Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeIn evidenzaPremio Dante Cappelletti 2010: con la settima edizione si attende il ritorno...

Premio Dante Cappelletti 2010: con la settima edizione si attende il ritorno della storica rivista

Fuori campo – Gigi Borruso (Vincitore del premio Dante Cappelletti 2009)

Leggi il comunicato con il nome del vincitore

Come ogni anno, nell’autunno inoltrato degli ultimi festival teatrali e delle stagioni appena cominciate, ci troviamo a presentare il Premio Dante Cappelletti e sarebbe una presentazione uguale a tutte le altre, con un’occhiata al bando e alla sua vicina scadenza, il 31 di ottobre (spostata alle 12 del 2 novembre), se non fosse che il premio ideato da Mariateresa Surianello arrivato alla settima edizione e dedicato a Dante Cappelletti (studioso, critico teatrale e docente universitario, scomparso tragicamente nel 1996), arriva proprio mentre la storica rivista che gli dà il nome è ai blocchi di partenza per tornare online.

Ebbene il periodico fondato dalla Surianello nel 2000 sta per riaprire i battenti. Primissima esperienza di approfondimento e informazione teatrale sul web, Tuttoteatro.com dal 2004 non pubblicava più nuovi numeri e fino a qualche tempo fa era ancora visibile nella home page, con la vecchia grafica ferma a quei primi anni del nuovo millennio, l’appello di sottoscrizione per impedirne la chiusura.
Con questa settima edizione del Dante Cappelletti, Tuttoteatro torna online con una nuova veste grafica e se per adesso è solo la culla del premio per le arti sceniche accogliendone bando e iscrizione online, tra poco tornerà ad essere quell’incubatore critico che ha aperto la strada alle attuali molteplici esperienze delle quali Teatro e Critica e un esempio.

Ma torniamo al premio. Quest’anno, come altri eventi simili, arriva quasi mutilato, la scarsità di risorse ha portato l’associazione Tuttoteatro.com a tagliare il contributo alla coproduzione per più della metà rispetto all’ultima edizione e a cancellare le fasi di semifinale della manifestazione, gli artisti selezionati verranno chiamati solo per le giornate finali dell’11 e 12 dicembre dove al Teatro India la giuria, composta da Paola Ballerini, Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli, decretera il progetto vincitore dei 2000 euro.

Andrea Pocosgnich

Scarica il bando del Premio Dante Cappelletti 2010

Leggi il comunicato con il nome del vincitore

Vai al programma delle finali

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .