Macbeth

macbeth-declan-donnellanMacbeth
di William Shakespeare
regia Declan Donnellan
scene Nick Ormerod
movimenti Jane Gibson
luci Judith Greenwood
suono Helen Atkinson
assistente alla regia Owen Horsley
produzione Cheek by Jowl
in coproduzione con barbicanbite10; Les Gémeaux/Sceaux/Scène Nationale; Koninklijke Schouwburg, The Hague; Grand Théâtre de Luxembourg; Théâtre du Nord, Lille e Théâtre de Namur/Centre dramatique

Macbeth, secondo Declan Donnellan, è una grande tragedia dell’immaginazione. Un uomo e una donna, incatenati l’uno all’altra dall’ambizione, periscono in un lago di sangue.

Amato e apprezzato in tutto il mondo, dall’Inghilterra (ha vinto ben tre Laurence Olivier Awards, il massimo riconoscimento teatrale britannico), alla Francia, alla Russia, Donnellan in Macbeth riporta in vita sulla scena l’universo celtico shakespeariano di stregoneria, fantasmi e apparizioni, in un’esperienza allucinatoria tra suoni e ombre.

Di Donnellan e del suo lavoro è stato scritto che ha riportato “linfa vitale ai classici, con performance intense e vivide, come un raggio laser che dia fuoco al testo” (The Guardian).

Fondata da Declan Donnellan e Nick Ormerod nel 1981, la compagnia è stata in tournée in più di 300 città e in 40 nazioni, ed è Associate Company del Barbican di Londra.

In lingua inglese con sovratitoli in italiano