La mappa dello Zodiaco. I consigli della settimana

Il sacro della primavera - Balletto Civile

Il cielo è più terso, le giornate si allungano. Sono questi i tempi in cui pian piano, di notte, s’affasciano di luci ardimentose i carri e le orse del firmamento. Tornano le stelle, nel cielo maestoso che vira alla bella stagione, prima che la parabola le precipiti dai nostri desideri fino al nuovo e ragionato autunno. Si compitano gli astri e a loro si domanda, dunque, d’oracoli e di strenne zodiacali, di nuove e fortunate gesta in cui misurare le orme e le trepide attese. A questo punto, fra queste calde silenti domande, ma perché non farci dire pure dove andare a teatro?

Ariete.

Saturno di spalle non ti degna di uno sguardo, Mercurio e Urano stanno giocando a briscola con la tua settimana: che vogliamo fare? Tanto vale andare a teatro. Così potremmo cominciare rilassandoci un po’ magari andando a vedere l’Arturo Ui di Brecht a Bolzano, o i Piccoli crimini coniugali al Bellini di Napoli da E.E. Schmitt, ma forse anche un po’ di danza può distendere e allora di certo Il sacro della primavera del Balletto Civile a La Spezia. Ci vuole anche un bel recital forse e Ivano Marescotti a Faenza con Nessun attore può venire da Bagnacavallo! farà al caso tuo, mentre se proprio vogliamo chiudere in bellezza lo straniamento acido da Terzo Millennio di OlivieriRavelli al Teatro della Contraddizione di Milano, di certo ti saprà ben disporre per quel che seguirà.

Toro.

Energie e lucidità rimpolpano le corna, chi vuoi buttare giù? Di certo chiunque voglia sbarrarti la strada per andare a vedere The Coast of Utopia da Stoppard/Giordana al Carignano di Torino, a questo punto chi ti ferma? Così la discesa sarà inarrestabile e ti fermerai in Toscana a Certaldo per GMGS di Codice Ivan, finché fuggirai alla Pergola di Firenze per il Kore di Virgilio Sieni che è evento da non perdere e risalirai fino al Teatro della Tosse di Genova per Generazioni componibili, Questa tosse che invece va in scena con Antonio Ianniello al Quarticciolo di Roma, dove poi punterai dritta la Gomorra di Saviano/Gelardi al Quirinetta a Roma, ma già che sei qui non ti fermerà il Cuore debole di Dostoevskij/Marrella alla Casa delle Culture e non sarai Sensibile come la Scena che ancora va avanti all’Argot Studio, ma certo il tuo impeto ti porterà fino alla Galleria Toledo per il Macadamia di ricci/forte a Napoli, e finalmente da lì potrai fermarti al Morelli di Cosenza per More Fridays: c’è L’origine del mondo di Lucia Calamaro, tanto bello che qui resterai.

Gemelli.

Chicago Boys - di e con Renato Sarti

Marte, devi avere un problema con Marte. Sarà questo a renderti così bisognoso di punti fermi? E allora facciamo così: tu martedì resti a casa (così Marte l’abbiamo sistemato), però gli altri giorni te ne vai a teatro senza battere ciglio: al Mercadante a Napoli c’è Trovarsi di Vetrano e Randisi da Pirandello, poi scendendo magari in Puglia per fare un po’ di movimento con due giorni di Danza a Bari al Kismet; a Bologna Teatri di Vita fa per te con uno spettacolo “doppio”: Principianti di Anna Amadori e Da parte a parte di Filippo Plancher, ma altro punto fermo potrebbe essere Roma dove in un colpo solo potrai farti venir voglia di ascoltare la Vita Nuova di Dante al Sala Uno, The Tempest da Shakespeare al Teatro Ygramul e magari anche ascoltarsi a Radio Onda Rossa La scoperta dell’America di Pascarella/Malorni più Mari o Monti?, ma poi siccome c’è una certa simpatia con l’Ariete, se vai a Milano a vederti i Chicago Boys di Renato Sarti al Teatro della Cooperativa, dopo magari vi fate anche una birra.

Cancro.

È il momento di cambiare atteggiamento: i pianeti sono tutti positivi, tranne Saturno che ti tormenta. L’importante, pare, sia parlare poco. E allora quale luogo migliore di una platea teatrale dove vige un silenzio religioso? Via dunque con Una lettura del Woyzeck di Claudio Morganti all’Akropolis di Genova, da cui raggiungere Rivoli per lo Studio-Caino di CRAB, tratto da F. Koffka; bocca cucita per la discesa italiana dell’artista belga Fabrice Murgia a Udine, quasi preghiera per la settimana di Nobodaddy a Ravenna e misticismo totale per Ingiuria di Chiara Guidi al Bonci di Cesena e per l’Agnese di Dio di John Pielmeier a Zona K di Milano. Ma certo non dobbiamo dimenticare Genova con Ora veglia al Cargo e Storia di Tonle da Rigoni Stern al Duse, perché il silenzio si faccia spazio di memoria e anche l’Eutheca di Roma dove debutta Fata Delcine, accessibile anche per non udenti e dunque capace di parlare la lingua taciturna. Ma poi, dopo tutto questo silenzio, non sarà il caso invece di muoversi un po’ con lo Slava’s Snowshow al Carlo Gesualdo di Avellino?

Leone.

Mercurio e Urano sono in somma, dicono, per questo meglio starsene con le finanze al coperto, per evitare uscite. Di soldi – cinque per la precisione – si occupa il Pinocchio del Teatro delle Apparizioni al Tor Bella Monaca di Roma, trenta sono invece i denari che legano Mangiami l’anima e poi sputala di Fibre Parallele a Scenari Pagani al debutto a Brescia del festival Crucifixus; ma sicuramente ciò che più fa per te è – si pensi quel che si vuole – L’avaro di Moliére/Cirillo a Cremona e a Siena. Soltanto allora, risparmiato sulle uscite e una volta consultato Il catalogo di Binasco al Quirino di Roma, ci toccherà un salto nell’arte contemporanea con Jannis Kounellis a Scandicci. Ed è anche gratis!

Vergine.

Ubu Roi - Roberto Latini

Tutto senza intoppi, tanti di quei pianeti nel segno che va proprio di grassa: amore, lavoro, tutto a gonfie vele. Quindi non avendo troppi pensieri per la testa ci possiamo anche a andare a teatro no? Cominceremo tuffandosi in mezzo alla grande folla che accoglierà l’evento storico di Einstein on the beach di Bob Wilson a Reggio Emilia, proseguendo con l’Ubu Roi di Jarry/Latini all’India a Roma, dove ci fermeremo anche per l’edizione XI di Trend, drammaturgia britannica al Teatro Belli. Poi però bisognerà muoversi, non c’è da perdere tempo, chi c’è c’è. In queste condizioni benefiche possiamo anche pensare di passare tutta la settimana a Uovo Performing Arts al Franco Parenti di Milano, tanto Sandokan dei Sacchi di Sabbia al Verdi di Poggibonsi l’avevi già visto, così come l’ennesimo Aldo Morto, Daniele Timpano al Teatro Nobelperlapace di L’Aquila, da cui a questo punto – fossi in te – salirei fino a Modena dove rilassarmi e godermi Il paese dei Campanelli, Corrado Abbati, al Teatro Storchi.

Bilancia.

Ah però! Questa settimana te la ricorderai per tutta la vita! A patto però di organizzarla bene. Dunque, agenda alla mano: a Bologna alla Soffitta Matteo Latino porta il suo Infactory, poi al Moderno di Agliana ecco Abbondanza/Bertoni con Try, da non perdere almeno quanto il Rumore di acque, dagli abissi marini del Teatro delle Albe alle Passioni di Modena. Saturno gironzola da queste parti, forse allora incontrerai qualcuno nel weekend, meglio allora frequentare teatri con tanta gente: di certo il primo Appuntamento a Londra ve lo darete, al Menotti di Milano, da qui fuggirete insieme allo Storchi di Modena per il Gadda di Gifuni, un salto al Palladium di Roma per la Terra promessa – briganti e migranti di Marco Baliani e chiuderete all’Astra di Vicenza per l’Atto finale – Flaubert di Mario Perrotta. Se invece preferisci gli incontri tête-a-tête, niente meglio che l’Etiquette di Rotozaza al Malacarne di Verona…

Scorpione.

Piano, senza esagerare. Prendi tempo che venere e Giove in opposizione ti fanno venire i cinque minuti troppo spesso (e allori diventano quarti d’ora interminabili…). Rilassati e non prendere decisioni affrettate, distraiti con un po’ di teatro: a Cascina c’è il Mistero buffo di Fo/Paolo Rossi e allo spazio Tertulliano a Milano c’è la Loretta Strong di Copi/Phoebe Zeitgeist, così iniziamo con una bella esplosione di parole; da una parola all’altra, quella di The flying Pinter Circus al Magnolfi di Prato di Dario Focardi; ma adesso hai bisogno di meravigliarti un po’ e allora Wonderland a Brescia fa al caso tuo con il debutto di Dukkha di Effetto Larsen, da qui ci vuole poco a raggiungere Trento dove allo Spazio Off, finalmente, ci possiamo rilassare con uno Scatorchio BluES di Luca Marchiori.

Sagittario.

Su dai, non fare Il malato immaginario al Teatro Curci di Barletta con Paolo Bonacelli e alzati in piedi. È vero, Mercurio sta facendo i capricci, poi da quando ha Marte in quadratura lasciamo stare, è intrattabile…però va meglio se ti muovi su basi solide e vai a vedere spettacoli da consiglio sicuro: Idoli di Carrozzeria Orfeo all’Out Off di Milano ad esempio, ma a questo punto nessun dubbio anche su Elena Bucci in scena alla Cavallerizza Reale di Torino con Regina la paura e su Laura Curino che si porta a Bientina tutto Il Senato delle donne, due delle quali poi scenderanno al Colosseo di Roma per mettere in scena Aspettando Nil, della Compagnia La Fabbrica. Certo una bella serata al Vascello di Roma con Rezza/Mastrella in Doppio Assoluto con Antonello Salis sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.

Capricorno.

io provo a volare - Gianfranco Berardi

Mercurio e Urano migliorano a vista d’occhio, tutti gli altri pianeti li aspettano in segno positivo. E allora attenzione che…potrebbe volare la cicogna! Volare? Uh certo, allora seguiremo Gianfranco Berardi nei suoi tentativi in omaggio a Modugno: Io provo a volare vicino L’aquila, Campobasso e Taranto, una volta tentato di farsi le ali andiamo sull’altra costa e con precisione sulle vette del Teatro Everest per la Salomè Suite di Lemuri Teatro, poi su fino a Banchette di Ivrea insieme a Laura Curino con cui Ho visto Nina volare, per Fabrizio De Andrè, ma di certo una delle nascite più forti degli ultimi anni la porta in scena Babilonia Teatri a Castiglioncello con The End che dice proprio il contrario…

Acquario.

Anche tu attenzione alle finanze, cosa che pare ti sia sempre difficile. Allora fatti aiutare dal questionario presentato negli incontri di C.Re.S.Co. a Pisa e Aosta, poi per ricordarvi come va a finire nel caso c’è il Crack machine di MusellaMazzarelli al Teatro Leggieri di San Gimignano. Soldi a parte, va bene che non bisogna investire troppo e ce ne andremo volentieri alla Festa cittadina per l’anno solare di Santarcangelo a ingresso gratuitissimo…ma pochi spiccioli costerà anche il Raep di Mauro Santopietro al Teatro della Dodicesima di Spinaceto, oppure qualcosina per Una colomba di Effetti Personali allo Spazio MAVV di Vittorio Veneto, su, si può anche concedere. Gli ultimi? Beh, per il cappello di Riunione di Condominio a Roma da lasciare a Rita di Raffaella Giancipoli…

Pesci.

Sei dinamico al punto che potresti quasi quasi farti ambasciatore del teatro di continente…e allora spetterà a te raggiungere le isole perché Nettuno – dio del mare – è proprio in segno positivo. Partirai dal Teatro dell’Acquario di Cosenza dove sei solito nuotare, per iniziare a combattere con Sancio Panza e Non Chisciotte, andrà meglio a Reggio Calabria allo Spazio Teatro dove Ernesto Orrico ti aspetta in concerto su La superficie della lotta; da qui Messina ci arrivi anche a stile libero, per La pelle del serpente da Curzio Malaparte, con Nicola Calì, ma non dimenticare di spostarti da Enna a Trecastagni dove vedrai sempre il vecchio divertente Cari E Stinti, di Tosto/Mignemi. Nettuno poi ti porterà in Sardegna perché se al Teatro Massimo di Cagliari debuttano I fratelli Karamazov di Guido De Monticelli e da lì non si muoverà assieme all’attiguo Festival della Filosofia, Picta di Marcello Fois/Mab Teatro lo vedrai in giro tra Cagliari e Sassari e andrà di certo inseguito per tutta l’isola.

Per tutti: la Luna consiglia…uscite da casa e andate a teatro!!!

Simone Nebbia

Abbiamo consigliato o parlato di:

La resistibile ascesa di Arturo Ui [recensione] 22-25 marzo 2012
Teatro Stabile [cartellone] Bolzano

Piccoli crimini coniugali
20-25 marzo 2012
Teatro Bellini [cartellone] Napoli

Il sacro della primavera
21 marzo 2012
Rassegna Fuori Luogo [programma] La Spezia

Nessun attore può venire da Bagnacavallo!
24 marzo 2012
Teatro A. Masini
Faenza

Terzo millennio [recensione] 22 marzo-1 parile 2012
Teatro della Contraddizione
Milano

The Coast of Utopia
20 marzo-5 aprile 2012
Teatro Carignano [cartellone] Torino

GMGS [recensione] 24 marzo 2012
I Macelli
Certaldo (SI)

Kore
20-25 marzo 2012
Teatro della Pergola [cartellone] Firenze

Generazioni componibili
21 marzo-7 aprile 2012
Teatro della Tosse [cartellone] Genova

Questa tosse
20 marzo 2012
Teatro Quarticciolo
Roma

Gomorra
20 marzo-1 parile 2012
Teatro Quirinetta [cartellone] Roma

Cuore debole [recensione] 20 marzo-1 aprile
Casa delle Culture
Roma

Scena Sensibile [programma] fino al 25 marzo 2012
Teatro Argot Studio [cartellone] Roma

Macadamia nut brittle [recensione] 23-25 marzo 2012
Galleria Toledo [cartellone] Napoli

L’origine del mondo [recensione] 23 marzo 2012
Teatro Morelli – More Fridays [programma] Cosenza

Trovarsi
21 marzo-1 aprile 2012
Teatro Mercadante [cartellone] Napoli

Danza a Bari
20-21 marzo 2012
Teatro Kismet Opera [cartellone] Bari

Principianti + Da parte a parte
22-23 marzo 2012
Teatri di Vita
Bologna

Vita Nuova
20-21 marzo 2012
Teatro Sala Uno
Roma

The tempest
24-25 marzo 2012
Teatro Ygramul
Roma

La scoperta dell’America + Mari o Monti?
20 marzo 2012 – ore 14
Radio Onda Rossa
Fr. 87,9 Roma o www.ondarossa.info

Chicago Boys
21 marzo-5 aprile 2012
Teatro della Cooperativa
Milano

Una lettura del Woyzeck
22 marzo 2012
Teatro Akropolis
Genova

Studio-Caino
22 marzo 2012
Teatro Don Bosco
Rivoli (TO)

Life: Reset Chronique d’une ville épuisée
24 marzo 2012
Teatro Contatto – CSS [cartellone contatto] Udine

Nobodaddy [programma] 18mila giorni – IL PITONE
19 marzo 2012
Teatro Rasi
Ravenna

Milano da bruciare!
22 marzo 2012
Mama’s Club – Ore 21.00
Ravenna

Laribiancos
23 marzo
CISIM Lido Adriano – Ore 21.00
Ravenna

S.M.S. Sulfur Magnetic Sound
25 marzo
Artificerie Almagià – Ore 20.00
Ravenna

Ingiuria
24 marzo 2012
Teatro Bonci [cartellone] Cesena

Agnese di Dio
23-25 marzo 2012
Zona K [programma] Milano

Ora veglia
23 marzo 2012
Teatro Cargo
Genova

Storia di Tonle
20-25 marzo 2012
Teatro Duse
Genova

Fata Delcine
22-25 marzo 2012
Teatro Eutheca
Roma

Slava’s Snowshow
23-25 marzo 2012
Teatro Carlo Gesualdo
Avellino

Pinocchio [recensione] 23-25 marzo 2012
Teatro Tor Bella Monaca
Roma

Mangiami l’anima e poi sputala [recensione] 24 marzo 2012
Scenari Pagani [programma] Pagani (SA)

Crucifixus [programma] dal 24 marzo 2012
Brescia

L’avaro [recensione] 20-21 marzo 2012
Teatro Ponchielli – Cremona
23-25 marzo 2012
Teatro dei Rinnovati – Siena

Il catalogo
20 marzo-1 aprile 2012
Teatro Quirino [cartellone] Roma

Jannis Kounellis/Il canto sospeso
24-26 marzo 2012
Teatro Studio Krypton [cartellone] Scandicci (FI)

Einstein on the beach [articolo di presentazione] 24-25 marzo 2012
Teatro Valli
Reggio Emilia

Ubu roi [recensione] 21-25 marzo 2012
Teatro India [cartellone] Roma

Trend [programma] 20-30 marzo 2012
Teatro Belli
Roma

Uovo Performing Arts [programma] 21-25 marzo 2012
Teatro Franco Parenti
e Triennale di
Milano

Sandokan [recensione] 24 marzo 2012
Teatro Verdi
Poggibonsi (SI)

Aldo Morto [recensione] 25 marzo 2012
Teatro Nobelperlapace
L’aquila

Il paese dei campanelli
24-25 marzo 2012
Teatro Storchi [cartellone] Modena

Infactory
23-24 marzo 2012
Teatro La Soffitta
Bologna

Try
23 marzo 2012
teatro Il Moderno [cartellone] Agliana (PT)

Rumore di acque
22-24 marzo 2012
Teatro delle Passioni [cartellone] Modena

Appuntamento a Londra
20-25 marzo 2012
Teatro Menotti
Milano

L’ingegner Gadda va alla guerra [recensione] 22-23 marzo 2012
Teatro Storchi [cartellone] Modena

Terra promessa – briganti e migranti
20-25 marzo 2012
Teatro Palladium [cartellone] Roma

Atto finale – Flaubert
24 marzo 2012
Teatro Astra [cartellone] Vicenza

Etiquette
23 marzo-1 aprile 2012
Malacarne
Verona

Mistero Buffo
23 marzo 2012
La città del Teatro
Cascina (PI)

Loretta Strong
23-25 marzo 2012
Spazio Tertulliano
Milano

The flying Pinter Circus
24 marzo 2012
Teatro Magnolfi
Prato

Dukkha
23 marzo 2012
Wonderland – Teatro Spazio Idra [programma] Brescia

Scatorchio BluES
24 marzo 2012
Teatro Spazio Off
Trento

Il malato immaginario [recensione] 23-25 marzo 2012
Teatro Curci
Barletta

Idoli [recensione] 19-25 marzo 2012
Teatro Out Off
Milano

Regina la paura
20-25 marzo 2012
Cavallerizza Reale [cartellone] Torino

Il senato delle donne
24 marzo 2012
Teatro delle Sfide
Bientina (PI)

Aspettando Nil
19-20 marzo 2012
Teatro Colosseo
Roma

Doppio assoluto Rezza-Mastrella/Antonello Salis
19 marzo 2012
Teatro Vascello [cartellone] Roma

Io provo a volare [recensione] 23 marzo 2012
Pratola Peligna (AQ)
24 marzo 2012
Larino (CB)
25 marzo 2012
Massafra (TA)

Salomè Suite
24 marzo 2012
Teatro Everest
Firenze

Ho visto Nina volare
19 marzo 2012
Sala Emilio Pinchia
Banchette di Ivrea (TO)

CRESCO
23 marzo 2012
Pisa e Aosta

Crack Machine
24 marzo 2012
Teatro dei Leggieri
San Gimignano (SI)

Festa cittadina per l’anno solare
21 marzo 2012
Santarcangelo di Romagna (RN)

Raep
23-25 marzo 2012
Teatro della Dodicesima
Spinaceto (RM)

Una colomba
25 marzo 2012
Spazio MAVV
Vittorio Veneto (TV)

Rita
25-26 marzo 2012
Riunione di Condominio [cartellone] Roma

Sancio Panza e Non Chisciotte
23-24 marzo 2012
Teatro dell’Acquario
Cosenza

La superficie della lotta
24-25 marzo 2012
Spazio Teatro
Reggio Calabria

La pelle del serpente
23-25 marzo 2012
Teatro di Messina
Messina

Cari E Stinti
22-23 marzo 2012
Teatro Garibaldi – Enna
24-25
Teatro Comunale – Trecastagni

I fratelli Karamazov
21-27 marzo 2012
Teatro Massimo
Cagliari

Picta
22 marzo 2012 – Sassari Sala concerto Teatro “G.Verdi”
24 marzo 2012 – Guasila (CA)
25 marzo 2012 – Cagliari Teatro Club

em Teatro Astra