Teatro NEWS – Bando Progetto di residenze artistiche

Immagini viste dall’alto
PROGETTO DI RESIDENZE ARTISTICHE
di Perypezye Urbane

Immagini viste dall’alto è un progetto di residenza artistica aperto ad accogliere performance ancora in fase di lavoro ed elaborazione di idee. Progetti presentati nella forma di work in progress, nella forma di immagini viste dall’alto che, come queste ultime, osservate in lontananza, non hanno ancora una forma precisa, sono ancora spazi da riempire o svuotare, in cui dimensioni e colori si aprono a tante suggestioni, aperte alle possibili interpretazioni anche del performer stesso. È la sospensione in alto dell’idea, prima dell’atterraggio al punto finale, che ci affascina, il progetto non pronto, la bozza: la testa per aria!

Chi può partecipare
Il presente bando è rivolto a danzatori e/o compagnie del territorio lombardo (con sede legale in Lombardia o, in caso di gruppi informali, i cui componenti siano in maggioranza residenti su territorio lombardo) che presentino un progetto che abbia come obiettivo segnare una tappa di lavoro di una propria produzione artistica performativa non ancora compiuta ma già abbozzata e che non debba necessariamente concludersi nell’arco della settimana di residenza. Il bando si rivolge a singoli danzatori performer o a formazioni di due danzatori/performer presenti in scena; è possibile prevedere anche la collaborazione artistica di altre persone il cui apporto si ritenga indispensabile, le quali tuttavia non dovranno essere presenti in scena durante la presentazione al pubblico del progetto.

Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario inviare via e-mail all’indirizzo residenze@perypezyeurbane.org i seguenti materiali:
1. descrizione del progetto che si intende proporre – non ci sono limiti di battute: inondateci dei vostri pensieri;
2. curriculum vitae di ogni collaboratore artistico previsto (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni);
3. un link al video (+ eventuale password, se protetto) della creazione proposta.
4. Foto in alta definizione (300 dpi), se presenti.
5. Tutti i materiali creativi che saranno ritenuti utili (ma naturalmente solo in formato digitale).
Per quanto riguarda gli allegati al punto 1 e 2 i formati ammessi sono: doc, pdf o odt.
La proposta, con tutta la documentazione allegata all’e-mail deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 24.00 del 24/05/2012.

Criteri e tempi di valutazione
Nella valutazione dei progetti verranno tenuti in particolare conto i seguenti elementi:
• originalità dell’idea ed effervescenza del progetto
• potenzialità di sviluppo artistico del progetto presentato
• realizzabilità del progetto all’interno di Studio28 (v. “caratteristiche dello spazio” al punto successivo)
• saranno visti con particolare interesse i progetti che includeranno i temi e lo spirito dell’anno europeo 2012 per l’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale (per info: http://europa.eu/ey2012/). Il risultato della selezione verrà pubblicato sul sito di Perypezye Urbane entro il 03/06/2012.

Modalità e tempi della residenza
I danzatori/performer selezionati avranno a disposizione lo spazio performativo dello Studio28 per una settimana (7 giorni, da lunedì a domenica), durante la quale lavoreranno allo sviluppo del loro progetto artistico. Al termine ci sarà la possibilità di mostrare il work in progress al pubblico.
La serata aperta al pubblico sarà trasmessa in diretta streaming su Studio28 Tv (www.studio28.tv).

Caratteristiche dello spazio: dimensioni 6×5, parquet danza, mura scure, impianto stereo e dotazione luci con superlucciole. (ulteriore richieste da valutare caso per caso). E’ garantito il supporto di personale tecnico di Perypezye Urbane solo durante l’ultima giornata di residenza e per la presentazione al pubblico.
Le modalità e i tempi della residenza verranno concordati con l’organizzazione.
Non sono previsti rimborsi spese di viaggio, vitto nè alloggio: proprio in nome di una sostenibilità progettuale abbiamo applicato il principio della territorialità lombarda.

I periodi di residenza previsti nel 2012 saranno 4:
1. 11 – 17 Giugno
2. 9 – 15 Luglio
3. 24 – 30 Settembre
4. 19 – 25 Novembre
Il calendario definitivo di ciascun progetto verrà concordato con i performer selezionati.

Perypezye Urbane garantirà copertura organizzativa e mediatica attraverso i propri canali e le proprie risorse.
La compagnia o il danzatore dovrà provvedere alla propria agibilità Enpals. Perypezye Urbane provvederà al permesso SIAE di spettacolo.

Norme conclusive
Perypezye Urbane potrà decidere su questioni operative particolari non previste nel presente regolamento, ove ce ne fosse la necessità.

Referenti del progetto:
Maruska Ronchi e Ilaria Patamia
e-mail: residenze@perypezyeurbane.org
Direzione del progetto:
Perypezye Urbane

scarica il bando in pdf