Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliFestival: reportage e articoliLa poesia è di casa - Luci del contemporaneo dal 16 al...

La poesia è di casa – Luci del contemporaneo dal 16 al 19 marzo 2012 a Roma

Banner Bando Citofonare PimOff

 LA POESIA È DI CASA LUCI DEL CONTEMPORANEO

DAL 16 AL 19 MARZO 2012

terza edizione della festa della poesia a casa della memoria e della storia, sala santa rita, casa dei teatri e teatro india

 

 

PROGRAMMA

 

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA | DECLINARE L’ITALIA

Un secolo e mezzo dopo l’unificazione del nostro paese, l’identità nazionale è un valore acquisito e, al tempo stesso, un dato problematico. Un insieme di poeti assai diversi per arco generazionale, per ispirazione letteraria e per provenienza prova a tematizzare in versi le tante Italie che sono sottese all’idea complessiva e complessa di nazione.

 

venerdì 16 marzo 2012

h 17.00

Incontro con Furio Colombo e Mario Perniola: Tra comunicazione e radicalità: quanto e come incide la cultura nella società italiana contemporanea?

———————————————————–

h 18.30

Interventi dei poeti Cristina Ali Farah, Manuel Cohen, Ivana Conte, Tommaso Di Francesco, Jolanda Insana, Mario Lunetta, Tommaso Ottonieri, Enrico Piergallini, Mario Quattrucci e Isabella Tomassi.

Marco Di Salvatore legge alcuni brani tratti da L’Italia sepolta sotto la neve di Roberto Roversi.

———————————————————–

h 20.45

Proiezione di Per questi stretti morire (Italia, 2011) di Beppe Gaudino e Isabella Sandri. Sono presenti i due autori che introducono il film.

 

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere)

Tel. 06 – 6876563 www.casadellamemoria.culturaroma.it

 

SALA SANTA RITA | L’IMMAGINE ALLA PAROLA

Il lato performativo e spettacolare della poesia nel suo rapporto con l’arte visiva nella specifica produzione della videopoesia contemporanea, in cui immagine e corpo, voce e suono sintetizzano un intero secolo di ricerche e di sperimentazioni, un’arte elettronica da ricondurre al linguaggio digitale e sospinta sulla frontiera della rete coi suoi plurali cybermondi.

 

sabato 17 marzo 2012

Esposizione delle opere degli artisti Nicola Alessandrini, Guido Ballatori e Silvia Luciani, Valentina Carta, Flaminia Cavagnaro, Hernàn Chavar e Ettore Frani.

———————————————————–

h 18.30

Proiezione delle opere video-poetroniche di Gianni Toti, presentate e commentate da Marco Maria Gazzano.

Interventi dei poeti Tomaso Binga, Sara Davidovics, Michele Fianco e Gianni Fontana.

Proiezione di video-poesie di Mariangela Guàtteri e Bianca Madeccia.

Marco Palladini legge Gianni Toti (da Ballata del futuremoto).

Proiezione di video-poesie di Gianni Godi, Lamberto Pignotti, Antonio Poce, Franca Rovigatti e Silvia Tarquini.

In conclusione, proiezione di una selezione di video-poesia tratta dal Festival Doctor Clip.

 

SALA SANTA RITA Via Montanara (adiacente Piazza Campitelli) Tel. 06 06 08

www.salasantarita.culturaroma.it

 

CASA DEI TEATRI | A PIENA VOCE

A dieci anni dalla scomparsa di una delle voci più significative della scena del Novecento, un omaggio a Carmelo Bene proposto attraverso quattro momenti: un incontro con critici e testimoni dell’opera beniana, uno spazio dedicato ad autori e poeti dei nostri giorni caratterizzati dalla struttura performativa del testo poetico e infine l’attore Cosimo Cinieri che interpreta I mal de’ fiori e un video dedicato alla poesia di Giacomo Leopardi interpretata dallo stesso Bene.

 

domenica 18 marzo 2012

h 16.00

Presentazione del libro Il Salento metafisico di Carmelo Bene di Lorena Liberatore, con il curatore Carlo Coppola e l’editore Luciano Pegorari, e incontro sull’eredità artistica di Carmelo Bene con Cosimo Cinieri, Manuela Kustermann, Roberto Latini e Antonella Ottai.

———————————————————–

h 18.00

Interventi dei poeti Nanni Balestrini, Carlo Bordini, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Serse Cardellini, Chiara Daino, Loris Ferri/Stefano Sanchini, Francesco Muzzioli ed Elio Pecora.

———————————————————–

h 19.30

Cosimo Cinieri legge una selezione da I mal de’ fiori di Carmelo Bene. Versi scelti da Irma Immacolata Palazzo.

———————————————————–

h 20.30

Proiezione del video Voce dei canti in cui Carmelo Bene nel 1998 recita Giacomo Leopardi. (Si ringrazia la Produzione Rai per averne concesso l’uso).

 

CASA DEI TEATRI Villa Doria Pamphilj – Largo 3 giugno 1849 angolo Via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti) Tel. 06 – 45460693 www.casadeiteatri.culturaroma.it

 

TEATRO INDIA | GENERAZIONE XXI SECOLO

La poesia italiana è viva e gode di ottima salute, le numerose antologie edite negli ultimi anni sono testimonianza di un fenomeno letterario anomalo e in controtendenza, purtroppo celato dalla rappresentazione mediatica. Il Teatro India dà per un’intera giornata voce alla generazione dei poeti del XXI secolo con una tavola rotonda dedicata alle nuove antologie e un reading no-stop dal pomeriggio a sera inoltrata.

 

lunedì 19 marzo 2012

h 16.00

Tavola rotonda su “La poesia delle ultime generazioni in Italia” con la presentazione delle antologie: L’Italia a pezzi. Antologia dei nuovi poeti italiani in dialetto e in altre lingue (Cattedrale/Argo, di prossima uscita), La generazione entrante. Poeti nati negli anni Ottanta (Ladolfi, 2011) e Poeti degli anni Zero (L’illuminista, 2011). Sono presenti Carlo Carabba, Manuel Cohen, Valerio Cuccaroni e Francesca Fiorletta.

———————————————————–

h 19.00

Interventi dei poeti Augusto Amabili, Giuseppe Stefano Biuso, Carlo Carabba, Laura Cingolani, Davide Cortese, Davide Dalmiglio, Elisa Davoglio, Valentina Inserra, Iolanda La Carrubba, Anna Laura Longo, Francesca Mannocchi, Marco Migliorelli, Renata Morresi, Michele Ortore, Natalia Paci, Adriano Padua, Gilda Policastro, Lidia Riviello, Ivan Schiavone, Fabio Teti e Tommaso Putignano.

A seguire Fabio Orecchini/Claudio Orlandi (PANE – concerto musicale).

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

TEATRO INDIA Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi), 1

Tel. 06 – 684000311 / 14 www.teatrodiroma.net

 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...