Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaBando Premio Linutile del Teatro 2011

Bando Premio Linutile del Teatro 2011

riceviamo e pubblichiamo:

Il Teatro de Linutile di Padova promuove la terza edizione del Premio “Linutile del teatro”, che si svolgerà a Padova dal 5 al 26 novembre 2011. Attraverso un bando pubblicato sul sito vengono rese note le condizioni di partecipazione per l’edizione 2011 di questo premio teatrale, che ha scelto un nome provocatorio per riportare l’attenzione del pubblico sulla scarsa considerazione di cui godono oggi le arti e la cultura in Italia, quasi celando un chiaro manifesto di impegno culturale e professionale.
Quattro le compagnie che verranno selezionate su tutto il territorio nazionale per la nuova edizione del Premio, dedicata alle “lingue d’Italia” in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia: l’invito per quest’anno è quello di presentare testi con una forte componente regionale, linguistica e/o di contenuto, che potranno spaziare dal repertorio classico al contemporaneo. La compagnia vincitrice riceverà un premio in denaro di euro 1.500,00, oltre all’opportunità di replicare presso altre sedi teatrali della Regione Veneto.
Nelle 4 serate di spettacolo, ospitate presso il Teatro de Linutile in Via Agordat 5 a Padova, una giuria tecnica affiancherà il pubblico nella scelta dello spettacolo vincitore. Una quinta serata sarà dedicata alla Cerimonia di Premiazione e verrà organizzata in una sede prestigiosa della Provincia di Padova.
La manifestazione, che in questi anni ha visto alternarsi sul palco de Linutile compagnie provenienti da tutta Italia, si propone di diventare negli anni occasione di confronto e visibilità per quelle realtà teatrali professionali che non rientrano nei circuiti ufficiali dei teatri stabili e più affermati, pur presentando un livello di qualità elevato e pur portando in scena un teatro fruibile anche da un pubblico non necessariamente di esperti. Rivolto alle realtà teatrali professionali, dal primo anno di istituzione coinvolge pubblico generico e giovani che si formano nel settore delle arti e/o della comunicazione nel ruolo di giurati, in modo da favorire la conoscenza del teatro e la critica nel campo delle arti performative anche tra i non addetti ai lavori.
Le domande dovranno pervenire entro il 10 settembre 2011 esclusivamente via mail all’indirizzo direzione@teatrodelinutile.com. Il video su supporto DVD, richiesto obbligatoriamente ad integrazione della documentazione, dovrà essere spedito via posta prioritaria ( non raccomandate) a Teatro de Linutile, Via Agordat 5 – 35138 Padova, indicando in oggetto “Candidature Premio Linutile del Teatro 2011”. In caso di mancato ricevimento del video a supporto della candidatura inviata via mail, sarà cura del Teatro contattare la compagnia.

Maggiori info sul sito http://www.teatrodelinutile.com/rassegne.php


Leggi l’articolo relativo al bando 2010

Leggi gli altri articoli della sezione Opportunità Lavorative

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .