Bando Premio Prospettiva Danza 2011 in scadenza il 27 gennaio – comunicato stampa

riceviamo e pubblichiamo:

A PADOVA ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL BANDODEL PREMIO PROSPETTIVA DANZA

Continua il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rivolto ai giovani coreografi di tutto il territorio nazionale, che potranno concorrere per vincere residenze artistiche e un premio finale di 5.000 euro

(Padova) Ancora pochi giorni per presentare la domanda di partecipazione al Premio Prospettiva Danza Teatro 2011, il progetto dedicato alla coreografia contemporanea promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito regionale Arteven. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, si rivolge a coreografi tra i 18 e i 40 anni di età.

Tra tutte le domande che verranno inviate entro giovedì 27 gennaio, verranno selezionati cinque progetti – due in più rispetto alla scorsa edizione. Ai cinque finalisti coreografi verrà offerta una residenza creativa di sette giorni tra marzo e aprile 2011, con un rimborso spese parziale. La residenza artistica avrà lo scopo di contribuire alla creazione di una coreografia di danza contemporanea per un piccolo gruppo di danzatori (tra 3 e 5 elementi) e della durata compresa tra 15 e 25 minuti.

Il 29 aprile, al termine di tutte le residenze, le cinque coreografie nate grazie a questo progetto di residenze coreografiche verranno sottoposte al giudizio di una Commissione formata da 5 membri tra coreografi, direttori artistici e operatori del settore, che ne decreterà il vincitore. La serata di premiazione prevista per il giorno seguente sarà inoltre aperta al pubblico e il coreografo vincitore si aggiudicherà il primo premio di 5.000€, con l’intenzione di poter garantire una continuità al lavoro di ricerca e di favorirne la circuitazione. Il vincitore sarà inoltre inserito per diritto nella programmazione della rassegna Prospettiva Danza Teatro 2012.

Il premio, che  si colloca nell’ambito della rassegna di spettacolo dal vivo Prospettiva Danza Teatro, uno dei format di cultura e spettacolo più prestigiosi realizzati dal Comune di Padova, nasce con l’obiettivo di sostenere la creatività e il talento nei giovani coreografi e allo stesso tempo  promuoverne il lavoro di ricerca, favorendo la realizzazione di progetti originali.

L’intero testo del bando e il relativo modulo di iscrizione sono scaricabili on line dai siti e www.padovanet.it/padovacultura; www.prospettivadanzateatro.it, www.arteven.it,. Le domande di iscrizioni dovranno pervenire, con tutta la documentazione allegata entro il 27 gennaio 2011.

Per informazioni info@prospettivadanza.it

Vedi anche le altre opportunità per corsi, bandi e laboratori