Teatro NEWS – Bando “Una commedia in cerca di autori”

La Bilancia Produzioni, la società che da più di dieci anni si occupa della promozione della Commedia teatrale italiana in tutto il territorio nazionale, indice un concorso al fine di individuare un testo inedito del genere della Commedia, da produrre e distribuire in diverse piazze nel territorio lombardo e laziale.

Dal 31 Gennaio 2013 parte la prima edizione del concorso “Una commedia in cerca di autori”, dedicato a tutti gli autori che abbiano tra i 18 e i 45 anni, residenti in Lombardia e iscritti e non iscritti alla S.I.A.E..
Il termine ultimo per presentare i copioni inediti è il 30 Marzo 2013 alle ore 18,00.

Una giuria di esercenti teatrali sceglierà il vincitore che vedrà la sua opera allestista e distribuita nelle sale del Teatro Martinitt di Milano, del Teatro de’ Servi di Roma e in altri teatri in Lombardia e nel Lazio.

La commedia, solitamente assente nei teatri, nei laboratori e nelle scuole di recitazione, ha smarrito da tempo i suoi autori e, vivendo per lo più come interpretazione dei classici antichi e moderni, ha arrestato il processo di rielaborazione contenutistico contemporaneo, perdendo così carattere innovativo e sperimentale.

Se da alcuni anni, i teatri di media e piccola grandezza della fascia centro merdionale italiana stanno di nuovo ponendo l’attenzione sulla commedia teatrale, la situazione al Nord Italia invece si presenta diversa: sembrano infatti mancare produzioni relative a questo genere teatrale e teatri pronti ad ospitare le commedie nei propri cartelloni stagionali.

Lo scopo del concorso è dunque quello di rivalutare la Commedia, che ha profonde radici nella cultura del nostro paese, ma che negli ultimi decenni ha gradualmente perso considerazione e importanza.

Grazie al ruolo determinante della Fondazione Banca del Monte di Lombarda, che ha colto subito la novità della nostra proposta, ci accingiamo a diventare ricercatori, in Lombardia, di autori di talento che scrivono copioni teatrali.

scarica il bando