Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaFestival Women in art 2011, quest'anno anche bandi e concorsi

Festival Women in art 2011, quest’anno anche bandi e concorsi

Cercando di darvi un quadro completo e il più vasto possibile di quei premi, bandi o concorsi che possono rappresentare una vera possibilità, ecco una manifestazione, forse meno conosciuta di altre, ma con un’interessante prospettiva e formula, il Festival Women in art – il femminile nell’arte.

Arrivato alla sua terza edizione ha come obiettivo quello di indagare l’arte dal punto di vista femminile dispiegando la sua progettualità verso ogni forma: teatro, letteratura, danza, cinema, musica e arti visive. Accanto al principio artistico Nuova Scena Antica (l’associazione organizzatrice) pone quello civile della riqualificazione culturale e della valorizzazione del territorio nord milanese collaborando con i comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni e di riflesso con le associazioni già operanti nel territorio.

Da quest’anno il festival si struttura in due sezioni accostando alla rassegna ufficiale, e dunque fuori concorso, una serie di spettacoli selezionati tramite bando.
Se per le altre arti rimandiamo al sito dell’evento, diamo invece un’occhiata alla sezione teatro (in scadenza il 15 maggio 2011) troviamo un bando aperto a “tutti gli spettacoli senza distinzioni di genere, cast e tipo di allestimento realizzati in lingua italiana da singoli artisti/compagnie residenti nel territorio nazionale che affrontano o esprimono il femminile come valore o contenuto dell’opera.”

Altro punto interessante è la propensione verso quelle opere meritevoli, ma che per vari motivi difficilmente riescono a trovare un’adeguata distribuzione:

Il Concorso riserva particolare attenzione nei confronti delle produzioni di valore con poco mercato, realizzate con budget ristretti, ponendosi l’obiettivo di contribuire alla loro visibilità nel territorio di Milano e del Nord Milano, attraverso il conferimento del Premio previsto per questa categoria.

Gli spettacoli selezionati verranno ospitati dal festival per una replica dove una giuria deciderà a chi assegnare il premio La vela d’oro 2011 che, titoli a parte, consiste in tre repliche dello spettacolo vincitore durante la stagione 2011/2012 in uno dei comuni a nord di Milano.

a cura di Andrea Pocosgnich

scarica il bando per la sezione teatro

tutte le info su: www.womeninartfestival.it

Vedi anche le altre opportunità per corsi, bandi e laboratori

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .