Teatro NEWS – Bando Premio Dante Cappelletti Tuttoteatro.com 2012. Scade il 12 novembre

PREMIO TUTTOTEATRO.COM ALLE ARTI SCENICHE
“DANTE CAPPELLETTI” 2012 – nona edizione
PREMIO TUTTOTEATRO.COM “RENATO NICOLINI” 2012 – prima edizione

E’ uscito il nuovo bando del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, istituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica.

La mancanza di Renato Nicolini, membro della giuria da sempre, deceduto lo scorso agosto, è una grave perdita per il Premio e quindi questa nona edizione è dedicata a lui, e l’Associazione Tuttoteatro.com istituisce anche il Premio “Renato Nicolini”, un riconoscimento che vuole far tesoro dell’operato dell’architetto inventore dell’Estate Romana. La giuria assegnerà il Premio a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamicherelazionali e della stessa politica culturale.

Il bando del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” scade il 12 novembre2012. L’Iscrizione e l’invio dei materiali si potrà fare sul sito www.tuttoteatro.com. Tra tutti i progetti di spettacolo pervenuti la giuria ne selezionerà un massimo di sette, che saranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti), al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma sabato 15 dicembre. Tra i sette finalisti la giuria sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 2.000,00 euro quale contributo alla produzione.

La cerimonia di premiazione di entrambi i premi si svolgerà domenica 16 dicembre 2012, al Teatro Argentina di Roma.
La giuria della nona edizione, presieduta da Paola Ballerini, è composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli quale membro onorario.

Iscrizioni e bando sul sito http://www.tuttoteatro.com/

Comments
  • gianni 29 ottobre 2012 at 17:28

    Non capisco perché devo pagare 30 euro per sottoporre un’idea ad una persona, mi sembra assurdo! Ci sono tanti altri premi che non ti chiedono nulla…mah! io sarei per pagare i 30 euro qualora fossi selezionato. L’anno scorso ho pagato i 30 euro, non mi hanno selezionato e non ho neanche saputo il perché..per 30 euro almeno me lo potevano dire…

  • Simone Nebbia 30 ottobre 2012 at 00:14

    Gentile Gianni, rispondo io che non sono un giurato del Premio, ma mi sento di poter prendere le parti di chi organizza questo e altri. Solitamente si tende a scrivere “spese di segreteria”, e ti assicuro che fra burocrazie e tecnica ci stanno tutte. Senza contare che nella maggior parte dei premi il giurato è una figura tendenzialmente senza compenso, anche se per fare bene il suo lavoro deve cercarsi e studiarsi materiale di tanti artisti. Quindi in linea di principio avresti anche ragione, ma le ragioni sono tante…
    Saluti e grazie di leggere
    SN

    • gianni 5 novembre 2012 at 13:06

      Si lo so e lo capisco anche, però perché altri premi non hanno questa esigenza? cioè che vorrebbe dire che altre associazioni amano tanto la loro iniziativa da lavorarci senza nessun rimborso, non mi pare corretto nei confronti di chi lo fa e non si fa pagare, e anche nei confronti di chi paga. Per non parlare di chi si fa pagare e poi annulla i premi e scompare nel nulla, ma non è questo il caso, era per dire. Però dico, se come dici tu il giurato fa un lavoro preciso e serio sul materiale di ogni candidato, una piccola spiegazione del perché non si è stati scelti potrebbero anche darla…non lo so, non mi sembra che sto chiedendo l’impossibile, buon premio a tutti!

  • Threaded commenting powered by interconnect/it code.