Frammenti Teatro 2009: la scena emergente allo spazio Z.I.P di Frascati

frammenti-teatro

A fine giugno l’associazione Semintesta aveva promosso un bando per selezionare alcune compagnie teatrali da far esibire all’interno del programma di Frammenti Teatro 2009, il regolamento prevedeva la presentazione di drammaturgie originali e la possibilità per tre delle compagnie di usufruire degli spazi del centro culturale Z.I.P. in una residenza creativa a mezza pensione.
I tre soggetti artistici che vinceranno la residenza saranno scelti da una giuria critica alla fine della rassegna.

Dunque con lo spirito di cercare il nuovo nasce l’esperienza di Frammenti Teatro all’interno dell’ormai consueta manifestazione Frammenti, evento di aggregazione artistica arrivato alla IX edizione, che proprio in questi giorni sta illuminando il parco di Villa Sciarra a Frascati con artisti del calibro di Ascanio Celestini, Stefano Bollani, Emir Kustuica e Simone Cristichi, per il teatro domenica sera troviamo Pulmino Fiat Theatre di Valerio Gatto Bonanni.

Frammenti Teatro (16 – 20 settembre 2009) non sarà una semplice appendice della manifestazione di Villa Sciarra, bensì un’occasione per il teatro indipendente di confrontarsi attraverso le esperienze artistiche delle giovani compagnie che vi parteciperanno e sarà anche un momento per ragionare su alcuni temi che circondano la creazione scenica, come l’editoria teatrale, l’esperienza delle reti culturali e delle residenze.

Oltre agli artisti selezionati per il festival (Carlotta Piraino, Francesco Laterza / Serena Noto, Teatro delle condizioni avverse, Strumenti Umani, Biancofango) assisteremo anche a importanti ospitalità come quelle dell’Accademia degli Artefatti che proporranno Nascita di una nazione, Psicopompo Teatro con Lùisa, due produzioni dello Spazio Z.I.P. e poi reading e aperitivi di approfondimento.

Leggi il programma

16 – 20 settembre 2009
Centro Culturale Spazio Z.I.P.
Frascati (Rm), Via Mamiani 6 – www.semintesta.it

Comments
Trackbacks