Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàTeatro NEWS - Menoventi vince Rete Critica

Teatro NEWS – Menoventi vince Rete Critica

Banner Bando Citofonare PimOff

Menoventi vince Rete Critica, il premio assegnato dai blog e dai siti di informazione e critica teatrale

Il voto su Facebook premia invece Ricci-Forte

La prima edizione premio Rete Critica, assegnato dai siti e dai blog di teatro italiani, è andato al gruppo Menoventi, che con 13 voti l’ha spuntata su un’altra giovane compagnia, Ricci-Forte (10 voti).

La votazione che si è svolta in contemporanea su Facebook, aperta a tutti, ha invece visto il successo con ampio margine di Ricci-Forte.

Il premio Rete Critica si è articolato in quattro fasi, tutte via via documentate pubblicamente alla pagina web http://www.ateatro.org/retecritica.asp.

Nella prima fase il comitato promotore (Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte di Pino, Andrea Porcheddu) ha selezionato una trentina di siti e blog di informazione, critica e approfondimento sul teatro: riviste teatrali online dalla storia ormai più che decennale (a volte collegate a facoltà universitarie), blog ospitati da testate di rilevanza nazionale, siti “militanti” autogestiti dai critici delle nuove e nuovissime generazioni, testate che si concentrano su aspetti specifici della pratica teatrale (dalla drammaturgia al rapporto con le nuove tecnologie e i nuovi media), ma anche sezioni teatrali di portali culturali…
Nella seconda fase, ciascun sito/blog poteva segnalare tre realtà o esperienze significative, con particolare attenzione al nuovo: si è così tracciata una inedita e vitale geografia del teatro italiano.

Alla terza fase sono state candidate le tredici realtà che hanno ricevuto il maggior numero di segnalazioni; gli elettori hanno votato secondo il principio “un voto per ogni sito/blog”; alcuni siti/blog hanno coinvolto nella decisione, oltre alla redazione, anche i loro visitatori, in referendum online assai partecipati.

Nella fase finale, i due candidati che hanno raggiunto nel primo turno il maggior numero di voti, ovvero Ricci-Forte e Menoventi, si sono confrontati nel ballottaggio, che si è svolto il 26 novembre, durante la diretta radiofonica di Piazza Verdi (Radiotre). In contemporanea, tra il 25 e il 26 novembre, è stato aperto un seggio virtuale sulla pagina Facebook di Circo Critico (http://www.facebook.com/circocritico): i votanti (quasi 900) hanno preferito Ricci-Forte, con una schiacciante maggioranza (circa 650 voti).

Il successo dell’iniziativa è una ulteriore riprova della vivacità, della varietà e della ricchezza dell’informazione culturale in rete. Da anni si parla di crisi della critica, ma la quantità e la qualità del lavoro dei siti raccolti in questa Rete Critica fa pensare che nel nostro paese la critica teatrale non sia mai stata tanto vivace. Molti dei webmaster, dei blogger e dei loro collaboratori sono giovani studiosi appassionati e preparati, attenti ai nuovi linguaggi e alle nuove forme organizzative della scena: esperienze teatrali che proprio nella rete trovano uno sbocco naturale e un pubblico attento e curioso.

Un altro spunto di riflessione è la diversa valutazione del “popolo della rete” (ovvero i “normali spettatori”) rispetto ai “tecnici”, gli esperti che gestiscono le testate online: insomma, i “corpi intermedi” che colgono le tendenze, formano il pubblico e aggregano il consenso.

Il premio Rete Critica verrà consegnato alla compagnia Menoventi da una folta rappresentanza della giuria il 12 dicembre prossimo, al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano, nell’ambito della cerimonia di consegna dei Premi Ubu.

La pagina del premio Rete Critica, con gli indirizzi dei blog che hanno partecipato all’iniziativa e i loro voti: http://www.ateatro.org/retecritica.asp

Il sito di Menoventi: http://www.menoventi.com/homepage.htm

Il sito di Ricci-Forte: http://www.ricciforte.com/

Il sito di Piazza Verdi: http:/www.radio.rai.it/radio3/piazzaverdi/index.cfm

Leggi anche: Il premio Rete Critica e la nostra risposta

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...