Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeArticoliAutobiografia della vergogna (Magick): Lucia Calamaro al Teatro India dal 10 al...

Autobiografia della vergogna (Magick): Lucia Calamaro al Teatro India dal 10 al 15 novembre

lucia-calamaro-autobiografia-della-vergogna-magickLucia Calamaro era già stata in cartellone al Teatro India con questo suo spettacolo l’anno scorso, andò in scena a dicembre, questa rivista neanche esisteva, era ancora nella testa di chi vi scrive. In quella serata fredda e piovosa lo spettacolo della Calamaro fu una sorpresa, una vertigine.

Dopo il debutto nella stagione passata (nel progetto Oggi verso domani), quest’anno Autobiografia della vergogna (Magick) torna all’India dal 10 al 15 novembre. Nel titolo troviamo già gran parte della sinossi dello spettacolo, certo parliamo di un autobiografia, ma non delle più pure. La Calamaro racconta la propria storia facendoci entrare nei meandri di una memoria distorta.

Ecco parte della recensione che scrissi dopo il debutto:

In scena troviamo il padre di Lucia, interpretato da un’attrice, quasi fosse un’altra proiezione dello stesso io della regista, ma la memoria con i suoi scherzi ci mostra solo alcune sue caratteristiche, quelle più peculiari, distorte. Un po’ come lo ricorderebbe un bambino, ci viene mostrato come una marionetta, nei suoi movimenti caratteristici. E’ un padre buffone, che fa ginnastica nudo in casa. E’ il padre che millanta una falsa laura in medicina, giudica i libri senza averli letti e cita Sartre e la nonna allo stesso modo. Poi c’è la madre e la malattia che la consuma all’inizio dei suoi 50 anni. C’è anche George in scena, una specie di mago conosciuto dall’autrice in Francia durante gli studi. In fine ci sono i ricordi della Lucia bambina costretta a dieci anni a confrontarsi con tutto questo.

Con il suo teatro la Calamaro rende partecipe il pubblico della propria vergogna, la manifesta senza pudori, con ironia, asciugandola da banali patetismi. Lo fa attraverso un rigoroso lavoro sulla recitazione, scavando nel linguggio dei pensieri e cercando la musicalità del flusso di coscienza, ideando insomma una precisa struttura registica. Sfruttando la grande profondità della sala del Teatro India le attrici (Benedetta Cesqui e Monika Mariotti) con i loro personaggi sono costrette nella propria solitudine a muoversi all’interno di geometrici spazi di luce.
Nella stanza della memoria ognuno ha il proprio cantuccio, il pubblico ascolta la confessione non sapendo che lì sulla scena, tra i personaggi, si nasconde proprio l’autrice che ogni sera rivive la sua personale vergogna. Articolo completo su: http://guide.supereva.it/teatro_contemporaneo/interventi/2008/12/autobiografia-della-vergogna-magik

Andrea Pocosgnich
redazione@teatroecritica.net

Leggi la recensione di Simone Nebbia su Autobiografia della vergogna

in scena
dal 10 al 15 novembre 2009
Teatro India [Vai alla stagione 2009/2010 del Teatro India]
Roma

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnichhttp://www.poxmediacult.com
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...