Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeHeadlineNel buio dell'America: al Teatro Elfo Puccini un testo di Joyce Carol...

Nel buio dell’America: al Teatro Elfo Puccini un testo di Joyce Carol Oates

nel-buio-dellamericaJoyce Carol Oates è una delle più prolifiche scrittrici americane, con più di 70 titoli solo tra i romanzi è una di quelle che punta al nobel. E’ nata nel ’38 a Lockport, ha frequentato la Syracuse University e la University of Wisconsin e ora insegna scrittura creativa alla Università di Princeton. Nella sua carriera ha attraversato diversi generi, oltre ai romanzi, ha scritto centinaia di racconti, poesie, sceneggiature, testi teatrali e saggi, in particolare sulla boxe.

Se varia è la sua produzione sfaccettato è anche lo stile che passa dal realismo al gotico, ma allo stesso tempo non è una che ha peli sulla lingua se ripensiamo alle polemiche che alcuni suoi scritti hanno creato con la famiglia Kennedy, per i modi con cui ha descritto Ted Kennedy e John F. Kennedy.

In questo spettacolo che debutterà il 7 aprile al Teatro Elfo Puccini, da sempre quelli dell’Elfo sono sensibili nel cercare drammaturgie straniere introvabili o quasi mai rappresentate in Italia, con la regia di Francesco Frongia e le interpretazione di Corinna Agustoni e Luca Toracca (e la voce registrata di Ferdinando Bruni), la Oates è autrice di “un atto unico spiazzante, un’analisi spietata della famiglia occidentale, dei luoghi comuni e dei pregiudizi su cui poggia la nostra società (dalle note di accompagnamento)”

In questo caso l’autrice mette sotto la lente d’ingrandimento non solo la famiglia americana piccolo-borghese, ma anche l’inutile superficialità dei mezzi di comunicazione. Sono loro, “i media”, che intervisteranno la coppia di genitori sul possibile omicidio perpetrato dal figlio.

in scena
dal 7 aprile al 2 maggio 2010
Teatro Elfo Puccini, Sala Bausch

Orari: mar-sab 20:30/ dom 16:00

• Prezzi: Intero euro 25 – Martedì euro 15 – giovani < 25 anni euro 16 – anziani > 60 anni euro 12.50 – gruppi scuola euro 10
• Repliche per le scuole: giovedì 22 aprile ore 15
• È valido l’abbonamento Invito a Teatro – tagliando Elfo Puccini

Nel buio dell’america – dissonanze
di Joyce Carol Oates
regia di Francesco Frongia
con Corinna Agustoni, Luca Toracca
voce registrata di Ferdinando Bruni
luci di Nando Frigerio
produzione Teatridithalia

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .