.teatrodelinutile.com/rassegne.php.

 

scarica il bando

scarica la scheda dati tecnici

scarica il form di partecipazione

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...