Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner Bando Veleia Teatro
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoli7 Novembre 2008: l'informazione bestemmiata da Gli Omini

7 Novembre 2008: l’informazione bestemmiata da Gli Omini

7-novembre-2008-omini-1Se CRisiKo! era specchio deformato e deformante della realtà e racchiudeva un elemento determinante di verità e quasi pietas per l’uomo e la società che raccontava, in 7 Novembre 2008 la satira non risparmia un colpo. In un certo senso è come se Gli Omini si fossero allontanati da loro stessi, perchè in CRisiKo! c’erano anche loro in quello specchio, mentre in 7 novembre 2008, sorta di blob ironico e satirico su ciò che le teorie dei new media chiamano infotainment (compenetrazione tra informazione e intrattenimento), alla berlina non c’è il tipo umano in generale, ma lo specifico produttore/fruitore di quell’universo mediatico. Ne deriva uno spettacolo più complesso, ma culturalmente (e dunque anche politicamente) più schierato.

7-novembre-2008-omini-2 - foto di Paolo LafrattaSul palchetto di legno costruito nel nuovo Angelo Mai, un capannone che fu di una bocciofila, i quattro (da Gabbato lo santo oltre a Riccardo Goretti, Francesco Rotelli e Luca Zacchini c’è anche Francesca Sarteanesi) cominciano e finiscono con due bandierine americane che spuntano dalle quinte, Goretti in giacca e cravatta, capelli lunghi raccolti in coda di cavallo, tutti vestono in abito scuro e portano le parrucche, avanza verso il proscenio con l’aria di chi ce l’ha fatta e allargando le braccia intona il fatidico “yes we can”. È solo l’incipit e la conclusione, ma ben rappresenta la modalità di costruzione utilizzata dagli Omini in questa occasione: rimescolare tutto ciò che il mondo dell’informazione ha generato, masticato, digerito e vomitato in quel 7 novembre 2008, non solo giornali, ma riviste di moda, di gossip, intrattenimento, riviste per il benessere la cura della casa ecc. Ecco che nel calderone finisce anche il “Yes we can” obamiano, il risultato è l’appiattimento dei valori e dei significati, il motto del primo presidente nero d’America non costituisce nessun valore aggiunto rispetto agli slogan sul cardio-fitness della conduttrice sportiva di turno, nella scansione ritmata delle notizie se il gesto dell’ombrello accompagna qualunque news sul Papa e il Vaticano, altri sussulti del corpo evidenziano la gravità dei fatti accaduti in giro per il mondo.

7-novembre-2008-omini - foto di Paolo LAfrattaSempre dall’accumulo di notizie nascono gli sketch che rappresentano il cuore dello spettacolo: la parodia del talk show, riuscita qui la trovata di rappresentare gli ospiti del programma con la riproduzione delle proprie facce ingrandite, si agitano sul palco i faccioni di personaggi come lo psicologo Morelli o Del Piero con le espressioni bloccate in un ebetismo che ben li rappresenta, oppure la coppia che aspetta gli amici a cena e come prescrive la rivista di Bon Ton, gli ospiti devono portare cioccolatini e vino di qualità e tutto deve essere perfetto dalle saponette alla conversazione che non deve mai languire. E invece è proprio lì che si finisce, nel vuoto più assoluto, non solo perché il flusso di notizie è di per sé un contenitore senza contenuto, ma perché i personaggi creati dagli Omini sono in questo caso dei contenitori loro stessi. Si agitano sul palco de-umanizzati, spenti e senza anima, solo in qualche occasione si accorgono minimamente che sta per mancargli il terreno da sotto i piedi, ma questa volta il gruppo toscano è spietato – e fortunatamente senza scrupoli – e quei personaggi li spinge giù giù nel precipizio.

Andrea Pocosgnich
redazione@teatroecritica.net

Leggi l’articolo di presentazione con cast e info completi

in scena
23 e 24 gennaio 2010
Angelo Mai

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Quarant’anni di Istruttoria a Parma. Conversazione con Roberto Abbati e Laura...

Intervista a Roberto Abbati e Laura Cleri, interpreti dello storico spettacolo messo in scena da quattro decenni dal teatro due di Parma. A Parma da...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .