Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIDEEPoliticheTeatro NEWS – Incontro internazionale "I giovani e i maestri – Quale...

Teatro NEWS – Incontro internazionale “I giovani e i maestri – Quale futuro?

Banner Bando Citofonare PimOff

28-30 ottobre 2011

Fondazione Teatro della Pergola
Compagnia Italiana
Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

I GIOVANI E I MAESTRI – QUALE FUTURO?
Incontro internazionale

International meeting

E’ iniziato oggi a Firenze il convegno internazionale “I giovani e i maestri – quale futuro?”, con gli interventi del direttore generale Marco Giorgetti e di Maurizio Scaparro.

Si è inaugurata oggi al Teatro della Pergola la prima giornata del convegno internazionale “I giovani e i maestri – quale futuro?”  che ha per tema l’internazionalità nella formazione teatrale, nella promozione e nella circuitazione della produzione della giovane generazione. Delegati delle Scuole di Arte drammatica italiane ed europee e delle principali reti di cooperazione teatrale hanno illustrato le attività internazionali in essere e in prospettiva delle istituzioni che rappresentano che saranno confrontate domani con le esperienze le aspettative di allievi ed ex-allievi insieme alla testimonianza di Daniela Giordano in rappresentanza del Teatro Valle Occupato.
Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Pergola, in apertura del convegno ha portato ai relatori e agli ospiti il saluto del sindaco Matteo Renzi, presidente della Fondazione e di tutto il Consiglio di amministrazione.
Anche il prof.Giuliano Amato, Presidente del Comitato per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha inviato un ringraziamento “per il bellissimo lavoro con cui Maurizio Scaparro ha onorato al meglio l’Italia dei 150 anni. È un lavoro che rimarrà e che proietta nel futuro le qualità artistiche che nascono, o che comunque fioriscono, da noi.”
“Giovani e Maestri, formazione e internazionalità sono i cardini del futuro della nuova Pergola” ha sottolineato Marco Giorgetti, ricordando in quest’occasione anche le straordinarie esperienze di maestri come Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Orazio Costa, che proprio la Pergola ha ospitato nelle sue sale, fino a vedere esiti e applicazioni del celebre metodo mimico di Costa che sarà ricordato in occasione del centenario della sua nascita.
Maurizio Scaparro ha accolto relatori e pubblico con il primo contributo del convegno che riportiamo integralmente di seguito.
“Cari amici,
abbiamo voluto chiedervi il piacere grande di essere con noi a Firenze per riflettere su “I giovani e i Maestri (con e senza); quale futuro?” e per costruire assieme rinnovate concrete attenzioni in Europa per la formazione professionale, che è anche premessa necessaria per un fondamentale rapporto operativo e creativo tra giovani, teatro e lavoro.
Non ci troviamo certo in un periodo facile per la nostra Europa. E naturalmente anche per il nostro Paese. Con in più il peso necessario di doverlo vivere a 150 anni dall’Unità d’Italia.
Le lotte, le conquiste, i grandi ideali, le delusioni, le tensioni all’Unità (anche culturale naturalmente, e quindi linguistica e teatrale). E poi negli anni le conquiste faticate e difficili della democrazia fino ad oggi, dove tutto sembra immiserito da occultamenti di pensieri, di nuove conoscenze, di ricerca, di fantasia creativa e di ideali alti per costruire il futuro delle nuove generazioni. Viviamo in un’epoca che vede spesso il mercato condizionare la creatività e non viceversa, come invece sarebbe la nostra utopica speranza. Collegare i sogni e le diversità, lavorare meno soli, è un traguardo sempre più necessario per gli artisti e per il pubblico che ci segue.
Credo alla costante analisi creativa dei”frammenti”, cari alla poetica di Roland Barthes, per arrivare a un universo dove si riuniscano, ma in modo armonico, le diversità di questo mondo che viviamo.
Credo che siano molti i problemi e i traguardi che ci uniscono, a partire dalla lotta contro il precariato nel teatro, nella scuola e nella ricerca, perché la verità è che ci troviamo oggi in un momento di grandi trasformazioni, anche scientifiche, come avvengono talvolta nel mondo, con scadenze né previste né forse prevedibili. E il pericolo vero, all’interno del grande territorio del Potere e alle soglie dei grandi cambiamenti dell’umanità, è l’immobilismo (talvolta anche la stupidità) e l’esclusione dei giovani dal futuro sociale e creativo, e con loro anche di quei Maestri che possano rappresentare la memoria del futuro stesso.
Personalmente sono convinto che negli anni che viviamo la battaglia si vincerà in Europa e non solo se sapremo costruire l’incontro fra istituzioni e movimento, non relegando le istituzioni nel ruolo passivo e appassito di conservazione museale e non presumendo che il movimento possa nascere e svilupparsi solo al di fuori delle istituzioni, salvo a ricorrere a loro e ai privati e ai loro stessi controlli politici per un ambiguo sostentamento finanziario.
Possiamo sognare questo, noi che lavoriamo in palcoscenico. Siamo gli eredi di quei comici che con i loro viaggi hanno contribuito a far nascere l’Europa. Siamo i pronipoti di quegli attori shakespeariani che con una loro recita alla corte di Danimarca hanno offeso a morte la coscienza sporca del Re. E siamo fortunatamente anche compagni di strada di chi, in Europa, crede che il movimento e le istituzioni sono sempre gli uomini a doverle costruire, giorno dopo giorno.
Così è anche per la ricerca del linguaggio teatrale, per la creatività, e mi piace ricordare qui, in chiusura, una frase di Andrea Zanzotto, grande poeta italiano che ci ha lasciato nei giorni scorsi: “si è nel labirinto, si è qui per tentare di sapere da che parte si entra e si esce, o si vola fuori, per creare una prospettiva. Ciò avviene appunto nell’attenzione al linguaggio, nella poesia, nell’espressione.
E’ il sublime destino di Munchausen, che si toglie dalla palude tirandosi per i capelli. Noi siamo Munchausen. Lo è la realtà.
Anche per questo, credo, siamo qui assieme oggi. E vorrei, vorremmo, che Firenze e il rinnovato Teatro della Pergola, potessero essere una casa anche vostra, legata alla formazione, alla internazionalità e ai nostri sogni. Lavoriamo anche per questo.”

Il convegno prosegue domani affrontando gli aspetti della Cooperazione internazionale nella formazione teatrale e nello sviluppo della generazione del 21.mo secolo sollecitando idee e prospettive per superare il gap tra la formazione e la carriera professionale, e si confronta con le esperienze, le aspettative e le testimonianze di allievi ed ex-allievi, per concludersi domenica con l’ Incontro E: UTSA – Europe: Union of Theatre Schools and Academies.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...