Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàTeatro News - Costruire Cultura. A Padova 70 giovani operatori culturali

Teatro News – Costruire Cultura. A Padova 70 giovani operatori culturali

Banner Bando Citofonare PimOff

Dal 20 al 26 ottobre a Padova 70 giovani operatori culturali da tutta Italia
per una settimana di formazione residenziale e di scambio.
“COSTRUIRE CULTURA”
Per una cultura capace di far crescere l’economia e generare occupazione.

Padova, 17 ottobre 2012 – Settanta giovani professionisti della cultura, delle arti dello spettacolo e delle discipline multimediali, provenienti dal Veneto e da numerose altre regioni d’Italia, saranno ospiti a Padova, da sabato 20 a venerdì 26 ottobre, con il progetto “Costruire cultura, percorsi e residenze formative per le professioni culturali”: per loro una settimana di residenza formativa gratuita, in cui avranno modo di accrescere le proprie competenze e di scambiare idee, progetti ed esperienze.
L’iniziativa è ideata e realizzata dall’ufficio Progetto Giovani-Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova nell’ambito di “Creatività Giovanile”, programma promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci-Associazione nazionale Comuni italiani.

L’obiettivo di “Costruire cultura” è professionalizzare le competenze e sistematizzare le metodologie nei diversi ambiti e settori della produzione culturale, in una logica di incontro e di scambio tra i diversi attori e di promozione della multidisciplinarietà, e ancora di favorire la nascita di future collaborazioni e reti di professionisti della cultura.
E il progetto intende anche evidenziare come sia tempo di riconoscere e rafforzare il fondamentale ruolo della cultura per lo sviluppo di un territorio e del Paese tutto: sviluppo anche economico, se si pensa che oggi il settore della cultura in senso stretto – dunque industrie culturali, industrie creative, patrimonio storico-artistico e architettonico, performing arts e arti visive -, genera quasi il 5,4% della ricchezza del Paese, quasi 76 miliardi di euro, e dà lavoro al 5,6% del totale degli occupati, ossia a 1.400.000 persone. Ma se si considera l’intera “filiera”, la cultura nel nostro Paese occupa quasi il 20% dei lavoratori e produce un valore aggiunto pari circa al 15% della nostra economia. Insomma una via da coltivare anche per andare oltre la crisi, per smentire con i numeri chi in tempi abbastanza recenti ha sostenuto che «con la cultura non si mangia».

Drammaturgia, progettazione culturale e applicazioni mobile sono i tre percorsi previsti nel corso della settimana (sei ore giornaliere, per un totale di quaranta), condotti da formatori esperti e articolati in seminari intensivi, workshop, alternati anche a momenti informali di confronto e di orientamento professionale individuale.

Quasi 400 le candidature arrivate per partecipare alla settimana, che nasce proprio dall’aver voluto dare risposta al bisogno di professionalizzazione, da un lato, di confronto e di scambio e messa in rete delle esperienze dall’altro. I partecipanti hanno tra i 20 ai 40 anni, la loro età media è intorno ai 27. Hanno scelto la sfida di lavorare nell’ambito della cultura, costretti oggi a dover fare i conti da un lato con i tagli al settore, dall’altro con le difficoltà note per l’occupazione giovanile. Ma loro ci provano con passione e competenza, e in molti casi ce la fanno: sono attori, drammaturghi, performer, curatori e organizzatori di rassegne e di festival, progettatori culturali, educatori museali, sviluppatori di app mobile o di strumenti multimediali per l’infanzia, videomaker, esperti in social network… Alcuni della cultura hanno fatto anche impresa: la gestione di un teatro, una cooperativa di servizi per la cultura, una start up tecnologica per il settore artistico-musicale…

In calendario, oltre alla formazione riservata ai giovani selezionati, anche appuntamenti e attività aperte a tutta la città: performance artistiche, happening, mostre di giovani emergenti e incontri-aperitivi con imprenditori “illuminati” che condividono la filosofia del progetto e investono nell’innovazione creativa. Le iniziative pubbliche saranno ospitate anche in alcuni negozi del centro sfitti (via Zabarella e via Altinate), con l’obiettivo di rivitalizzare le aree abbandonate messe in difficoltà dalla crisi economica e ridare alla città luoghi di incontro. Ancora un segno del ruolo fondamentale della cultura e del suo essere fattore di crescita per le persone, ma anche per le città e i territori.

 

maggiori info

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...