“Romeo e Giulietta s’amavano eccome” al Teatro Italia dal 15 dicembre (scheda spettacolo)

romeo-e-giulietta-s-amavano-eccomeNuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presenta
Romeo e Giulietta paccavano s’amavano eccome
scritto e diretto da Mimmo Strati
con Alberto Bognanni, Ilaria Giorgino, Massimo Milazzo, Siddhartha Prestinari, Riccardo Avolio, Francesca Gambacorta, Priscilla Giuliacci, Marco Vivio, Paolo Vivio

comunicato stampa:

Uno spettacolo sulla scuola e sulla magia del teatro. Un test sull’attualità di Shakespeare: più esilarante di una parodia, più coinvolgente di un film. Torna a grande richiesta l’irresistibile Shakespeare scritto dalla parte degli adolescenti e ambientato in un istituto tecnico romano. La storia è semplice e quanto mai attuale: a scuola è tempo di autogestione e il potere del corpo docenti viene sostituito dal potere della goliardia e del caos. Ma c’è anche chi si preoccupa della cultura e invita un giovane attore a tenere un corso di teatro per i ragazzi. Disoccupato da tempo ma ancora pieno di speranze, il giovane non si lascia scoraggiare dal disinteresse generale e convince un gruppo di studenti, una romantica professoressa e un bidello imbranato a partecipare al suo laboratorio.

Il testo scelto per la rappresentazione è “Romeo e Giulietta” e il linguaggio di Shakespeare a poco a poco si rivela capace di comunicare anche a secoli di distanza, forte dell’universalità delle emozioni che mette in gioco. Il balcone di Giulietta verrà allestito sopra un banco di scuola e il rinfresco della festa da ballo in casa Capuleti verrà riempito di Coca Cola e patatine.

I personaggi della storia, interpretati dagli inesperti attori, risulteranno a volte comici a volte teneri ma soprattutto veri. L’incontro con il teatro si trasformerà in un viaggio alla ricerca della passione, l’unico strumento indispensabile per vivere la vita fino in fondo.

in scena
dal 15 dicembre 2009 al 1 gennaio 2010
Teatro Italia
Roma