Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Bando Presente Futuro 2013 scade il 31 gennaio

Teatro NEWS – Bando Presente Futuro 2013 scade il 31 gennaio

PRESENTE FUTURO 2013
PERFORMANCE ART / EDIZIONE 8.2
TEATRO LIBERO DI PALERMO 24 e 25 maggio 2013, dalle ore 20.00

IL BANDO

«Il Performer, con la maiuscola, è un uomo d’azione. Non è qualcuno che fa la parte di un altro. È l’attuante, il prete, il guerriero: è al di là dei generi artistici. Il rituale è performance, un’azione compiuta, un atto. Il rituale degenerato è show. Non cerco di scoprire qualcosa di nuovo, ma qualcosa di dimenticato. Una cosa talmente vecchia che tutte le distinzioni tra generi artistici non sono più valide»

J. Grotowski, Bulzoni Editore, Il Performer, 1987 in J.G. Testi 1968‐1998

L’ottava edizione della vetrina‐premio presente/futuro prosegue il percorso iniziato nel 2012 sulla performance. Performance come quel luogo virtuale dove si assiste a un continuo slittamento tra il medium naturale di un determinato ambito espressivo verso i media che sarebbero propri di altri ambiti, privilegiando il rapporto d’inusitata immediatezza tra l’interprete‐autore e il pubblico. Performance come atto artistico dove il tempo e lo spazio, il corpo dell’artista e la relazione che si innesca tra questi e il pubblico, divengono l’oggetto d’indagine privilegiato.

La rassegna‐premio è rivolta a compagnie, singoli artisti, attori, musicisti, danzatori, pittori che si muovono su un percorso professionale nelle performing art, che intendono proporre una performance della durata massima di 15 minuti.

Scopo della vetrina‐premio è quello di dare visibilità alla ricerca sperimentale e alla cultura della interdisciplinarietà nei diversi ambiti artistici propri della performance, promuovendo progetti nelle arti visive, nella danza, nella musica e nel teatro, dove la multidisciplinarietà sia il filo conduttore dell’esperienza.

La rassegna‐premio si svolgerà nei giorni del 24 e 25 maggio 2013, durante i quali saranno presentate le diverse performance selezionate. Una giuria presieduta dal prof. Jean Pierre Saag (Université Paris 1 – Pantheon/Sorbonne) e composta dall’equipe del Teatro Libero, da una selezione di pubblico e di critica, premierà la performance che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più rispondente al progetto.

Le performance che verranno presentate nella fase finale della rassegna‐premio saranno scelte sulla base delle proposte inviate secondo le condizioni di partecipazione specificate nell’allegato al seguente bando. Per prendere parte alla fase istruttoria di selezione dei progetti è necessario compilare in ciascuna delle sue parti l’allegato B, e inviarlo unitamente al DVD del progetto intero, o di parti di esso, entro e non oltre il 31 gennaio 2013.

La giuria della rassegna‐premio, a suo insindacabile giudizio, premierà con un gettone di €1000 la performance che riterrà più rispondente al progetto.

Qualora non fosse disponibile il video visionabile attraverso link, il DVD dovrà essere inviato per posta prioritaria (non saranno accettate raccomandate) entro e non oltre la data di scadenza del bando (farà fede il timbro postale) ai contatti specificati in calce.

Scarica il bando

Scarica l’allegato B

TEATRO LIBERO
Salita Partanna, 4
90133 Palermo
091/6174040
www.teatroliberopalermo.it
info@teatrolbieropalermo.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .