Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Bando di Concorso UNO Festival di Monologhi Teatrali

Teatro NEWS – Bando di Concorso UNO Festival di Monologhi Teatrali

Banner Bando Citofonare PimOff

– L’ Associazione Contaminazioni Teatrali, attraverso la sua direttrice artistica Silvia Rizzo promuove per la prima volta in collaborazione con “Perlascena – non periodico per una drammaturgia dell’oggi” la terza edizione del concorso per monologhi denominato UNO , da tenersi nel mese di marzo 2013 presso il Teatro Romito di Firenze.

ART. 1 Finalità del Concorso

Scopo del concorso e dare la possibilità a persone normalmente al di fuori dei circuiti teatrali di presentare ad un pubblico il proprio lavoro e il proprio mondo artistico.

ART. 2 Regolamento del Concorso

– Il concorso si rivolge ad artisti che abbiano compiuto i 18 anni di età. Sono ammessi professionisti e non di qualunque regione d’Italia.

– Il concorso è riservato alla messa in scena di un monologo di qualsiasi genere della durata minima di 10 minuti e massima di 15. Il monologo deve avere un senso compiuto e non essere solamente l’estratto di un testo teatrale.

– Nelle valutazioni di selezione verranno preferiti i monologhi originali, le riduzioni di racconti brevi , le rielaborazioni originali di testi tratti da opere teatrali conosciute o i testi di autori meno rappresentati.

– In scena possono essere presenti anche altri attori, ma gli stessi non devono interagire con l’attore/attrice protagonista, pena la squalifica.

– Il concorso si terrà presso il Teatro del Romito di Firenze.

ART. 3 Modalità di svolgimento e criteri di valutazione della giuria.

– Il concorso si articolerà in tre serate di selezione (2, 9, 16 marzo 2013) a cui verranno ammessi 18 monologhi ( 6 per serata ) ed una serata finale (23 marzo 2013) a cui parteciperanno i monologhi vincenti delle prime tre serate più i tre monologhi che avranno ottenuto i punteggi più alti, indipendentemente dalla serata a cui hanno partecipato.

– La selezione dei 18 monologhi partecipanti avverrà a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

– Nel corso delle serate i concorrenti verranno giudicati dalla giuria del Premio ( 3 operatori del settore che nei limiti del possibile saranno gli stessi per tutte e tre le serate) e dal pubblico presente.

– Ogni componente della giuria fissa stilerà una sua classifica personale. Al primo classificato andranno 10 punti al secondo 7 al terzo 5 al quarto 4 al quinto 3 al sesto 2 Il voto del pubblico verrà valutato tramite una classifica delle preferenze ricevute (saranno obbligatorie due preferenze a scheda). Al primo in graduatoria verranno assegnati 10 punti, al secondo 7, al terzo 5, al quarto 4 , al quinto 3, al sesto 2.

– Al termine di ogni serata verrà stilata la classifica della serata ottenuta dalla somma dei punteggi delle valutazioni della giuria e del pubblico. Il monologo primo classificato passerà direttamente alla finale. La classifica verrà immediatamente comunicata.

ART. 4 Proclamazione dei vincitori e premi

– La serata finale si svolgerà sabato 23 marzo 2013. I concorrenti verranno giudicati dalla giuria fissa del concorso allargata ad altri operatori del settore. I criteri di valutazione per la finale e la giuria stessa verranno comunicati all’inizio delle serate di qualificazione.

– L’attore/attrice protagonista del monologo classificato vincerà una serata nel corso della stagione 2013/2014 al Teatro del Romito con un cachet netto di euro 550. Vengono garantiti i comunicati stampa ai giornali e siti internet cittadini e gli inviti tramite la mailing list della compagnia Contaminazioni Teatrali. Non è previsto il rimborso delle spese di viaggio. Il vincitore potrà presentare un lavoro a sua scelta, anche non necessariamente un monologo.

– L’attore/attrice protagonista del monologo secondo classificato vincerà una serata nel corso della stagione 2013/2014 del Teatro del Romito con un cachet netto di euro 400 .Vengono garantiti i comunicati stampa ai giornali e siti internet cittadini e gli inviti tramite la mailing list della compagnia Contaminazioni Teatrali. Non è previsto il rimborso della spese di viaggio. L’attore/attrice può presentare un lavoro a sua scelta anche non necessariamente un monologo.

– Ai partecipanti alla serata finale del 23 marzo che non si classificheranno al primo o secondo posto (e solo a loro) verrà riconosciuto un gettone di presenza di euro 50,00.

ART. 5 Modalità di iscrizione

– Per partecipare al concorso è necessario inviare all’indirizzo mail della Compagnia (info@contaminazioniteatrali.it): copia del testo, titolo dello stesso e una breve nota sulla scelta registica. Vengono richiesti inoltre i dati anagrafici del concorrente (compresi recapiti per comunicazioni ) e dove possibile i dati dell’autore del testo se diverso dal concorrente; insieme ad un breve curriculum ( il tutto in formato word ).

E’ inoltre obbligatorio inviare all’ indirizzo mail mitriandrea@gmail.com tramite wetransfer (www.wetransfer.com) o altro metodo di trasmissione di file un video con una breve introduzione motivazionale seguita da un estratto del monologo di almeno due minuti realizzato nel rispetto delle seguenti indicazioni:

il testo dovrà essere interpretato di fronte ad una webcam o altro tipo di camera purché ad inquadratura fissa ed a distanza ravvicinata con l’attore, lo spazio scenico dovrà essere delimitato dalla stessa inquadratura; non potrà essere effettuato un uso “cinematografico” del mezzo (simulazioni di zoom ad effetto, dolly o altro) e non dovranno essere presenti fasi di montaggio o postproduzione; il testo potrà essere interpretato previa memorizzazione (preferibile) o semplicemente letto (in questo caso si suggerisce comunque l’uso di un supporto, fogli o slide a video, che consenta di mantenere lo sguardo in camera).

I video potranno essere inviati anche in un secondo momento, ma non oltre dieci giorni successivi alla data di invio della richiesta di iscrizione; il mancato invio comporterà l’annullamento della domanda di iscrizione.

– Le domande di partecipazione verranno accettate in base all’ordine di arrivo ed in un numero massimo di 120. L’eventuale raggiungimento del numero massimo prima della data di scadenza verrà immediatamente comunicato sia sul sito del Festival che sulla pagina Facebook dello stesso.

– La data ultima per l’invio del materiale è il 15 dicembre 2012. Farà fede l’orario di invio della mail.

– I finalisti verranno contattati via mail o telefonicamente entro il 20 gennaio 2013.

Art. 6 Accettazione delle norme del Concorso

  • Con l’iscrizione al concorso il/la concorrente accetta in pieno le regole dello stesso, e da inoltre completa disponibilità ad essere contattato dalla redazione di perlascena per l’eventuale pubblicazione del testo sulla rivista e/o dell’estratto video all’interno del sito.

– La partecipazione al concorso vale come iscrizione (annullabile in qualsiasi momento) a “perlascena – non periodico per una drammaturgia dell’oggi” (www.perlascena.it), rivista web gratuita per la diffusione di testi originali per il teatro. Alcuni dei testi inviati potranno essere selezionati dalla redazione di perlascena per essere poi pubblicati sulla rivista (previa ulteriore autorizzazione degli autori). Lo stesso vale per i video, che potranno essere pubblicati (sempre con l’autorizzazione degli autori e degli attori) sia su piattaforme di video sharing (es: vimeo, youtube) che all’interno del sito web di perlascena nella sezione “I monologhi della webcam

ART. 7 Disponibilità Tecnica del Teatro

  • L’Organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti il teatro e gli impianti audio e luci dello stesso.

  • Viene richiesta una messa in scena semplice e di veloce smontabilità in modo da rendere fluide le serate. Nei limiti del possibile si cercherà di venire incontro a tutte le esigenze dell’artista.

  • Al massimo quattro giorni prima verrà comunicato il piano luci della serata di modo che il concorrente possa adattare il suo pezzo in base agli effetti luce disponibili.

  • Un tecnico della compagnia sarà a disposizione degli artisti sia per il montaggio sia per fonica e luci durante il pezzo.

  • Il palco misura m. 6,00 di larghezza e m. 5,00 di profondità . In dotazione al teatro ci sono 10 proiettori ( 2 da 1000 e 8 da 500 ) mixer 12 canali , mixer audio e casse e 1 microfono.

  • Eventuali radiomicrofoni dovranno essere portati dal concorrente –

ù

info: www.contaminazioniteatrali.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...