Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliFestival: reportage e articoliVincitore Argot Off 2011 - comunicato

Vincitore Argot Off 2011 – comunicato

Banner Bando Citofonare PimOff

La direzione del Teatro Argot Studio e la webzine Teatro e Critica hanno il piacere di comunicarvi il vincitore della terza edizione di ARGOT OFF_un sentiero per il futuro / Rassegna di Drammaturgia Contemporanea 2011.

Ringraziamo tutte le compagnie che hanno partecipato e contribuito, con il loro impegno e serietà professionale, a realizzare una rassegna ricca di momenti significativi.

Grazie a tutti voi siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo primo che ci siamo posti, quello di lasciare un segno, di marcare una differenza nel panorama del teatro contemporaneo, dando spazio a chi intraprende un percorso artistico indipendente, contraddistinto dalla creazione di spettacoli a partire da una parola autoriale originale. Rispondere a chi, nell’ambito della nuova produzione dello spettacolo dal vivo, nega la forza propositiva di una parola teatrale di nuova generazione è una delle sfide proposte da ARGOT OFF e tutte le compagnie andate in scena presso il nostro spazio sono state in grado di affrontare egregiamente.

Grazie per aver fatto sì che il Teatro Argot Studio diventasse, per un intero mese, uno spazio culturale all’insegna della scoperta e dell’incontro con artisti diversi per formazione e visione.

Speriamo pertanto che il breve periodo che avete trascorso all’interno della nostra struttura vi sia da stimolo per continuare a progettare il vostro futuro. La vostra visione.

Pertanto, valutati i parametri di votazione, ovvero direzione artistica, critica e voto del pubblico, si comunica che il vincitore della terza edizione di ARGOT OFF è A tua immagine della compagnia Odemà (Milano) che sarà inserito per una settimana nel cartellone della nostra stagione teatrale 2011-12.

Cogliendo in pieno lo spirito con cui Argot Off si propone di scandagliare i nuovi orizzonti della drammaturgia contemporanea A tua immagine della compagnia Odemà riesce a proporsi come opera matura mostrando a pubblico, critica e operatori non solo il terminale di una ricerca incentrata sull’attore/performer e sul suo ruolo all’interno di una costruzione spettacolare, ma anche un’elevata capacità di scrittura. Odemà con a Tua immagine riesce a fondere la corrosiva ironia del testo con cui pone reali e mai banali quesiti di ordine teologico a una fantasia registica – nonostante la semplicità dei mezzi – sempre viva e capace di sfruttare al meglio le qualità attoriali degli stessi protagonisti.

Si rileva inoltre un forte impatto sul pubblico dimostrato dall’attiva partecipazione non solo in sala  ma riscontrata anche nelle votazioni e nei commenti della giuria popolare.

La giuria ammette con piacere di aver riscontrato oggettive difficoltà nel determinare il progetto vincitore viste le differenti caratteristiche che hanno contraddistinto ogni proposta per qualità e stile e le varie linee drammaturgiche e sceniche che abbiamo potuto osservare.

Vi ringraziamo  e vi diamo appuntamento al prossimo anno.

LA DIREZIONE ARTISTICA

Tiziano Panici

Francesco Frangipane

Francesco Giuffrè

IL PRESIDENTE DELLA GIURIA

Antonio Audino

LA RIVISTA TEATRO E CRITICA

Andrea Pocosgnich

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...