Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeI consigliLa resurrezione pasquale. I consigli della settimana teatrale

La resurrezione pasquale. I consigli della settimana teatrale

Banner Bando Citofonare PimOff
Foto di ecodelleco.blogspot.com

Ci vuole un colpo preciso, proprio nel mezzo. Lì, lì dove combaciano le due metà, esatto. Ora puoi fare in due modi: se sei un tipo riflessivo, che pur desiderando riesce a tenersi a distanza da una soddisfazione famelica, allora basterà penetrare con la punta di un coltello proprio in cima, poi fare leva e dischiudere l’interno; se viceversa ne sognavi da settimane quella scioglievolezza goduriosa e l’avresti azzannata con tutta la carta d’alluminio, allora si dovrà procedere a un colpo netto nel punto di crisi, in modo che le due conche gemelle si dividano cadendo intatte sui due lati. Soddisfatto? No? E allora dacci un bel pugno su quell’uovo di cioccolata! Frammenti ovunque fino alla Pasqua successiva, briciole spiaccicate su ogni superficie, ma che soddisfazione! Ora l’uovo pasquale, in un modo o nell’altro, l’hai aperto: che teatro ci hai trovato dentro?

Tante le sorprese per i golosi di Roma, segno che la colazione pasquale è tradizione forte e per stomaci capienti: coratella e carciofi al Teatro di Roma: all’Argentina debutta il primo episodio (Viaggio) di The Coast of Utopia, kolossal di Tom Stoppard in tre parti diretto da Marco Tullio Giordana, mentre all’India un assaggio sarà la Karenina con Sonia Bergamasco, ma negli ultimi giorni un tripudio di torte rustiche e salumi di maiale festeggia ben tre lavori dei Belarus Free Theatre (Generation Jeans, A flower for Pina Bausch, Being Harold Pinter) e il nuovo ciclo dei Quaderni di Scena per incontrare drammaturghi. Al Vascello un altro kolossal mette in dubbio la digestione: il Satyricon di Verdastro/Della Monica, ognuno dei dieci capitoli riscritto da importanti drammaturghi contemporanei, altre due fette di corallina all’Argot Studio dove tornerà Roberto Latini con il suo Noosfera Titanic e al Palladium dove debutterà Daniele Timpano con Aldo Morto. Se non ne avete già abbastanza potrete pescare il Senza Lear di Isola Teatro all’Angelo Mai, scartare poi il Belli dove inizia Trend Germania dedicato a Fassbinder, scambiare la sorpresa che non vi piace con Occhio Pigro di Semintesta al Forte Fanfulla, con Pulp-ami di Dario Aggioli a La Riunione di Condominio o anche con il Telemomò di Andrea Cosentino al Defrag. Ancora non vi basta? Volete proprio farvi del male…e allora dopo un po’ di movimento con Due passi sono di Carullo/Minasi al Valle Occupato, ricominceremo con un tortellino per Prendi un piccolo fatto vero di Claudio Longhi sul poeta Sanguineti (chi vedrà, capirà…) al Quarticciolo e via con i denti affondati dentro il Bash di Neil LaBute al Cometa Off; masticare il Teatro di Documenti con Il cardinal mia cara, degustare S’Ignora di OlivieriRavelli all’Hulahoop Club, distinguere al palato fra il cioccolato al latte dell’Ambra Garbatella con Ho intervistato il silenzio e il fondente di Carlotta Clerici al Vittoria con Il ritorno. Se ne volete di più siete dei lussuriosi impenitenti, ma almeno potrete andare a Teatri del Sacro ancora al Tor Bella Monaca e bissare lo spettacolo che sarà su Radio Onda Rossa 87.9 martedì pomeriggio, leccarvi i baffi con Davide Enia che aprirà in lettura Roma Città Teatro al Piccolo Eliseo, uccidervi definitivamente arrivando vicino Latina per Gli ebrei sono matti di Teatro Forsennato fino a Cisterna e a Spigno (Saturnia) dove Gaspare Balsamo porta le sue Tressicilie. Certo, sempre se riuscite ancora a muovervi.

Belarus Free Theatre - Being Harold Pinter
Belarus Free Theatre - Being Harold Pinter

In Piemonte di cioccolata se ne intendono, liquida e calda o raffreddata in piccoli trapezi di gianduia, sarà così una certezza andare a teatro da quelle parti, nei prossimi giorni: eccoci allora a Torino per i debutti al Carignano dell’Otello di Nanni Garella e al Gobetti di Olivia Maniscalchi con Il funerale, poi una fetta di tortino alle castagne alle Officine Caos dove cercheremo di Non dire falsa testimonianza con il Collettivo MO.LEM e tesseremo L’elogio degli assenti con Genovese/Beltramo al Garybaldi di Settimo Torinese. Densa, la cioccolata ci spinge fino alle coste della Liguria, dove però ci concederemo una pausa salata con la torta alle erbette, così da poter vedere Orazi e Curiazi di Brecht/Artefatti alla Tosse di Genova, La strega di Laura Sicignano da Vassalli al Cargo, una Trilogia su Nietzsche all’Akropolis. Dopo che un cestino di pardulas ci ha portato in Sardegna per Il principe di Homburg di von Kleist/Lievi a Sassari e Cagliari, in cui pescare anche Difesa di Dama a Ozieri e Olbia, è l’ora in cui dobbiamo fermarci col dolce appena tornati in continente e prenderci un po’ di ciaccia pasquale in Toscana alle Fornaci di Terranova Bracciolini per Yo la reyna di Con-Fusione e ad Anghiari per L’ospite di Dracula, alla Pergola di Firenze faremo Colazione da Tiffany con un po’ di panpepato e finocchiona, poi con un bicchierino di vin santo fino a Reggello per Congotrail di Roberto Caccavo e a Rifredi per le Fiabe in libertà da Gramsci di LST Teatro e il Flying Pinter Circus di Teatri della Resistenza, faremo Tappa con Gli Omini all’Aurora di Scandicci e per un altro appuntamento di O/A con Loris Cecchini e Gianclarlo Cauteruccio al Teatro Studio Krypton; finiremo di abbuffarci con un paio di biscotti quaresimali: Mangiami l’anima e poi sputala di Fibre Parallele a Pontasserchio e I fratelli Karamazov di De Monticelli al Metastasio di Prato, finendo il giro ad Agliana dove Raffaella Giordano cercherà di farci muovere (ormai difficilissimo…) con la danza dei suoi Fiordalisi. Ma l’Italia centrale ha la sua istituzione pasquale nella torta al formaggio: ne prenderemo un po’ con Bergonzoni per Urge al Teatro della Fortuna di Fano, cercando di non fare la fine del Collettivo 320chili con Ai migranti al Mengoni di Magione, mentre in Emilia Romagna non sapremo dir di no all’assaggio di una splendida torta degli addobbi: Prometeo paladino di Mòtumus a Teatri di Vita di Bologna, alle Passioni di Modena The End di Babilonia, Faustus Faustus! di Zaches a Soliera, Yes we can’t di Forsythe Company al Valli di Reggio Emilia. Dopo aver visto anche l’Itis Galileo di Marco Paolini all’Arena del Sole sarà il caso proprio di farci una Passeggiata in ascolto, in omaggio a John Cage, al Dom di Bologna

Marco Paolini - Itis Galileo

Fosse solo questa, la colazione pasquale. Festeggiare una resurrezione mica è roba di tutti i giorni, allora ci si dà da fare in ogni modo. Ecco che a Milano allora le uova tornano quelle classiche di gallina, confezione da sei: al Piccolo il Giulio Cesare di Rifici e la Fallaci di Mi chiedete di parlare con Monica Guerritore, all’Elfo Puccini il Karamazov di César Brie, all’Out Off Le Serve di Genet/Loris, al Verdi Serate Bastarde 2 di Compagnia Dionisi, al Carcano i Sei personaggi di Giulio Bosetti, al Teatro i Astorritintinelli con La ballata di Woizzecco. Non basta? Le volete col guscio dipinto? Altra confezione da sei: prima Maria Arena e poi Tagliarini e Deflorian a Lachesi Lab per Danae Festival, Dummies di Ufo Studio allo Spazio K, Crack Machine di Musella/Mazzarelli al Menotti, l’omaggio a Elio Vittorini del Teatro Oscar con In non celeste sonno, I candidi di Eco di fondo allo Spazio Tertulliano, Non sparate sulla mamma, testo di Carlo Terron, al Teatro della Cooperativa. Non vi basta l’uovo oggi? Volete la gallina domani? Allora bisogna andare verso le campagne e dintorni: nella Brescia di Wonderland dove debutta Fuori, nuovo lavoro di Teatro Inverso da Chuck Palahniuk, restare nei paraggi per il Festival Crucifixus (mai così adatto…), arrivare fino a Cantù per il Molière o il malato immaginario della Piccola Compagnia della Magnolia.

Dopo questa bella frittata abbiamo le energie per calare al sud, dove non sapremo evitare tutti gli inviti a una fetta di pastiera a Napoli: una la prenderemo a Galleria Toledo per Ammèn da TeaterAus, una al Nuovo insieme al Le cinque rose di Jennifer da Pierpaolo Sepe, un altro paio tra il Mercadante per Mariano Rigillo Ferito a morte e il Ridotto per Tale madre, tale figlia di Laura Forti; a Salerno una fetta di casatiello non si rifiuta mai, specialmente da Fibre Parallele per Furie de sanghe e un’altra ce la prendiamo al Civico 14 di Caserta per Malamore di Ilaria Cecere e Una scimmia all’accademia di Arété Ensemble; mentre addentando una gallinella ascolteremo un dibattito sul brigantaggio con Voci sommerse a San Leucio, faremo un assaggio di cuculi al cioccolato al Morelli di Cosenza con i Tre studi per una crocifissione di Danio Manfredini, giusto il tempo di calare in Sicilia per farci un agnello di marzapane con J&H di Francesco Randazzo al Libero di Palermo e una cassatina a Roccalumera per Teatri Corsari con Nino Romeo, che ci condurrà Entro i limiti della media europea, spettacolo sulle morti bianche. Per risalire in Puglia bisognerà fare un po’ di strada, fossimo in grado, ma qui ci rimetterà in forma la Danza a Bari al Kismet, dove nuoteremo un po’ anche con il Rumore di acque delle Albe, così potremo riprendere il tour mangereccio con la treccia alle uova sode e i taralli dolci ai tre sapori: L’arte della commedia con Teatro Minimo all’Impero di Trani, le Lezioni di classe di Gigi Gherzi a Lecce, Il paradosso del poliziotto e Tex Willer a Santeramo in Colle.

Danio Manfredini - Tre studi per una crocifissione

Liberi? Beh, scusate, ma sarà mai Pasqua senza colomba? E allora dritti dritti si torna al nord, una briciola di focaz con cren al Comunale di Bolzano per i Rusteghi di Goldoni/Vacis, dopo una fetta di pinza triestina devieremo per il CSS di Udine a farci tornare fame al Palamostre con La ragazza indicibile di Virgilio Sieni e il pro patria di Celestini, festeggeremo con una fugassa pasquale l’inizio multi artistico di RelAzione Urbana al Tam di Padova, ricominceremo con una fetta di treccia alla cannella a Venezia per Scalpiccii sotto i platani a Ca’ Foscari, un bicchiere di passito al Duse di Asolo per Italianesi di Scena Verticale e a Conegliano per Silenzio di Fatebenesorelle. Ma la colomba precisamente di dov’è? Nel dubbio che sia un prodotto fatto ad arte per il consumo di tutta Italia, l’andremo a cercare nelle sedi dei grandi industriali delle dolcezze festive: a Interzona di Verona dove Garten presenta il suo studio di MW. E finalmente la colazione sarà terminata. Se alla fine di questo articolo siete ancora vivi, complimenti: avete fatto anche voi la vostra piccola resurrezione. E – finita la Pasqua – buona digestione a tutti!

Simone Nebbia

Abbiamo consigliato e parlato di:

The coast of Utopia
10-15 aprile 2012
Teatro Argentina [cartellone] Roma

Karenina
11-15 aprile 2012
Teatro India [cartellone] Roma

Generation Jeans
12 aprile 2012
Teatro India [cartellone] Roma

A Flower for Pina Bausch
13-14 aprile 2012
Teatro India [cartellone] Roma

Being Harold Pinter [recensione] 15 aprile 2012
Teatro India [cartellone] Roma

Quaderni di scena Fabio Massimo Franceschelli – Tamara Bartolini
12 aprile 2012 ore 18
Teatro India – Indiateca
Roma

Satyricon
13-29 aprile 2012
Teatro Vascello [cartellone] Roma

Noosfera Titanic [recensione] 10-15 aprile 2012
Teatro Argot Studio [cartellone] Roma

Aldo Morto [recensione] 13-15 aprile 2012
Teatro Palladium [cartellone] Roma

Senza Lear [recensione 2009] [articolo 2010] 11-13 aprile 2012
Angelo Mai
Roma

Gocce su pietra rovente
10-15 aprile 2012
Teatro Belli – Trend Germania [programma] Roma

Occhio pigro
12-13 aprile 2012
Forte Fanfulla [cartellone rassegna] Roma

Due passi sono
12 aprile 2012
Teatro Valle Occupato
Roma

Pulp-ami
15-16 aprile 2012
La Riunione di Condominio [cartellone] Roma

Telemomò Live [recensione] 12 aprile 2012
Defrag
Roma

Prendi un piccolo fatto vero [recensione] 14 aprile 2012
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Roma

Bash
10-15 aprile 2012
Teatro Cometa Off
Roma

Il cardinal mia cara
11-15 aprile 2012
Teatro di Documenti
Roma

S’ignora
10 aprile 2012
Teatreria Hulahoop Club
Roma

Ho intervistato il silenzio
11-12 aprile 2012
Teatro Ambra alla Garbatella [cartellone] Roma

Il ritorno
12-22 aprile 2012
Teatro Vittoria [cartellone] Roma

Teatri del Sacro
Laudes di Metisteatro
14 aprile 2012
Guai a voi ricchi, papà era cattocomunista di Siciliateatri
15 aprile 2012
Teatro Tor Bella Monaca
Roma

Guai a voi ricchi, papà era cattocomunista + Gola
10 aprile 2012 ore 14
Radio Onda Rossa 87,9

Così in terra (letture)
10-15 aprile 2012
Teatro Piccolo Eliseo – Roma Città Teatro [cartellone rassegna] Roma

Gli ebrei sono matti
13 aprile 2012
Teatro Spaziozeronove [cartellone] Cisterna (LT)

Tressicilie. Abbecedario di decolonizzazione
13-14 aprile 2012
Teatro di Limosa
Spigno Saturnia (LT)

Otello
10-15 aprile 2012
Teatro Carignano [cartellone] Torino

Il funerale
10-15 aprile 2012
Teatro Gobetti [cartellone] Torino

Non dire falsa testimonianza
12-13 aprile 2012
Officine Caos
Torino

L’elogio degli assenti
14-15 aprile 2012
Teatro Garybaldi
Settimo Torinese (TO)

Orazi e Curiazi [recensione] 11-14 aprile 2012
Teatro della Tosse [cartellone] Genova

La strega
15 aprile 2012
Teatro Cargo – Teatro di Villa Galliera
Genova

Una trilogia su Friedrich Nietzsche
15 aprile 2012
Teatro Akropolis
Genova

O/A la luce
14-16 aprile 2012
Teatro Studio Krypton [cartellone] Scandicci (FI)

Tappa
12 aprile 2012
Teatro Aurora
Scandicci (FI)

Il principe di Homburg
11-12 aprile 2012
Teatro Verdi – Sassari
13-14 aprile 2012
Teatro Massimo – Cagliari

Difesa di Dama
12 aprile 2012
Teatro Oriana Fallaci
Ozieri (SS)
13 aprile 2012
Cine Teatro
Olbia

Yo la reyna
14 aprile 2012
Le Fornaci
Terranuova Bracciolini (AR)

L’ospite di Dracula
14 aprile 2012
Teatro di Anghiari
Anghiari (AR)

Colazione da Tiffany [recensione] 10-15 aprile 2012
Teatro della Pergola [cartellone] Firenze

Congotrail
14 aprile 2012
Teatro Excelsior
Reggello (FI)

Interferenze toscane
Fiabe in libertà – LST Teatro
11 aprile 2012
The Flying Pinter Circus – Teatri della Resistenza
13-14 aprile 2012
Teatro di Rifredi [cartellone] Firenze

Mangiami l’anima e poi sputala [recensione] 14 aprile 2012
Teatro Rossini
Pontasserchio (PI)

I fratelli Karamazov
11-22 aprile 2012
Teatro Metastasio [cartellone] Prato

Fiordalisi
13 aprile 2012
Teatro Il Moderno [cartellone] Agliana (PT)

Urge
13 aprile 2012
Teatro della Fortuna [cartellone] Fano (PU)

Ai migranti
13 aprile 2012
Teatro Mengoni
Magione (PG)

Prometeo paladino
13 aprile 2012
Teatri di Vita
Bologna

The end [recensione] 12-14 aprile 2012
Teatro delle Passioni [cartellone] Modena

Faustus Faustus!
12 aprile 2012
Nuovo Cinema Teatro Italia – Arti Vive Habitat
Soliera (MO)

Yes we can’t
13-14 aprile 2012
Teatro Valli
Reggio Emilia

Itis Galileo [recensione] 11-15 aprile 2012
Arena del Sole
Bologna

Passeggiata in ascolto
14 aprile 2012
DOM
Bologna

Giulio Cesare
12 aprile-6 maggio 2012
Piccolo Teatro – Strehler [cartellone] Milano

Mi chiedete di parlare
10-15 aprile 2012
Piccolo Teatro – Grassi [cartellone] Milano

Le serve
10-29 aprile 2012
Teatro Out Off
Milano

Serate bastarde 2
10-15 aprile 2012
Teatro Verdi
Milano

Danae Festival [programma] Viaggiatore solitario #performance – Maria Arena
11-12 aprile 2012
rzeczy/cose – Tagliarini-Deflorian
14 aprile 2012
Lachesi Lab
Milano

Dummies: episode one: alive!
13-15 aprile 2012
Zona K [cartellone] Milano

Crack Machine – Il denaro non esiste
12-22 aprile 2012
Teatro Menotti
Milano

In non celeste sonno
13-22 aprile 2012
Teatro Oscar
Milano

I candidi
11-15 aprile 2012
Spazio Tertulliano
Milano

Non sparate sulla mamma
11-22 aprile 2012
Teatro della Cooperativa
Milano

Fuori
13-15 aprile 2012
Spazio Teatro Idra – Wonderland Festival [programma] Brescia

Crucifixus Festival [cartellone] Fino al 21 aprile 2012
Brescia

Moliere o il malato immaginario
14 aprile 2012
Teatro Comunale San Teodoro
Cantù (CO)

Ammén
13-14 aprile 2012
Teatro Galleria Toledo [cartellone] Napoli

Le cinque rose di Jennifer
12-22 aprile 2012
Nuovo Teatro Nuovo [cartellone] Napoli

Ferito a morte
11-2 aprile 2012
Teatro Mercadante [cartellone] Napoli

Tale madre, tale figlia
12-22 aprile 2012
Teatro Ridotto [cartellone] Napoli

Furie de sanghe [recensione] 16 aprile 2012
Festival delle Culture Giovani – complesso monumentale di S. Sofia dell’Addolorata
Salerno

Malamore
13 aprile 2012
Una scimmia all’accademia
14-15 aprile 2012
Teatro Civico 14 [cartellone] Caserta

Voci sommerse
13 aprile 2012
Officina Teatro
San Leucio (CE)

Tre studi per una crocifissione [recensione] 13 aprile 2012
Teatro Morelli – More Fridays [programma] Cosenza

J&H
12-14 aprile 2012
Teatro Libero [cartellone] Palermo

Entro i limiti della media europea
13 aprile 2012
Antica Filanda – Teatri Corsari [programma] Roccalumera (CT)

Danza a Bari
11-12 aprile 2012
Teatro Kismet Opera [cartellone] Bari

Rumore di acque
13-14 aprile 2012
Teatro Kismet Opera  [cartellone] Bari

L’arte della commedia
10 aprile 2012
Teatro Impero
Trani (BAT)

Lezioni di classe
13-14 aprile 2012
Scuola Elementare Cesare Battisti
Lecce

Il paradosso del poliziotto e Tex Willer
14 aprile 2012
Teatro Il Saltimbanco
Santeramo in Colle (BA)

Rusteghi
12-15 aprile 2012
Teatro Comunale [cartellone] Bolzano

La ragazza indicibile
14 aprile 2012
Teatro Palamostre – CSS [cartellone] Udine

pro patria [recensione] 11 aprile 2012
Teatro Pasolini – Cervignano del Friuli (UD)
12 aprile 2012
Teatro Palamostre – CSS [cartellone] Udine

RelAzione Urbana [programma] Dal 15 aprile 2012
Teatro delle Maddalene – Tam Teatromusica
Padova

Scalpicci sotto i platani
12 aprile 2012
Teatro Ca’ Foscari
Venezia

Italianesi [recensione] 14 aprile 2012
Teatro Duse – Centorizzonti 2012
Asolo (TV)

Silenzio
14 aprile 2012
Teatro Accademia
Conegliano (TV)

MW
13 aprile 2012
Interzona
Verona

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...