Stagione 2012 – 2013 Teatro Duse di Bologna

9-11 NOVEMBRE
CYRANO DE BERGERAC
traduzione e adattamento Tommaso Mattei
con Alessandro Preziosi
e con Valentina Cenni, Emiliano Masala, Massimo Zordan, Marco Canuto e i giovani
attori della Link Academy
regia Alessandro Preziosi
Un insolito quanto convincente ed appassionato Alessandro Preziosi veste i panni del famoso cadetto di Guascogna in una messinscena originale e moderna che entusiasma il pubblico.

16-18 NOVEMBRE
IL MIRACOLO DI DON CICCILLO
con Valentina Stella e Gianni Parisi, Gino Monteleone, Graziella Marina, Claudiafederica Petrella, Tilde De Spirito, Davide Marotta, Sergio D’Auria, Giordano Bassetti regia Carlo Buccirosso
Un italiano qualsiasi, una famiglia “normale” e la presenza quotidiana di una crisi ormai
non solo economica: Carlo Buccirosso esorcizza lo spettro della cartella esattoriale in una commedia irresistibile tutta giocata tra sogno e realtà.

23-25 NOVEMBRE
TRAPPOLA PER TOPI
traduzione di Edoardo Erba
con Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Paolo Zuccari, Roberto Della Casa, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio
regia Stefano Messina
Una miscela perfetta di suspense, thriller e comicità nel giallo più replicato della storia del teatro: dalla penna raffinata di Agatha Christie la pièce che tiene incollati alla poltrona, fino al sorprendente finale, gli spettatori di tutto il mondo.

14-16 DICEMBRE
CANI E GATTI (MARITO E MOGLIE)
con Luigi De Filippo e la sua compagnia
regia Luigi De Filippo
Autentica macchina per ridere, Cani e Gatti è un classico indiscusso della commedia partenopea. Sorprendentemente attuale dopo più di un secolo, ritrova protagonista Luigi De Filippo, personalità tra le più autorevoli del teatro napoletano.

28-31 DICEMBRE
TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
adattamento Alessandro Benvenuti
con Zuzzurro & Gaspare
e con Maurizio Lombardi
regia Alessandro Benvenuti e Paolo Valerio
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: l’opera omnia del bardo, 37 opere, in 90 minuti interpretati con stile funambolico e paradossale da Zuzzurro & Gaspare, maestri della risata.

4-6 GENNAIO
B- THE UNDERWATER BUBBLE SHOW
con artisti del Circo Lettone, acrobati, giocolieri e ballerini
ideato da Enrico e Dace Pezzoli
Dopo il trionfo di Slava’s Snowshow, un altro evento esclusivo di circo-teatro. Un affascinante viaggio nell’universo subacqueo, un tuffo nella magia delle bolle di sapone, per guardare con occhi sognanti al nuovo anno.

18-20 GENNAIO
RE LEAR
con Michele Placido e la sua compagnia
regia Michele Placido e Francesco Manetti
Una delle più alte espressioni del genio shakespeariano, Re Lear non è solo una tragedia, è un’amara riflessione sulla condizione umana. Una grande prova d’attore per uno dei protagonisti più amati del cinema e del teatro italiano.

25-27 GENNAIO
UN ISPETTORE IN CASA BIRLING
traduzione Giovanni Lombardo Radice
con Paolo Ferrari e Andrea Giordana
e con Orsetta De Rossi, Cristina Spina, Vito Di Bella, Mario Toccafondi, Loredana Gjeci
regia Giancarlo Sepe
Un ispettore dai modi strani (lo straordinario Paolo Ferrari) porta scompiglio nell’apparente idillio che regna in casa Birling: la sua indagine, in un’atmosfera tesa e surreale, scardinerà le false sicurezze della ricca famiglia borghese smascherando ipocrisie e ambiguità.

1-3 FEBBRAIO
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA ANCORA PIÙ GROSSA
con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino, Nini Salerno
con la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu
regia Gianluca Guidi
Un “piccolo imprevisto” rischia di trasformare in scandalo la scappatella dell’On. De Mitri. Ma mentire è la sua specialità! Una rete di bugie sempre più originali e fantasiose intrappolerà a poco a poco tutte le persone intorno a lui, scatenando situazioni e gag comiche esilaranti.

8-10 FEBBRAIO
BUONANOTTE MAMMA
con Ariella Reggio e Marcela Serli
regia Serena Sinigaglia
Un dialogo struggente tra una madre ed una figlia, un testo intenso e toccante, con cui si sono misurate grandi interpeti del cinema e del teatro (Kathy Bates e Anne Bancroft, e in Italia Lina Volonghi e Giulia Lazzarini). Grande prova della drammaturga americana Marsha Norman, testo vincitore del Premio Pulitzer nel 1984.

15-17 FEBBRAIO
RAIN MAN
con Luca Lazzareschi, Luca Bastianello, Valeria Monetti e con Beppe Chierici
regia Saverio Marconi, regia associata Gabriela Eleonori
Il film vincitore di 4 premi Oscar che nel 1988 ha commosso il mondo grazie alle celebri interpretazioni di Tom Cruise e Dustin Hoffman approda ora a teatro. Ottimi interpreti, una scenografia suggestiva e l’intensa colonna sonora originale sono gli ingredienti di questa raffinata trasposizione che è anche una riflessione sull’autismo.

22-24 FEBBRAIO
COME TU MI VUOI
libero adattamento di Masolino D’Amico
con Lucrezia Lante Della Rovere e la sua compagnia
regia Francesco Zecca
Una delle più riuscite opere di Pirandello, scritta per la sua musa Marta Abba e ispirata a un fatto di cronaca degli anni ’20, è interpretata da un’appassionante Lucrezia Lante della Rovere.

8-10 MARZO
ROMEO E GIULIETTA
traduzione di Massimiliano Palmese
con Fabio Bussotti, Mauro Conte, Riccardo Francia, Fabio Fusco, Fiorenza Pieri, Simon Pieroni, Serena Mattace Raso, Nicolò Scarparo, Francesco Wolf, Lucas Waldem Zanforlini
regia Giuseppe Marini
La storia degli amanti “nati sotto cattiva stella” rivive ancora una volta sul palcoscenico, in una versione solo apparentemente classica che parla alle nuove generazioni attraverso un cast preparatissimo e una regia che ci fa godere degli splendidi versi shakespeariani.

12-14 APRILE
RUMORI FUORI SCENA
traduzione e adattamento di Attilio corsini e FiliPPo oTToni
con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Andrea Lolli, Elisa Di Eusanio, Claudia Crisafi
regia aTTilio corsini
…quando il “dietro le quinte” è ancora più divertente della farsa stessa! il capolavoro comico di Michael Frayn è un collaudato successo della compagnia Attori & Tecnici, che lo rappresenta da ormai quasi 30 anni. imperdibile.