Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeSchede spettacoliQTScuola dell’Opera di Pechino

Scuola dell’Opera di Pechino

scuola-delle28099opera-di-pechinoScuola dell’Opera di Pechino
una collaborazione MC93 Paris e Piccolo Tea

La quinta edizione del progetto Masterclass si segnala per un evento inedito: la collaborazione tra il Piccolo Teatro e MC93, grazie alla quale torna al Piccolo – che già l’aveva ospitata nella scorsa stagione – la Scuola dell’Opera di Pechino.
Diciassette scene e otto personaggi per raccontare in teatro una saga antichissima. Tratta dal romanzo Sul bordo dell’acqua, è una meravigliosa storia di banditi, “Robin Hood” dell’estremo oriente, fuorilegge che praticavano il culto dell’amicizia e del disinteresse, della nobiltà d’animo e dell’avventura.
Il racconto delle loro epiche avventure evoca un’altra storia, questa volta al presente, quella degli allievi della Scuola dell’Opera di Pechino che apprendono con passione un mestiere destinato a scomparire travolto dalla modernità e dalla globalizzazione.
Sul bordo dell’acqua, tra i più celebri romanzi della tradizione cinese, è la storia di una rivolta contro il potere centrale alla fine dell’Impero dei Song del nord, nel XII secolo. Innumerevoli versioni, basate su una tradizione orale, sono pervenute sino a noi, nell’arco di tre o quattro secoli. Evidentemente è impossibile mettere in scena o adattare un romanzo di 2200 pagine, ma si può restituirne il sapore attraverso alcuni personaggi chiave e il repertorio dell’Opera di Pechino. L’immagine è regina, in un lavoro di ricerca assai approfondito sul costume (materia, tintura, decorazione), la pittura, l’oggetto e anche l’immagine filmata, in diretta (calligrafia e trucco) o attraverso documenti d’archivio, lavorati con grande cura e attenzione per integrarsi perfettamente con l’arte e la tecnica dell’attore.

Teatro Strehler
dal 15 al 20 giugno 2010
Milano

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .