Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Bando perAspera 2013

Teatro NEWS – Bando perAspera 2013

perAspera, festival di arti contemporanee organizzato dall’associazione culturale alberTStanley, a partire dal 2008 ha raccolto forme spettacolari di innovazione ideate e realizzate per i luoghi storici collocati nel tessuto urbano, con una particolare attenzione alle nuove formazioni di ricerca artistica dell’Emilia Romagna e a tutti gli aspetti di drammaturgia presenti in ogni forma espressiva, dando impulso a relazioni inedite tra le diverse discipline e campi di interesse.
La programmazione artistica di ogni giornata del Festival è studiata per essere multidisciplinare, per contenere tutte le forme artistiche – dal teatro, alla danza, dalla performance alla musica alle installazioni – e offrire, quindi, agli spettatori la possibilità di avvicinarsi a linguaggi artistici differenti e di fruire in una sola sera di più forme spettacolari.
Oltre che essere un luogo di riferimento per la sperimentazione contemporanea, perAspera ha ormai assunto il valore riconosciuto di uno spazio in cui artisti già affermati lavorano a fianco di compagnie giovani, creando le condizioni per instaurare relazioni e collaborazioni tra gli artisti e con il più ampio tessuto cittadino, che
mostra un interesse crescente per questa realtà.
È importante segnalare come le precedenti edizioni abbiano istituito il rinnovarsi di una presenza continuativa di determinate formazioni artistiche che sono nate e cresciute attraverso il Festival, in una sorta di “patto produttivo” che ha determinato il loro costante sviluppo e sostegno. Lo sforzo organizzativo, rivolto ad assicurare ad ogni edizione la presenza di formazioni provenienti da molte parti d’Italia e dall’estero, indica ancora una volta la necessità dell’allargamento del progetto, che permetta la circolazione sempre più ampia di produzioni artistiche e l’incontro di nuove creatività, capaci di promuovere un’indispensabile e ormai doverosa rinascita culturale.
In quest’ottica, oltre a mantenere attivo il “patto produttivo”, perAspera si apre alla ricerca di nuove formazioni e soggetti artistici, da selezionarsi attraverso questo bando.

Scarica il bando

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

1 COMMENT

  1. Mi presento

    Mi chiamo Michele Barcaro ho 24 anni e mi sono appena laureato in scenografia alla Accademia di Belle Arti di Verona.

    Nella mia Formazione ho frequentato e superato esami come scenografia (Teatrale, Cinematografica e Televisiva), progettazione e teoria del costume, regia, montaggio, light design e fotografia.

    Facendo questo triennio ho potuto mettere in pratica delle realizzazioni come l’opera itinerante Tancredi e Clorinda, allestimenti museali e sopratutto la creazione, del video e il montaggio scrivendo la sceneggiatura di un mio cortometraggio.

    Ho seguito due corsi di video-montaggio per conoscere al meglio i software da mettere in pratica la mia idea.

    Nel corso di regia ho studiato testi teatrali e la sceneggiatura nella storia del cinema: ovviamente anche qui applicando le nozioni teatrali e corti-metraggi.

    All’infuori dell’accademia ho fatto l’assistente scenografio e regia per 6 mesi presso una compagnia teatrale semi-professionista “il nodo teatrale”.

    Grazie per l’attenzione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .