TV2000 – Retroscena – programma 2011

Leggi l’articolo di presentazione della rubrica Il teatro in radio e tv

orari:
Le puntate vengono trasmesse il Lunedì alle 21:20, Sabato alle 10:25 e Domenica alle 22.15, su TV2000 (CANALE 28 DEL DIGITALE TERRESTRE e 801 di SKY).

canali:
28 del digitale terreste
801 di Sky

Puntata del 10 gennaio 2011
“Retroscena” dedica un’intera puntata a due grandi artisti uniti da un progetto comune e una profonda sintonia: Marco Baliani e Ugo Riccarelli che insieme hanno scritto “La Repubblica di un solo giorno”

Puntata del 17 gennaio 2011
A “Retroscena” due artisti molto distanti tra loro artisticamente e caratterialmente: Mascia Musy e Roberto Latini.

Puntata del 24 gennaio 2011
In esclusiva le telecamere di “Retroscena” propongono un viaggio nella mente e nell’energia creativa di Valerio Binasco

Puntata del 31 gennaio 2011
Questa puntata di “Retroscena” è dedicata a Franca Valeri, la Signora del teatro e del cinema italiano. Attrice, autrice, sceneggiatrice, regista, creatrice di personaggi memorabili.

Puntata del 7 febbraio
Vi proponiamo un reportage che testimonia la messa in onda di un radiodramma realizzato in occasione di una ricorrenza: i 60 anni di Radio3.

Puntata del 14 febbraio
dedicata a Manuela Cherubini regista di “Bizarra”, la teatro-novela argentina firmata Rafael Spregelburd.

Maiello in cui si narra la storia interiore di un prete di un piccolo paese di provincia. Non solo oriente e occidente, non solo cultura e civiltà musulmana e cattolica ma anche Africa: Amref e il teatro delle Briciole hanno portato in scena “Malkia” interpretato da venti ragazze nate e cresciute nella baraccopoli di Nairobi. Infine un servizio dedicato a un evento artistico e teatrale di Giancarlo Cauteruccio e della Compagnia Krypton: “Voce off-corpo in” è il titolo del progetto in cui lo spettatore viene immerso e travolto da visioni, suoni, corpi ed emozioni.

Puntata de 28 febbraio alle ore 20:00 (replica sabato 5 marzo alle 10:25 e domenica 6 marzo alle 22:15) [vai all’articolo di presentazione] le nostre telecamere hanno seguito in esclusiva la preparazione dell’ultima produzione del Piccolo Teatro di Milano firmata da Luca Ronconi: “La compagnia degli uomini” di Edward Bond dove protagonista è il capitalismo tramutatosi esclusivamente in forza distruttiva. Per la prima volta Luca Ronconi ha permesso che le prove di un suo lavoro venissero riprese e ci concede una ricca e lunga intervista. Insieme a lui sentiremo le voci degli attori: Riccardo Bini, Giovanni Crippa, Marco Foschi, Paolo Pierobon , Gianrico Tedeschi e Carlo Valli.

Puntata di Lunedì 7 marzo alle ore 20:00 (replica sabato 12 alle ore 10:25 e domenica 13 alle 22:15) la puntata è dedicata a David Larible, il primo clown della storia del famoso circo Ringling Bros and Barnum & Bailey. Premiato con il Clown d’Oro al Festival di Montecarlo, approda al Vittoria di Roma dove le nostre telecamere hanno seguito “Il clown dei clown”, spettacolo dalla comicità surreale e un workshop rivolto a giovani e aspiranti clown.

Lunedì 14 marzo ore 21:20 (sabato 19 marzo alle 10:25 e domenica 20 marzo alle 22:15) la puntata di Retroscena è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Ospite in studio Beppe Rosso, un autore e attore da sempre orientato a soffermarsi, nei suoi lavori, su quelli che sono i valori fondanti della nostra società, considerati anche in maniera critica e problematica…

Lunedì 21 marzo alle 21:20 (sabato 26 marzo alle 10:25 e domenica 27 marzo alle 22:15) “Retroscena” ha voluto dedicare un’intera puntata alla carriera di Lina Sastri: 33 anni di teatro, 5 David di Donatello, colore immancabile è il rosso, cantare e recitare sono per lei fuse in un’unica passione, così come il teatro per lei non può prescindere dalla vita, che a sua volta non è niente senza l’amore.

LUNEDI’ 25 MARZO ORE 21:20 (REPLICHE SABATO 2 APRILE ALLE 10:25 E DOMENICA 3 APRILE ALLE 22:10)
Andrà in onda la puntata dedicata alla compagnia di Federico Tiezzi e Sandro Lombardi. Fondata nel 1972 da sempre si distingue per le diverse linee d’interpretazione e individuazione tematica. Ospiti nel nostro studio studio il regista e fondatore Federico Tiezzi e l’attrice Debora Zuin, protagonista dell’ultimo lavoro “I promessi sposi alla prova” di Giovanni Testori di cui “Retroscena” ha seguito le prove e il debutto.

LUNEDI’ 4 APRILE ORE 21:20 (REPLICHE SABATO 9 APRILE ALLE 10:25 E DOMENICA 10 APRILE ALLE 22:10)
Andrà in onda la puntata dedicata a Moni Ovadia, oggi considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana. Il suo teatro musicale è ispirato alla cultura yiddish, che ha contribuito a fare conoscere e di cui ha dato una lettura contemporanea.
In torunèe con “Registro dei Peccati”, nuovo recital sul khassidismo, di cui vedremo una sintesi. In esclusiva vedremo l’incontro-seminario che ha avuto con gli studenti del DAMS dell’Università di Bologna in cui spiega come il canto e la voce entra e diventa protagonista nel suo teatro.

LUNEDI’ 11 APRILE ORE 21:20 (REPLICHE SABATO 16 APRILE ALLE 10:25 E DOMENICA 17 APRILE ALLE 22:10)
Andrà in onda la puntata dedicata ad “Aladin”, il Musical con testi e liriche di Stefano D’Orazio, musiche dei Pooh e la regia di Fabrizio Angelini: in studio avremo Manuel Frattini (che interpreta Aladin) Roberto Ciufoli (il genio) e Valentina Spalletta (la principessa Jasmine).
Le telecamera di “Retroscena” hanno seguito lo spettacolo e, ancor prima, le audizioni e in studio scopriremo tutti i segreti e i retroscena di questa nuova produzione.

LUNEDI’ 18 APRILE ORE 21:20 (REPLICHE SABATO 23 APRILE ALLE 10:25 E DOMENICA 24 APRILE ALLE 22:10)
Andrà in onda la puntata dedicata a Emma Dante. Le telecamere di “Retroscena” hanno seguito in esclusiva le prove del suo ultimo spettacolo di Emma Dante, Trilogia degli occhiali. Si tratta di tre “capitoli” autonomi ma legati da temi comuni, la povertà, la malattia, la vecchiaia, e da un oggetto emblematico che fa da filo conduttore, gli occhiali, appunto, indossati da tutti i personaggi. In studio la regista siciliana ci svelerà tutti i segreti non solo del suo ultimo lavoro ma anche della sua carriera.

LUNEDI’ 25 APRILE alle ore 22:15 con replica sabato 30 aprile alle ore 10:25
“Il mio obiettivo è stato sempre uno: quello di voler dire delle cose e arrivare a quanta più gente possibile” dichiara Pirrotta, attualmente in tournée con “La ballata delle ballate” (una straordinaria riflessione sulla mafia e sulla sua delirante contaminazione con i simboli della fede cristiana) e “Terra matta” (tratto dall’omonima autobiografia di Vincenzo Rabito) di cui “Retroscena” propone una sintesi emotiva….”

LUNEDÌ 9 MAGGIO 2011
“La follia non viene mai ascoltata per ciò che dice o che vorrebbe dire” è una frase emblematica ed eloquente di Franco Basaglia, psichiatra e fondatore della concezione moderna della salute mentale che rivoluzionò o tentò di riformare l’idea della malattia mentale e di quelli che fino agli anni ’70 erano i manicomi con la famosa legge 180 che prese anche il suo nome! […] Le nostre telecamere hanno seguito un giorno di prove nel laboratorio che D’ambrosi sviluppa con i ragazzi disabili e alcuni spettacoli del Festival del Teatro Patologico. “Loro sulla scena mettono in campo cuore e anima, sofferenza autentica… – confessa D’ambrosi – La loro sincerità e la loro onestà mi comunicano il vero senso della vita”.
Le nostre telecamere hanno seguito un giorno di prove nel laboratorio che D’ambrosi sviluppa con i ragazzi disabili e alcuni spettacoli del Festival del Teatro Patologico. “Loro sulla scena mettono in campo cuore e anima, sofferenza autentica… – confessa D’ambrosi – La loro sincerità e la loro onestà mi comunicano il vero senso della vita”…

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2011
“Il teatro non può essere un’arte d’elite” si apre così la 30^ puntata di “Retroscena” dove protagonisti sono Duccio Camerini e Francesca Zanni fondatori de “La Casa dei racconti”, compagnia con esperienza internazionale che crea un teatro sanamente e volutamente popolare mai involuto o intellettuale, ma non per questo banale e ridanciano; i loro lavori, infatti, possiedono una peculiarità invidiabile: non si fermano alla fenomenologia ma tentano sempre di penetrare la realtà…

LUNEDÌ 23 MAGGIO 2011
Riccardo Scamarcio a Retroscena! Il giovane e ammiratissimo attore pugliese protagonista di questa puntata ricca di spettacoli imperdibili, personaggi che attirano le folle, eventi unici e irripetibili, incontri che lasciano il segno. In apertura un classico che ha sbancato questa stagione sui palcoscenici d’Italia e ha fatto il tutto esaurito per un mese al Teatro Eliseo di Roma, un fenomeno più unico che raro in tempi come questi cupi, di grande crisi e di teatri che stentano a richiamare spettatori.
Si tratta di “Romeo e Giulietta”, una delle tragedie sempreverdi di Shakespeare che ci parla ancora oggi con spaventosa attualità di violenza e di amore impossibile. ll segreto del successo è stata anche la regia di Valerio Binasco

LUNEDÌ 30 MAGGIO 2011
L’ultima puntata di “Retroscena” è dedicata alla manifestazione teatrale più ricca e prestigiosa del nostro continente, la rassegna più ambita e più frequentata del panorama teatrale internazionale, la kermesse con le personalità artistiche più ammirate e gli spettacoli più sorprendenti e imponenti dello spazio scenico. Quello che viene considerato e riconosciuto dalla critica e da tutti gli addetti ai lavori come il Nobel o l’Oscar del palcoscenico: il Premio Europa per il Teatro!
La 14esima edizione del festival, preziosa occasione d’incontro internazionale ricco di convegni, spettacoli, anteprime e momenti significativi di scambi culturali, ha avuto luogo quest’anno in Russia, a San Pietroburgo. È in questa splendida città affacciata sul Baltico che sono nate personalità artistiche indimenticabili e correnti teatrali fondamentali e ancora oggi in ogni angolo di San Pietroburgo è possibile respirare quell’atmosfera magica di arte, teatro, letteratura e poesia…

orari:
Le puntate vengono trasmesse il Lunedì alle 21:20, Sabato alle 10:25 e Domenica alle 22.15, su TV2000 (CANALE 28 DEL DIGITALE TERRESTRE e 801 di SKY).

canali:
28 del digitale terreste
801 di Sky

web: www.retroscena.tv2000.it

Leggi l’articolo di presentazione della rubrica Il teatro in radio e tv