A Pre-Visioni arriva Situazione Critica – comunicato stampa


A PRE-VISIONI ARRIVA SITUAZIONE CRITICA

Al Festival Pre-visioni di Genova arriva Situazione Critica, un progetto che unisce giovani critici di teatro intorno allo scopo di ridurre le distanze tra artisti e spettatori attraverso un lavoro strettamente legato al territorio.
Incontri pubblici con gli artisti, interviste, articoli di critica e approfondimento pubblicati sulle webzine iltamburodikattrin.com e teatroecritica.net accompagneranno la rassegna ligure offrendo continui spunti di riflessione. Contemporaneamente l’esperienza del Festival sarà colta come occasione per andare a comporre un dossier sulle modalità e gli sviluppi della rassegna stessa, fra creazione artistica e rapporto con gli spettatori.

Situazione Critica è un collettivo di giovani critici di differente formazione e provenienza che cercano nuovi canali di contatto con gli artisti della scena contemporanea e il loro pubblico.
Vedendo nel Festival un momento aggregante e fondamentale per una comunità, il progetto prevede la stesura di articoli di approfondimento, recensioni, interviste, nonché l’organizzazione di incontri pubblici con le giovani compagnie teatrali presenti a Pre-Visioni, portando spunti di riflessione e stimolando la partecipazione attiva e analitica degli spettatori. Parallelamente al lavoro di contatto, molto importante sarà l’opera di raccolta di materiali sugli artisti e sul pubblico – in forma scritta, audio e video – che andranno a costituire un dossier su questa prima edizione di Pre-Visioni, in vista delle successive.
Ogni giorno Situazione Critica pubblicherà in tempo reale i propri contributi on line sulle webzine di critica teatrale Il Tamburo di Kattrin e Teatro e Critica invitando il pubblico a commentare e a fornire un ulteriore feedback su ciò che ha visto in scena, e quello da casa a conoscere in diretta che cosa accade al Festival Pre-Visioni.
Inoltre attraverso l’utilizzo di Social Network quali Facebook, Twitter e YouTube, Situazione Critica cerca anche di unire comunità che sembrano tra loro distanti come quella legata al territorio e quella virtuale, mettendo in circolo un continuo scambio di opinioni che partono sempre dall’utilizzo fondamentale dello strumento “teatro”.

Sono in Situazione Critica: Matteo Antonaci, Elena Conti, Roberta Ferraresi, Sergio Lo Gatto, Simone Nebbia, Chiara Pirri, Andrea Pocosgnich, Giulia Tirelli, Camilla Toso, Carlotta Tringali

In redazione a Pre-Visioni: Roberta Ferraresi, Sergio Lo Gatto, Simone Nebbia, Andrea Pocosgnich, Carlotta Tringali

Leggi tutti gli articoli su Pre-Visioni

Vai al programma