Teatro NEWS – Bando Prima della Prima … la Scrittura: concorso di drammaturgia

Il progetto “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”, concorso di drammaturgia per combattere il disagio giovanile, si rivolge a tutti coloro che desiderino scrivere testi teatrali destinati a giovani adolescenti della fascia d’età 15-18 con tematiche inerenti la loro realtà.

La selezione di 10 testi, tra quelli pervenuti, curata da una Commissione di esperti, consentirà agli autori di partecipare alla manifestazione di scrittura teatrale (autori di teatro di narrazione, teatro sociale e teatro ragazzi), nell’ambito della quale, con il supporto degli attori delle compagnie dell’ Istituto Teatrale Europeo e Spiriti Allegri, i testi verranno rappresentati in lettura drammatizzata (rehearsed reading) nel Teatro Abarico i giorni 12,13,14 Febbraio 2013. I primi 3 classificati riceveranno un premio in denaro (500 euro per il 1°, 300 euro per il 2° e 200 euro per il 3°), l’attestato di partecipazione e la propria drammaturgiain forma editoriale. Inoltre i 3 testi finalisti saranno presentati alla Commissione del International Symposium of Theatre Café Europe inLondonfor productions of contemporary drama for young people – per la produzione di testi teatrali finalizzati ad un pubblico giovane che si terrà a Londra a Novembre 2013. Il testo 1° classificato, inoltre, beneficerà di due giorni di replica, con messa in scena integrale, presso il teatro Abarico, nella stagione 2013-14.

BANDO
Il bando di concorso è indirizzato agli Autori e ha l’intento di diffondere la cultura teatrale tra i giovani, con la finalità di fornire un canale di comunicazione non convenzionale per l’espressione dei disagi, delle esigenze, delle richieste giovanili.
Saranno ammessi: testi teatrali in forma di monologo o di dialogo a più personaggi (max 4), possibilmente contenenti una tematica pedagogica riguardante il disagio giovanile attuale (es: bullismo, disturbi alimentari, dipendenze, pornografia ecc).
Sono ammesse versioni drammatiche, brillanti, ironiche o divulgative. L’autore può inviare fino a tre 3 opere inedite.

Scadenza: 15 gennaio 2013 – h. 12:00

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al concorso l’autore dovrà inviare all’interno di un unico plico recante la dicitura “Bando di concorso “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”:
– la/e opera/e in originale completa (datata e siglata) + 3 copie in formato cartaceo dell’originale + 1 copia su supporto informatico (CD Rom)
– una versione breve (20 minuti circa) finalizzata alla presentazione in lettura drammatizzata
– una sinossi del testo che evidenzi la tematica pedagogica sviluppata
– copia del bonifico bancario di 25 euro come contributo associativo per le spese d’iscrizione ASS. ISTITUTO TEATRALE EUROPE c/o BANCA POPOLARE DI SONDRIO Agenzia n° 17 Sanniti COD. IBAN: IT44 H 05696 03217 00000 4937X20 SWIFT (INTERNAZIONALE) POSOIT22.
Il plico potrà essere consegnato a mano o inviato tramite raccomandata semplice presso: Istituto Teatrale Europeo, via dei Sabelli 11-00185 Roma
Per le opere che verranno spedite tramite raccomandata, farà fede il timbro postale, per le opere consegnate a mano, farà fede il timbro del protocollo ricevente. Le copie delle opere inviate non saranno restituite.

info su www.teatrointegrato.it