Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeProgrammazioneCartelloni TeatriStagione 2011 del Teatro Palladium: lo show dei nostri sogni

Stagione 2011 del Teatro Palladium: lo show dei nostri sogni

Caino – Teatro Valdoca

S’aspetta ogni anno con desiderio, arriva a dicembre quando tutto il resto è già fatto, arriva come una sorpresa, un dono inatteso, anche se arriva ogni anno. No, non stiamo parlando di Babbo Natale, ma della stagione 2010-2011 del Teatro Palladium di Roma, il cartellone che arriva poco dopo la fine del Romaeuropa Festival, e che lascia il compito a questo teatro – gestito dalla Fondazione dal 2003 – di continuare l’esperienza straordinaria che sempre il festival si porta. Infatti, quel che salta rapidamente all’occhio ogni anno, è la loro interdipendenza, di obiettivi e di complessità artistica, l’altezza di entrambi ne fa appuntamenti irrinunciabili della stagione teatrale cittadina in cui si trova ormai “Stabilmente” a sostituire l’assenza promotrice e produttiva dello Stabile Teatro di Roma.

Quest’anno l’apertura è stata affidata ai lavori di NUfactory, esperienza di contaminazione artistica attraverso la pittura, l’installazione, la scultura, la video-arte e la fotografia, che promuove la differenza come massimo canale di comunicazione e quindi, di forma d’arte. Il lavoro Slaves ha avuto come tema la schiavitù, relazionando lo schiavismo di un tempo a quello di oggi. Poi continuando, dopo aver scaldato i motori in dicembre e gennaio con – tra gli altri – Giorgio Rossi, David Riondino e Gabriele Mirabassi in Animalie, il rilievo maggiore sarà nel mese di febbraio quando ci sarà la possibilità di sperimentare il Cappuccetto Rosso rivisitato dal regista e drammaturgo francese Joel Pommerat (dal 29 dicembre anche in un Pinocchio per regia di Fabrizio Pallara al Piccolo Eliseo) e di rivedere a Roma – colpevolmente dimenticati – il debutto della nuova produzione di una delle compagnie più importanti del territorio nazionale, invece nella capitale così poco presenti: il Teatro Valdoca di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri presenta dal 10 al 13 febbraio 2011 il suo Caino, simbolo di una civiltà occidentale che nella sua figura rispecchia il crimine e la dannazione, sua e di una crisi di valori ormai irreprensibile; in scena, tra gli altri, la sublime presenza di Danio Manfredini e Raffaella Giordano.

Cappuccetto Rosso – Joel Pommerat

Febbraio sarà il mese anche della Societas Raffaello Sanzio, versione Chiara Guidi, con L’ultima volta che vidi mio padre, dramma musicale animato che ha come spunto il disegno e la fiaba, per una sicuramente suggestiva forma scenica. Anche se di sicuro è il più corto dei mesi, spetta ancora straordinariamente a febbraio di aprire le porte del Palladium anche a Virgilio Sieni, con la sua coreografia nata per la Biennale Danza Tristi Tropici e che propone qui con cinque danzatrici, tra cui una, Filippa Tolaro, non vedente e la settantenne Elsa De Fanti. Ma sono davvero tanti gli appuntamenti: marzo vedrà il succedersi dell’ultimo promettente lavoro di Babilonia Teatri che ha come tema la morte, dall’emblematico titolo The end, mentre a seguire sarà la volta di un ritorno a Roma – dopo la Cenerentola natalizia del Valle – per Emma Dante, che porta in scena La trilogia degli occhiali. Poi ancora ci saranno i debutti di ZTL Pro, la rete produttiva romana che così tanto ha permesso per la ricerca in questa città, mentre a maggio sarà ancora la volta di Teatri di Vetro, festival giunto quest’anno alla quinta edizione e catalizzatore di una attenzione straordinaria come appuntamento fisso. Evento speciale, invece, quello del 6 e 7 maggio 2011, che vedrà coinvolti tre nomi suggestivi nello stesso progetto artistico: Fabrizio Arcuri, Tiziano Scarpa e il gruppo musicale del Marlene Kuntz, per quello che promettono essere Lo show dei tuoi sogni.

Quindi è d’obbligo, scegliere questo titolo per l’intero sentiero di questa meravigliosa proposta artistica che, al settimo anno, dipinge un percorso davvero stimolante e di sicuro effetto; di certo non mancherà anche il tradizionale pubblico giovane a riempire le sale di quella che è una delle più belle stagioni della città. Si spera la direzione artistica abbia l’opportunità di invitare, nelle proprie sale, il direttore e la quasi totalità del consiglio dell’inStabile Teatro di Roma. Così, per capire cosa succede a pochi isolati di distanza e far capire alla burocrazia amministrativa della città, qual è per tutti noi, lo show dei nostri sogni.

Simone Nebbia

Vai al programma completo

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .