Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliFestival: reportage e articoliMotus Ricci/Forte e Vergassola al Teatro Civile Festival di Lagambiente a Monte...

Motus Ricci/Forte e Vergassola al Teatro Civile Festival di Lagambiente a Monte Sant’Angelo

Motus – Antigone

Il teatro è civile. L’arte è una carica detonante quando si mette a confronto della società in cui agisce, è civile quando e se agisce. L’epoca moderna schiacciata dalla rappresentazione vive continuo affanno di affermazione del proprio carattere civile, umano, non c’è più una forma che riconosca l’uomo individuo dietro il corpo sfumato della collettività. Proprio per questo, forse, il teatro ha ancora validità espressiva, perché è corpo allo stato primario, è senza equivoci forma e contenuto nell’accadere dello spazio scenico. Questo sia da spunto per andare, dal 22 al 25 luglio 2010, alla IV edizione del Teatro Civile Festival di Monte Sant’Angelo, non a caso in quella Puglia che forse in questi anni sta dando prova che si può ancora stare insieme e condividere, organizzato da Legambiente e diretto da Mariateresa Surianello.

L’intento dichiarato è quello di porre in comunicazione esperienze diverse e diversi spazi attivi di resistenza artistica, in modo da penetrare la coltre spessa della percezione del pubblico su più livelli; ecco dunque che il valore più grande resta la varietà dell’offerta: dalla Macadamia di Ricci/Forte al contest #3 dall’Antigone dei Motus, passando per Andrea Cosentino e Dario Vergassola, fino alla coreografa di Soweto, nella Sudafrica osannata poco tempo fa per la sua crescita culturale, Nelisiwe Xaba, che farà luce a una storia cruenta di arretratezza e sfruttamento del potere coloniale. Come volerci dire di stare attenti, che la civiltà non si misura a stili di vita, ma dalla maturazione culturale degli uomini tutti. A qualunque latitudine.

Simone Nebbia

Vai al programma

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Simone Nebbia
Simone Nebbia
Professore di scuola media e scrittore. Animatore di Teatro e Critica fin dai primi mesi, collabora con Radio Onda Rossa e ha fatto parte parte della redazione de "I Quaderni del Teatro di Roma", periodico mensile diretto da Attilio Scarpellini. Nel 2013 è co-autore del volume "Il declino del teatro di regia" (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli, a cura di Andrea Cortellessa); ha collaborato con il programma di "Rai Scuola Terza Pagina". Uscito a dicembre 2013 per l'editore Titivillus il volume "Teatro Studio Krypton. Trent'anni di solitudine". Suoi testi sono apparsi su numerosi periodici e raccolte saggistiche. È, quando può, un cantautore. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Rosso Antico (Giulio Perrone Editore)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .