Teatro News: I premi Ubu 2012 ai nastri di partenza


comunicato stampa

I Premi Ubu 2012 ai nastri di partenza: online il “repertorio della stagione 2011-2012”.

Appello agli artisti, ai teatri, alle compagnie, ai gruppi, ai festival, alle rassegne

Sono cominciati i lavori per l’edizione 2012 dei Premi Ubu, il riconoscimento inventato, voluto e realizzato da Franco Quadri, che in oltre trent’anni ha assunto il valore di un Oscar del teatro italiano. La trentacinquesima edizione, che si terrà il 10 dicembre al Piccolo Teatro Grassi di Milano, è promossa dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, fondata da Jacopo e Lorenzo Quadri, e condotta attualmente da un direttivo composto da Leonardo Mello, Renata Molinari, Oliviero Ponte di Pino, Cristina Ventrucci. È grazie al successo dell’edizione scorsa dei Premi – che ha registrato forte partecipazione e commozione intorno al ricordo di Franco Quadri – che l’Associazione ha deciso di proseguirne il corso, forte anche del sostegno del Comune di Milano cui si stanno affiancando altri partner istituzionali e privati.

Per documentare al meglio la stagione di riferimento, si richiede la partecipazione degli enti produttori nel compilare una lista di spettacoli della stagione che aiuti i giurati a esprimere i propri voti e al tempo stesso contribuisca ad aggiornare l’archivio del Patalogo/Ubulibri. Tale lista verrà tenuta in costante aggiornamento ed è già consultabile online al link www.ateatro.org/mostraubu_produttore2012.asp: la collaborazione dei diretti interessati sarà indispensabile per renderla il più possibile completa e precisa. L’account al quale inviare le documentazioni è: premiubu@ubuperfq.it. Informazioni al numero 02.20241604.

In questo modo si rende disponibile online il «repertorio della stagione 2012», una lista degli spettacoli consultabile e ricercabile da chiunque ne sia interessato, disponibile sul sito dell’Associazione Ubu per Franco Quadri www.ubuperfq.it, della casa editrice Ubulibri www.ubulibri.it, e della webzine www.ateatro.org.

L’Associazione Ubu per Franco Quadri, nata nel maggio scorso, si propone la valorizzazione dell’archivio del grande critico e editore teatrale dando anche continuità alle linee guida della sua attività nel campo della scena contemporanea, dell’editoria e della critica, oltre che della formazione e dell’internazionalità. Accanto ai Premi Ubu – e alla realizzazione del repertorio della stagione 2011-2012 a essi collegato – tra i primi progetti avviati vi è quello, realizzato in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riguardante la salvaguardia e la corretta utilizzazione dell’archivio, che rappresenta un patrimonio di tutto il teatro italiano.

____________

Premi Ubu 2012

redazione Alessandra Farneti e Imma Scarpato

segreteria Francesco Gajani (Ubulibri)

creazione database Oliviero Ponte di Pino (www.ateatro.org)

ufficio stampa Agnese Doria (mob:3474594481; mail: premiubu@ubuperfq.it)

Cristina Pariset (mob: 3485109589; mail: cristina.pariset@libero.it)

coordinamento Cristina Ventrucci

cura Associazione Ubu per Franco Quadri

 

Associazione Ubu per Franco Quadri

via Ramazzini 8 Milano 20129 

tel 0220241604 www.ubuperfq.it