Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Pasqua

pasquah_medium di August Strindberg
drammaturgia e regia Monica Conti

con
Michela Martini, Federico Manfredi, Silvia Ajelli, Greta Zamparini,Alessandro Lussiana, Nicola Stravalaci

l’aRt e teatro out off

Pasqua è una delle opere più insolite, meno note e meno rappresentate di August Strindberg. L’unica che si conclude con un segnale di speranza. Scritta nel ‘900, racconta un vissuto famigliare in un arco temporale particolare: sono i tre giorni che precedono la Pasqua, giovedì, venerdì e sabato santi. Un giorno per ogni atto, tempo di passione, quella di una famiglia isolata dal mondo e chiusa in sé per vergogna e paura.

Segnati dai marchi dell’infamia sociale, la galera, la pazzia e la miseria, gli Heyst si nascondono dal temibile Lindkvist, creditore del padre, in carcere per debiti. Lindkvist nel loro immaginario si trasforma in un orco terribile, del quale anche solo il rumore dei passi li rende come bambini sperduti nel bosco, sopraffatti dalla paura. Ma, alla fine, sorprendentemente e ironicamente il lieto fine. Il maestro geniale e nevrotico pare dire a sé stesso e agli altri: è l’occhio nero che ingigantisce il negativo. Basta cambiare occhio, usare quello bianco, e può tornare la pace, può esserci resurrezione.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .