Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Homeno home pageEvviva Maria di Ulderico Pesce al Teatro Orologio con Lara Chiellino, fino...

Evviva Maria di Ulderico Pesce al Teatro Orologio con Lara Chiellino, fino al 28 marzo

evviva-maria-ulderico-pesce-locandinaUlderico Pesce si affida a Lara Chiellino per dare voce a questo suo spettacolo che ancora una volta troverà casa al Teatro Orologio di Roma. Le vicende rievocate da Pesce sono quelle relative ai moti del 1970 in Calabria quando a seguito di una grande rivolta popolare, esplosa come forma di protesta rispetto alla decisione di nominare Catanzaro capoluogo regionale invece di Reggio, città molto più popolosa, ci furono decine di morti e feriti. Ma come si lega questa vicenda, terminata dopo dieci mesi con i carri armati nella città, alla morte dei cinque giovani che nella notte del 26 settembre 1970 erano diretti a Roma con l’intento di fornire prove ad un giudice riguardo proprio l’attentato al treno “La Freccia del Sud” dove morirono 6 persone quella stessa estate? Cosa c’entrano i fascisti, già sobillatori della rivolta popolare tramutatasi in azione violenta? E infine: quale il ruolo del governo centrale rispetto a questi tentativi di destabilizzazione e infine quale ruolo aveva l”ndrangheta in queste stragi?

Anche a queste domande tenta di rispondere lo spettacolo scritto da Ulderico Pesce e interpretato da Lara Chiellino, in scena dal 16 al 28 marzo alla Sala Gassman del Teatro Orologio.

Dalle note di accompagnamento dello spettacolo:

Entrambi gli episodi (attentato all freccia del sud e morte dei cinque giovani, ndr.) furono frettolosamente archiviati dalla Magistratura come “incidenti”, molti invece continuano a pensare, a dire e a scrivere, che quei fatti definiti “incidenti” furono, viceversa, veri e propri “attentati” con cui si mirava a destabilizzare l’ordine sociale e a mettere a tacere ragazzi scomodi che avevano intuito i manovratori reali, o meglio gli strumentalizzatori dei Moti di Reggio Calabria che, approfittando della battaglia dei reggini, miravano a conquistare l’Italia con la forza.
Visto che lo Stato italiano ha lasciato nel dimenticatoio questi fatti, tocca a noi “teatranti”, “pagliacci” per vocazione, ricordare quei morti”. Ulderico Pesce

CENTRO MEDITERRANEO DELLE ARTI
presenta
EVVIVA MARIA
I Moti di Reggio Calabria
e l’assassinio di cinque anarchici

testo e regia Ulderico Pesce
con Lara Chiellino

in scena
dal 16 al 28 marzo 2010
Teatro Orologio – Sala Gassman [vai al programma 2009/2010 del Teatro Orologio]
martedì – sabato ore 21.30, domenica ore 18.00

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .