Bando Premio Lidia Petroni 2° edizione: in scadenza al 15 ottobre 2010

Con le stagioni teatrali alle porte e i festival che stanno per finire entrando però in una ricca fase autunnale, all’orizzonte c’è una scadenza importantissima per tutte le compagnie lombarde. Il 15 ottobre 2010 sarà infatti il termine ultimo (e non farà fede il timbro postale ma la data di ricezione, com’è specificato nel bando) per far arrivare la propria candidatura al Premio delle arti in memoria di Lidia Petroni.

E’ la seconda edizione del concorso organizzato da Teatro Inverso/Residenza IDRA per mettere in luce i talenti della scena lombarda e bresciana. Purtroppo è chiuso a gruppi e artisti della provincia di Brescia e della regione Lombardia (le risorse son poche e le si gestisce a livello territoriale, forse non è neanche sbagliato) divisi addirittura in due distinte categorie. La finalità è quella di “supportare le giovani compagnie emergenti nella produzione e la circuitazione di nuove opere” (dall’ art. 1 del bando).

Il bando è aperto a progetti nuovi o in fase di sviluppo, ma non terminati, di teatro, danza e arti performative in genere.

dal 15 ottobre si entrerà nella fase operativa del concorso che sarà distinta in due tempi: nel primo i lavori saranno valutati dall Direzione Artistica di Teatro Inverso/Residenza Idra analizzando i progetti inviati; in un secondo tempo invece i gruppi prescelti (massimo 9) presenteranno i propri lavori (in questa fase non superiori ai 35 minuti) tra febbraio e marzo 2011, qui si troveranno di fronte a una giuria tecnica (critici, organizzatori e studiosi) e una popolare.

Lo spettacolo vincitore avrà a disposizione la residenza artistica di 10/15 giorni presso Residenza Idra/ Teatro Inverso e 1000 euro di contributo alla produzione. Accettato il premio, come solitamente accade in questi bandi, il vincitore si impegna a debuttare nella stagione successiva del Teatro Inverso.

a cura di Andrea Pocosgnich

Vai al bando completo (http://www.teatroinverso.it/news/bando-petroni-2/)

vai al bando 2011/2012