Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliFestival: reportage e articoliProgramma Uovokids III - 28 ottobre 2012 a Milano

Programma Uovokids III – 28 ottobre 2012 a Milano

Banner Bando Citofonare PimOff

PROGRAMMA UOVOKIDS III EDIZIONE
Domenica 28 ottobre 2012
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci
Via San Vittore 21
Milano

SU E GIU’!
Painè Cuadrelli e Mattia Trabucchi
installazione per bambini da 0 a 4 anni
ore 10.00 – 18.00 / spazio olona

Puoi scegliere di stare a terra, seduto o alzarti in piedi. Qualsiasi posizione sceglierai, comunque suonerai! Painè Cuadrelli insieme a Mattia Trabucchi dà vita ad una imprevedibile esecuzione musicale generata da sensori che interagiscono col movimento dei bambini e degli adulti, che saprà coinvolgere e stupire rivelando il senso innato del ritmo dei più piccoli.

CANTO D’AMORE
Silvia Costa
performance per bambini e adulti
ideazione Silvia Costa
musica Lorenzo Tomio
con Anna Peroni [soprano], Chiara D’Assenno [arpa] ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00 (pausa di 15’ ogni 30’ di performance) / padiglione dei treni

Il padiglione dei treni è uno degli spazi più suggestivi del Museo della Scienza. All’interno di un’antica carrozza Silvia Costa regala agli spettatori un’esperienza unica: la voce di Anna Peroni, accompagnata dal suono dell’arpa, ci conduce in una dimensione onirica, remota eppure viva e calda. Non resta che lasciarsi cullare e dimenticare per un attimo il presente, accompagnati per mano dentro angoli di mondi sconosciuti e pezzi di antiche storie.
«Ti offro una voce, un canto d’amore. Questo è il mio dono».

MICRO-COSMO
Vittorio Cosma con Fabio Soragna
laboratorio per bambini da 2 a 4 anni e adulti
posti limitati, iscrizione obbligatoria
durata: 10’
ore 11.00 – 13.00 e ore 15.00 – 18.00 / sala TLC3

Gli strumenti, la mano, il gesto, infine il suono che si trasforma in musica.
Micro-cosmo non è un semplice laboratorio, è un incontro che crea colloqui d’esperienza tra la mano e lo strumento musicale, avvicinando i più piccoli alla musica. Bambino e genitore verranno accompagnati insieme nella condivisione della stessa esperienza: l’uso e la comprensione dei gesti e dei loro effetti sugli strumenti musicali. Così, se il tamburo si batte forte a mano aperta, la chitarra s’accarezza con le dita, mentre il pianoforte si tocca con un dito alla volta… Un viaggio alla scoperta della fisicità da cui si sprigiona l’impalpabile: la musica.

MOLESKINE IMPRESSED
giochi per bambini da 3 anni e adulti
ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00 / spazio polene

Un workshop creativo, pensato e disegnato da Gilles & Cecilie Studio for multi-disciplinary art & design, realizzato con l’aiuto del saltimbanco Lele Villari.
Un mondo surreale e colorato fatto di timbri di gomma con facce, icone, animali, palazzi, colori, slogan: il bambino gioca coi timbri per creare storie, illustrazioni, favole, disegna sul tavolo, poi su un taccuino Moleskine che potrà portare con sé al termine del gioco.

HOME SOFT HOME
Lucio Serpani
laboratorio per bambini da 3 anni e adulti
ore 10.00-18.00 / spazio polene

Utilizzando un materiale d’uso comune, dai costi contenuti, plasmabile e riutilizzabile all’infinito, il laboratorio di Lucio Serpani trae ispirazione dalla “folding architecture” contemporanea, prendendo i nuovi principi estetici e trasformandoli in un gioco dalle infinite possibilità.
Elementi semplici e flessibili che si possono unire e disfare facilmente, oppure “crescere” inaspettatamente. Rivolto a bambini di diverse fasce d’età, si propone di divertire, ma anche di farli interagire liberamente, in maniera semplice ed intuitiva, con i nuovi concetti di forma e abitare. I bambini vengono stimolati a ragionare su come si possano creare strutture tridimensionali complesse ed inaspettate a partire da elementi bidimensionali, fino a porsi domande complesse: perchè una casa dev’essere tutta dritta? E se ti piacessero le cose storte?
Se gli ultimi grandi architetti dello scorso millennio ci hanno insegnato che è possibile stravolgere le forme dell’abitare, HOME SOFT HOME vuole essere un omaggio al loro coraggio e alla loro immaginazione, un laboratorio di architettura applicata per giovanissimi creativi.

PENSIERI IN ARIA
Peter Bottazzi e Denise Bonapace
laboratorio per bambini da 4 anni e adulti
ore 10.00 – 18.00 (pausa dalle 13 alle 14.30) / spazio olona

Un laboratorio d’interazione tra bambino e genitore, che vuole spronare la creatività dei bambini proponendo loro di disegnare i propri pensieri non attraverso l’uso di carta e colori, ma attraverso l’uso di rete metallica e fili colorati. Le tecniche di disegno, simili a quelle del ricamo, verranno suggerite attraverso un semplice foglio di istruzioni.
Il bambino, all’interno del cilindro metallico, potrà continuare a disegnare solo grazie all’aiuto del genitore all’esterno: passandosi il filo tra dentro e fuori, i due si racconteranno i pensieri e le parole della giornata, segnandone sulla rete i contorni in un dialogo di invenzione continua.

LA DIMORA DEL LAMPO
Silvia Costa
installazione per bambini da 5 anni
ideazione Silvia Costa
musica Lorenzo Tomio
con Elisa de Gobbi e Silvia Costa
disegno e progettazione Maroussia Vaes
con l’assistenza tecnica di Francesco Catterin
ore 11.00-18.00 (pausa dalle 13 alle 14.30) / spazio polene

Un’installazione ‘percorribile’ per bambini dai 5 anni, un enorme cubo nero che nasconde al suo interno un labirinto: il bambino dovrà entrare da solo all’interno del cubo, camminando a tentoni nell’oscurità. Solo sfidando la sua naturale paura del buio, arriverà a scoprire che in fondo anche il buio può nascondere sorprese inaspettate.
Perché guardare non è solo avere qualcosa davanti a te, è un’esperienza complessa dove non esistono regole e dove vedere significa essere sorpresi, costantemente.

META-PLAY
Angelo Plessas
laboratorio per bambini da 5 anni e adulti
dalle ore 10.00 alle ore 15.00 / auditorium

Meta-Play è una performance-installazione in cui l’artista Angelo Plessas proietta una serie dei suoi siti web interattivi. Bambini e genitori avranno l’opportunità di partecipare e interagire con queste forme di web art in un’unica esperienza interattiva, visiva e sonora. Queste opere digitali spesso rimandano a ritratti scultorei di personaggi immaginari, che, oscillando tra il divertente e il commovente, il bizzarro e il romantico, combinano sapientemente elementi dell’iconografia di antiche civiltà, astrazioni surrealiste e riferimenti modernisti.

TESTA A TESTA
di Sara Bianchi e Andrea Zambardi
laboratorio per bambini da 3 anni e adultiPosti limitati, iscrizione obbligatoria
durata: 30′
ore 11.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00 / sala delle colonne

Un laboratorio di disegno per grandi e piccini.
Che faccia ha il tuo gatto? E la tua vicina di casa antipatica? Qual’è il tuo profilo migliore? Disegnalo! E già che ci siamo, disegna anche il tuo amico con le orecchie a sventola!
I ritratti, come tessere di un divertente mosaico, verranno poi raccolti e organizzati da Sara Bianchi e Andrea Zambardi per dare vita ad un’originale composizione: messi uno accanto all’altro, arriveranno così a dar vita ad un grande coro colorato di volti strampalati.

VIAGGIO IN PALLONE
Associazione 3.2.1
laboratorio per bambini da 4 anni e adulti
ore 10.00 – 18.00 [lancio mongolfiera ore 17.00] / spazio polene

3.2.1 propone un laboratorio che introduce al mondo del volo e delle mongolfiere attraverso un racconto, una storia animata, un gioco o delle immagini.
L’Aero-azione consiste nella costruzione collettiva di una mongolfiera (di carta velina colorata della misura di circa 3 metri), e di oggetti volanti (girandole, paracaduti, maniche a vento, ecc), che accompagnano il volo della mongolfiera durante la performance del lancio collettivo.
Partendo dalla mongolfiera come elemento metaforico, ogni volta è possibile elaborare temi diversi ispirati al suo immaginario o sulla base di suggestioni date dal luogo e dai partecipanti. Parte del laboratorio consisterà poi nella preparazione di piccole azioni performative da costruire attorno al lancio della mongolfiera. Le performance saranno realizzate in base alle naturali e spontanee capacità espressive dei bambini (dalla musica alla danza, alla pittura alla teatralità) che verranno solo coordinati in un’azione corale prima del volo, il risultato finale dell’intero processo di costruzione, il frutto di una tecnica che è ancora in grado di produrre magia.

YOUNG CREATIVE ON THE SCREEN
Angelo Plessas
laboratorio per bambini da 6 a 10 anni
posti limitati. iscrizione obbligatoria
durata: 1h30’
ore 11.30,14.30 e 16.30 / sala i.lab robotica

Un laboratorio creativo e giocoso che utilizza computer e internet. I bambini potranno disegnare ed esplorare le capacità creative dei computer attraverso programmi divertenti e semplici da usare.

TWIN PONG
Livialein
laboratorio per bambini da 6 anni e adulti
ore 10.00-18.00 / spazio olona
Il Twin-Pong è una versione più complessa del classico gioco del Ping-Pong. I giocatori si cimentano in doppio stringendo una racchetta speciale: una racchetta singola ma dotata di due manici. Che mossa scegliere? In quale direzione andare? A quale velocità? Tutte domande che le coppie di giocatori si pongono continuamente e a cui continuamente rispondono.
Un botta e risposta ininterrotto che silenziosamente avviene nel lasso di tempo infinitesimale tra una mossa di gioco e quella successiva.

CELEBRAZIONE DEI GESTI ISTORIALI
Socìetas Raffaello Sanzio/Claudia Castellucci
laboratorio per bambini da 7 a 11 anni e adulti
posti limitati, iscrizione obbligatoria
durata: 30’
ore 15.00, 15.45, 16.30 e 17.15 / sala cenacolo

I gesti che hanno caratterizzato le scoperte e le scelte decisive nella storia umana della vita sulla terra: chi meglio dei protagonisti della storia futura, i bambini, per interpretarli? Ma per fare questo è necessario un rituale magico: i bambini – da soli o accompagnati dai genitori – devono penetrare solennemente nel luogo della Celebrazione. Interpretando questi gesti ‘istoriali’, sperimentano una forma di attenzione “storica” verso se stessi, in rapporto alle figure da imitare, e verso i gesti antichi, confortati dalla coralità del compiere insieme il gesto, ma prendendo coscienza dell’irriducibile solitudine insita in esso. Perché sono i bambini i veri custodi della solennità.

IL GICOO DLLEA SDIEA
pathosformel
laboratorio di design e immaginazione politica per bambini da 8 a 10 anni
posti limitati, iscrizione obbligatoria
durata: 1h
ore 11.30, 14.30 e 16.00 / sala biancamano

Tutti conosciamo il gioco della sedia: la corsa per accaparrarsi l’ultimo posto rimasto e la sensazione che le sedie non bastino mai. Ma siamo davvero sicuri che con quei pezzi sia l’unico gioco che si possa fare?Potrebbe bastare ricominciare a giocare dicendoci che in fondo, una volta smontate le sedie, le singole parti potrebbero essere rimontate diversamente? Un momento per riflettere sull’idea di concorrenza di cui tanto i grandi parlano e allenarci all’idea che in fondo esistano regole ancora da riscrivere.

Il laboratorio è risultato di un workshop per bambini da 8 a 10 anni in programma giovedì 25 (17.00-19.30), venerdì 26 (17.00-19.30) e sabato 27 ottobre (11.00-13.00). Per iscriversi al workshop: info@uovoproject.it / 348 803 9149

LA SCIMMIA TRA LE NUVOLE
Giorgio Bellasio
laboratorio per bambini da 6 anni e adulti
ore 10.00-18.00 (con pausa dalle 13 alle 14.30)/ ilab genetica

La scimmia salta sulla matrioska, la matrioska cade, si apre e ne esce fuori un mostro da un solo occhio: ecco i protagonisti di questa edizione di Uovokids, che campeggiano in giro per la città sulle locandine del festival. Ma, la scimmia dispettosa, la matrioska e il mostro diventeranno anche i protagonisti di una storia collettiva che verrà costruita insieme all’aiuto dell’animazione digitale. E allora cosa aspetti? Racconta la tua storia e guardala mentre prende vita!

MOHKOLAB
Mohko
laboratorio per bambini da 3 anni
in collaborazione con Club To Club
ore 16.00-18.00 / auditorium

Nessuno conosce il suo vero volto. Il giovane e misterioso producer Mohko mette in campo vista, olfatto e tatto per spiegare in modo inedito ai più piccoli il mondo della musica e del suono; un’esperienza multisensoriale che racconta onde e frequenze con la leggerezza di palloncini e bolle di sapone.

C’ERA UNA VOLTA UNA A CHE INCONTRÒ UN CHICCO DI CAFFE
unduetrestella
laboratorio per bambini da 5 a 10 anni e adulti
posti limitati, iscrizione obbligatoria
durata: 45’
ore 11.00, 12.30, 15.00 e 16.30 / ilab alimentazione

Perché scrivere con il cibo? Per imparare che è il cibo stesso che sa raccontare delle storie. I bambini durante il laboratorio utilizzeranno una speciale pastina a forma di lettere dell’alfabeto e dei prodotti alimentari provenienti dalle terre liberate dalla mafia per scrivere delle piccole storie.
Scriviamo un pensiero e chiudiamolo in una confezione: quando decideremo di rileggere o riascoltare la nostra storia, ci accorgeremo che quella pappa avrà un sapore, un colore e una forma speciale! Quindi buona lettura e buon appetito!
Il laboratorio nasce dal progetto P come pastina realizzato da Martina Della Valle per unduetrestella.

e inoltre…

PLAYROOM
spazio giochi per bambini da 0 a 4 anni
realizzata in collaborazione con Città del Sole
ore 10.00-18.00 / spazio olona

Cavalli, treni e topi! Siamo nel Wild West? Perchè no? Ti trovi dove ti porta la tua immaginazione perché sei nel mondo magico e curioso della Città del Sole dove ci sono giocattoli intelligenti e divertenti per tutti.
Uno spazio per i bambini più piccoli dove liberare la fantasia e trascorrere la giornata in allegra compagnia.

SPAZIO MERENDE
il bar di Uovokids
ore 10.00-18.00 / spazio olona

Uno spazio per chiacchierare, sedersi, rilassarsi tra un laboratorio e l’altro, sorseggiando un succo di frutta o assaggiando una delle squisite merende create per i visitatori di Uovokids da Big Store FORMENTERA e Ponky bar Milano.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...