Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliFestival: reportage e articoliTeatro e Colline 2009: Calamandrana Alta punto di incontro dei nuovi teatri...

Teatro e Colline 2009: Calamandrana Alta punto di incontro dei nuovi teatri

Si l'ammore no - Elvira Frosini e Daniele Timpano
Si l’ammore no – Elvira Frosini e Daniele Timpano

Non solo Kilowatt Festival, Drodesera Fies e VolterraTeatro, l’ultima settimana di luglio ci regala anche un’altra manifestazione da seguire: il Festival Teatro e Colline di Calamandrana Alta (Asti).Quest’anno dal 25 al 28 luglio assisteremo alla 19a edizione della rassegna e la terza guidata da Stefano Labate.

L’evento riesce a guadagnarsi un proprio spazio tra le decine di festival estivi per la capacità di raccogliere diverse voci del teatro di ricerca italiano e farle coesistere nel medesimo programma. Troviamo così a Calamandrana i giovanissimi Fibre Parallele con l’ormai classico Mangiami l’anima e poi sputala, spettacolo suggestivo e iconoclasta messo in scena a partire dall’omonimo romanzo di Giovanna Furio; ma troviamo anche gruppi con un certo passato alle spalle come Motus con X.(ics) racconti crudeli della giovinezza; Accademia degli Artefatti con Spara, trova il tesoro e ripeti, poi i Babilonia Teatri con Pop Star; il lavoro sul Woyzek di Claudio Morganti, la giovane avanguardia romana rappresentata da Elvira Frosini e Daniele Timpano, fino ad arrivare alla comicità corrosiva, surreale e amara degli Omini che presenteranno il loro cavallo di battaglia, CRisiKO!.

Ma Teatro e Colline non ha solo la possibilità di mostrare un affresco, emblematico anche se parziale, del nuovo teatro italiano, ha anche un ruolo come punto di incontro sociale, valenza che emerge dalle parole del direttore artistico Stefano Labate:

E’ questa una rassegna che vuole anche essere, in prospettiva sempre di più, luogo vero di incontro in cui il teatro contemporaneo e una piccola comunità (famiglie, anziani e bambini) possano entrare in relazione, condividere la piccola piazza e l’osteria, la chiesetta sconsacrata, la via maestra e il parco del castello. Benvenuti!

dal 25 al 28 luglio 2009

Leggi il programma completo

www.teatroecolline.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .