Bando Fuori Rotta 2011 – 2012. La poesia per una ribellione profetica

Come senza respiro – Luca Serran (uno dei vincitori del bando 2010/2011)

Il polifunzionale spazio Areapergolesi, gestito dall’associazione culturale Maisonfou, si offre nuovamente d’accogliere il lavoro di artisti dei diversi ambiti delle arti contemporanee: performance, teatro, video, danza, installazioni, arti visive, che dimostrino d’essere in grado di sfruttare al meglio i particolari spazi messi a disposizione dal bando “Fuori rotta” 2011-2012.

Areapergolesi, allocato nel centro di Milano, è un open-space di circa 380 mⁿ con dodici proiettori aerei che proiettano a 360 su tutte le pareti, bianche, e con soffitti costituiti da ampie vetrate.
Lo spazio prevede inoltre al suo interno due sale teatrali, unificabili, e un teatro di dimensioni ridotte.
Il bando, nelle sue direttive poetiche, richiama il bisogno di una ribellione profetica che avvenga attraverso la poesia, perché fare poesia è “andare fuori rotta”, ovvero cercare un’altra forma del mondo.
Lo spazio, per le sue peculiarità architettoniche: la dimensione, la polifunzionalità, la tecnologia che mette a disposizione si propone in effetti colme luogo ideale per sperimentare un’ ”altra forma”, la commistione di linguaggi attraverso cui operare il superamento dei limiti di forma spesso imposti dai mezzi a disposizioni più che da scelte artistiche. Allo stesso tempo il bando si rivolge anche a coloro che invece più tradizionalmente abbiano bisogno di spazi “protetti”, di luoghi raccolti per uno stesso intento poetico (“la poesia è anticipazione” scrive Nancy).
Il bando offre ad ognuno dei tre vincitori tre serate per la stagione 2011-2012.

Ai vincitori sarà richiesta inoltre la possibilità di svolgere incontri di approfondimento con addetti ai lavori ed eventualmente un laboratorio.
A coloro che siano interessati è richiesto di inviare il video completo del progetto realizzato (o se ancora in prova delle riprese delle prove), con presentazione scritta, l’indicazione dello spazio per cui si propone e la scheda tecnica entro il 25 Luglio.

a cura di Chiara Pirri

Scarica il bando

info su: www.areapergolesi.it

Leggi gli altri articoli della sezione Opportunità Lavorative